felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 (modificato) Ricetta trovata qui: Come promesso a Gibon ecco i “miei” tortellini”, ricetta di famiglia ( ed anche del famoso Tamburini http://www.tamburini.bo.it/miti/miti2.htm )Ripieno per otto persone: 1 hg di mortadella di Bologna SENZA pistacchi!, 1 hg di prosciutto di Parma, 1 hg di lombo di maiale, 1 hg di Parmigiano Reggiano, noce moscata (1 uovo che io però non metto , lega ugualmente benissimo)Far macinare dal salumiere di fiducia per due o tre volte (Guizzardi uno degli ultimi veri salumieri di Bologna )Preparare un brodo di cappone (nel mio caso soltanto gallina) e procedere impastando 6 uova con 3 hg di semola e 3 di farina 0 (una volta si trovava la farina di grano duro…..impastare, riposare per mezz’ora)E via di tortellini………piegare chiudere lasciando la pasta sottile, molto sottile onde evitare "nodi" duri ed indigestisono andata di fretta e non sono bellissimi ma il sapore è ottimo preparare i cannelloni cuocere i tortellini nel brodo (MAI in acqua!!!!) condire con panna lessare i cannelloni farcire con cotto, mozzarella, tortellini..... cuocere in forno con besciamella (180 per mezz'ora indicativamente)eccoli cotti al 90 per cento....... devo surgelarli e papparli a Pasqua AUGURI a voi tutti!!!!!!!!!!!!!! Modificato April 21, 2011 da felsina Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Una ricetta nella ricetta! E che ricetta! Già i tortellini sono un capolavoro, ma questi cannelloni di tortellini sono da sbavo e ultrasbavo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pomodorina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Felsi ma questi manicaretti sono un'opera d'arte! Complimenti davvero, non immaginerei mai di trovare i tortellini nel cannellone e poi i tuoi tortellini devono essere davvero ottimi!!!!! Bellissima ricetta, ancora complimenti! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Una ricetta nella ricetta! E che ricetta! Già i tortellini sono un capolavoro, ma questi cannelloni di tortellini sono da sbavo e ultrasbavo â†beh, m'ero un po' simpaticamente sput....ehm sbilanciata con gibon, marubini contro tortellini, mi sa che alla fin fine la sfida e' alla pari.............spero Felsi ma questi manicaretti sono un'opera d'arte! Complimenti davvero, non immaginerei mai di trovare i tortellini nel cannellone e poi i tuoi tortellini devono essere davvero ottimi!!!!! Bellissima ricetta, ancora complimenti! â†sei sempre tanto gentile e carina, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Lode!Lode!Lode!!! ma che belli!!!!! innanzi tutto grazie per la dritta di cuocere i tortellini sempre nel rodo io nn lo sapevo!poi farcire i cannelloni con i tortellini è veramente una novità per me! li proverò senz'altro! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniela59 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Wow!!!! e pensare che per Pasqua entrano nella mia pancia!!! grazie Manu..... a domenica Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mimmi 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 ma questo e da svenimento Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Lode!Lode!Lode!!! ma che belli!!!!! innanzi tutto grazie per la dritta di cuocere i tortellini sempre nel rodo io nn lo sapevo!poi farcire i cannelloni con i tortellini è veramente una novità per me! li proverò senz'altro! â†Da quando ho scoperto che una mia carissima amica di Como li cuoce nell'acqua........... sto intraprendendo una battaglia: tortellino cotto in brodo! Wow!!!! e pensare che per Pasqua entrano nella mia pancia!!! grazie Manu..... a domenica â†nn so............. questa e' una modifica, ma la morte vera dei tortellini e' e rimane in brodo!!!! ma questo e da svenimento â†Devo ancora assaggiare poi ti saprò dire Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Blueberry 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 santissima pazienza!!! Complimenti Felsi!! troppo brava! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 santissima pazienza!!! Complimenti Felsi!! troppo brava! ←no no niente pazienza, soltanto il primo gg di vacanze pasquali, altriìmenti non avrei mai potuto farcela con gli avanzi mi sono fatta una teglietta di lasagne da pappare nelle serate schifose (quando torno dal lavoro dopo le 20 ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marina12 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Mamma mia Felsi!!! Che spettacolo godurioso Due bontà in una ....e una meglio dell'altra Grande Felsina Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 quel piatto di tortellini me lo papperei anche subito, ma anche due sempre che con questa produzione riuscissi ad arrivare a due piatti li ho fatti due tre volte millanta anni fa (aiuto cuoca soltanto, la tortellatrice era la mamma romagnola di una mia amica) uno ne faccio e uno ne mangio....ma quanto so' buoni crudi???!!!!!! ma i cannelloni con ripieno di tortellini sono una all' ennesima potenza! non ci avrei mai pensato!!! complimenterrimi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dulcinea50 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 ma i cannelloni ripieni di tortellini sono un piatto vostro o una tua invenzione? comunque sia, devono essere strepitosi! segnateli per quando vengo a trovarti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fedeginia 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 i cannelloni ripieni di tortellini mi mancavanooooooooooooooooooooo !!!!!!!!! Devono essere fantastici!!!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 no no niente pazienza, soltanto il primo gg di vacanze pasquali, altriìmenti non avrei mai potuto farcela con gli avanzi mi sono fatta una teglietta di lasagne da pappare nelle serate schifose (quando torno dal lavoro dopo le 20 ) ←(date al figlio e fam e già pappate ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
felsina 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 Mamma mia Felsi!!! Che spettacolo godurioso Due bontà in una ....e una meglio dell'altra Grande Felsina â†niente di particolare, l'importante e' avere il tempo ho provato nelle poche ore libere dal lavoro (in questi pochi gg di vacanze devo fare le pulizie pasquali, della serie disincrostazioni, olio di gomito........... ecc ) quel piatto di tortellini me lo papperei anche subito, ma anche due sempre che con questa produzione riuscissi ad arrivare a due piatti li ho fatti due tre volte millanta anni fa (aiuto cuoca soltanto, la tortellatrice era la mamma romagnola di una mia amica) uno ne faccio e uno ne mangio....ma quanto so' buoni crudi???!!!!!! ma i cannelloni con ripieno di tortellini sono una all' ennesima potenza! non ci avrei mai pensato!!! complimenterrimi â†esatto, crudi sono OTTIMI!!!!!!!!!! però non più di tanti, lo stomaco potrebbe fermentare l'idea dei cannelloni non e' mia, ho soltanto copiato spudoratamente dal libro ma i cannelloni ripieni di tortellini sono un piatto vostro o una tua invenzione? comunque sia, devono essere strepitosi! segnateli per quando vengo a trovarti â†no no, ho solo copiato dla libro!!!! i cannelloni ripieni di tortellini mi mancavanooooooooooooooooooooo !!!!!!!!! Devono essere fantastici!!!!!â†sono in freezer, mai mangiati, ti farò sapere dopo Pasqua, nel frattempo ancora auguri a te e a voi tutti!!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gibon 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 ....veramente stre-pi-to____________siiiii. Devo dire che la ricetta Felsina assomiglia parecchio a quella dei marubini. Ma del resto non c'è da stupirsi, Bologna non è molto distante da me. Certo che noi cuochi emiliano-lombardi siamo davvero mooooooooolto bravi!! non so ....abbiamo una marcia in piùùùù rispetto agli altri....siamo li mejo....e fateneve una ragione no!?!? Complimenti Felsina Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 ....veramente stre-pi-to____________siiiii. Devo dire che la ricetta Felsina assomiglia parecchio a quella dei marubini. Ma del resto non c'è da stupirsi, Bologna non è molto distante da me. Certo che noi cuochi emiliano-lombardi siamo davvero mooooooooolto bravi!! non so ....abbiamo una marcia in piùùùù rispetto agli altri....siamo li mejo....e fateneve una ragione no!?!? Complimenti Felsina ←te romperebbe 'na teglia de pajata sulla testa Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gibon 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 te romperebbe 'na teglia de pajata sulla testa ←..................... ....'mazza oh, nun te facevo così manesca Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato April 21, 2011 ..................... ....'mazza oh, nun te facevo così manesca ← Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cassiopea75 0 Segnala messaggio Inviato April 22, 2011 felsi...tu lo sai che io ti adoro !!! avevo letto anche io la stessa ricetta ma in un libro di ricette di cucina modenese e volevo provarla...ora so che sono uno spettacolo !! e in freezer ho giusto un sacchetto di tortellini che aspettano di essere cotti rigorosamente in brodo come dici tu !! p.s. nel mio libro dicevano di fare tipo dei sacchettini invece dei cannelloni !!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marci Brown 0 Segnala messaggio Inviato April 22, 2011 ..spettacolare... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yogurt 0 Segnala messaggio Inviato April 22, 2011 Maremmamaiala... tortellini dentro ai cannelloni... libidine di pasta al quadrato.. il passo successivo e farcire una torta pasqualina con quei cannelloni ripieni di tortellini... Io ti ammiro sopratutto per il coraggio di aver accettato di riprodurre quella ricetta.. con risultati eccellenti.. Brava.te romperebbe 'na teglia de pajata sulla testa ←..................... ....'mazza oh, nun te facevo così manesca ←direi quasi RO-manesca... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato April 22, 2011 ogni tanto passo e me li guardo sti manicaretti devono essere buonissimi! qui il salumiere nn ha il tritacarne...ogni volta si deve portare l'affettato al macellaio,ci aggiunge la carne, e te lo macina(controvoglia ) mi sa tanto che questi li fo per Pasquetta Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yogurt 0 Segnala messaggio Inviato April 22, 2011 ogni tanto passo e me li guardo sti manicaretti devono essere buonissimi! qui il salumiere nn ha il tritacarne...ogni volta si deve portare l'affettato al macellaio,ci aggiunge la carne, e te lo macina(controvoglia ) mi sa tanto che questi li fo per Pasquetta ←di che anno? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti