Jump to content
felsina

Manicaretti alla Garisenda

Recommended Posts

Ricetta trovata qui:

user posted image user posted image

Come promesso a Gibon ecco i “miei” tortellini”, ricetta di famiglia ( ed anche del famoso Tamburini http://www.tamburini.bo.it/miti/miti2.htm )

Ripieno per otto persone: 1 hg di mortadella di Bologna SENZA pistacchi!, 1 hg di prosciutto di Parma, 1 hg di lombo di maiale, 1 hg di Parmigiano Reggiano, noce moscata (1 uovo che io però non metto , lega ugualmente benissimo)

Far macinare dal salumiere di fiducia per due o tre volte user posted image (Guizzardi uno degli ultimi veri salumieri di Bologna 39[1].gif)

Preparare un brodo di cappone (nel mio caso soltanto gallina) e procedere impastando 6 uova con 3 hg di semola e 3 di farina 0 (una volta si trovava la farina di grano duro…..impastare, riposare per mezz’ora)

E via di tortellini………

user posted image

user posted image

piegare

user posted image

user posted image

user posted image

chiudere lasciando la pasta sottile, molto sottile onde evitare "nodi" duri ed indigesti

user posted image

sono andata di fretta e non sono bellissimi ma il sapore è ottimo 51[1].gif

user posted image

preparare i cannelloni user posted image

cuocere i tortellini nel brodo (MAI in acqua!!!!) user posted image condire con panna user posted image

lessare i cannelloni user posted image

farcire con cotto, mozzarella, tortellini..... user posted image

user posted image

cuocere in forno con besciamella (180 per mezz'ora indicativamente)

user posted image

eccoli cotti al 90 per cento....... devo surgelarli e papparli a Pasqua 51[1].gif

user posted image

AUGURI a voi tutti!!!!!!!!!!!!!! 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 02[4].gif

Edited by felsina

coooosa.gif Una ricetta nella ricetta! E che ricetta! eusa_clap.gifeusa_clap.gif Già i tortellini sono un capolavoro, ma questi cannelloni di tortellini sono da sbavo e ultrasbavo 48[1].gif48[1].gif

Felsi ma questi manicaretti sono un'opera d'arte! Complimenti davvero, non immaginerei mai di trovare i tortellini nel cannellone e poi i tuoi tortellini devono essere davvero ottimi!!!!!

Bellissima ricetta, ancora complimenti!

coooosa.gif Una ricetta nella ricetta! E che ricetta!  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif Già i tortellini sono un capolavoro, ma questi cannelloni di tortellini sono da sbavo e ultrasbavo  48[1].gif  48[1].gif

beh, m'ero un po' simpaticamente sput....ehm sbilanciata con gibon, marubini contro tortellini, mi sa che alla fin fine la sfida e' alla pari.............spero 51[1].gif 51[1].gif 51[1].gif 51[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

Felsi ma questi manicaretti sono un'opera d'arte! Complimenti davvero, non immaginerei mai di trovare i tortellini nel cannellone e poi i tuoi tortellini devono essere davvero ottimi!!!!! 48[1].gif

Bellissima ricetta, ancora complimenti! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

sei sempre tanto gentile e carina, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

Lode!Lode!Lode!!!

ma che belli!!!!!

innanzi tutto grazie per la dritta di cuocere i tortellini sempre nel rodo io nn lo sapevo!poi farcire i cannelloni con i tortellini è veramente una novità per me!

li proverò senz'altro!

Lode!Lode!Lode!!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

ma che belli!!!!! pieta.gif  pieta.gif  pieta.gif

innanzi tutto grazie per la dritta di cuocere i tortellini sempre nel rodo 51[1].gif io nn lo sapevo!poi farcire i cannelloni con i tortellini è veramente una novità per me! 04[1].gif

li proverò senz'altro! tupitupi.gif

Da quando ho scoperto che una mia carissima amica di Como li cuoce nell'acqua........... 38[1].gif sto intraprendendo una battaglia: tortellino cotto in brodo! fagianapon.gif fagianapon.gif fagianapon.gif 02[4].gif 56[1].gif

Wow!!!! e pensare che per Pasqua entrano nella mia pancia!!! 26[1].gif  26[1].gif  26[1].gif  054[1].gif  054[1].gif  054[1].gif  51[1].gif  51[1].gif  51[1].gif grazie Manu..... a domenica eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  56[1].gif  56[1].gif  56[1].gif

nn so............. questa e' una modifica, ma la morte vera dei tortellini e' e rimane in brodo!!!! 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif

ma questo e da svenimento

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Devo ancora assaggiare 51[1].gif poi ti saprò dire 39[1].gif 39[1].gif 39[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

santissima pazienza!!!

Complimenti Felsi!! troppo brava!

santissima      pazienza!!!   

Complimenti Felsi!! troppo brava!   

no no niente pazienza, soltanto il primo gg di vacanze pasquali, altriìmenti non avrei mai potuto farcela

con gli avanzi mi sono fatta una teglietta di lasagne

user posted image

da pappare nelle serate schifose (quando torno dal lavoro dopo le 20 )

Mamma mia Felsi!!! Che spettacolo godurioso

Due bontà in una ....e una meglio dell'altra

Grande Felsina

quel piatto di tortellini me lo papperei anche subito, ma anche due sempre che con questa produzione riuscissi ad arrivare a due piatti li ho fatti due tre volte millanta anni fa (aiuto cuoca soltanto, la tortellatrice era la mamma romagnola di una mia amica) uno ne faccio e uno ne mangio....ma quanto so' buoni crudi???!!!!!!

ma i cannelloni con ripieno di tortellini sono una all' ennesima potenza! non ci avrei mai pensato!!! complimenterrimi

ma i cannelloni ripieni di tortellini sono un piatto vostro o una tua invenzione? comunque sia, devono essere strepitosi! segnateli per quando vengo a trovarti

i cannelloni ripieni di tortellini mi mancavanooooooooooooooooooooo !!!!!!!!! Devono essere fantastici!!!!!

no no niente pazienza, soltanto il primo gg di vacanze pasquali, altriìmenti non avrei mai potuto farcela

con gli avanzi mi sono fatta una teglietta di lasagne

user posted image

da pappare nelle serate schifose (quando torno dal lavoro dopo le 20     )

(date al figlio e fam e già pappate )

38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  Mamma mia Felsi!!! Che spettacolo godurioso  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif

Due bontà in una ....e una meglio dell'altra  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Grande Felsina  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

02[4].gif  56[1].gif

niente di particolare, l'importante e' avere il tempo 38[1].gif ho provato nelle poche ore libere dal lavoro (in questi pochi gg di vacanze devo fare le pulizie pasquali, della serie disincrostazioni, olio di gomito........... ecc 8.gif 8.gif 8.gif ) 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif quel piatto di tortellini me lo papperei anche subito, ma anche due ridere3.gif sempre che con questa produzione riuscissi ad arrivare a due piatti  stordita.gif  stordita.gif  stordita.gif li ho fatti due tre volte millanta anni fa (aiuto cuoca soltanto, la tortellatrice era la mamma romagnola di una mia amica) uno ne faccio e uno ne mangio....ma quanto so' buoni crudi???!!!!!!  lol.gif  lol.gif  lol.gif

ma i cannelloni con ripieno di tortellini sono una  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif all' ennesima potenza!  38[1].gif non ci avrei mai pensato!!! complimenterrimi  56[1].gif

esatto, crudi sono OTTIMI!!!!!!!!!! fagianapon.gif fagianapon.gif fagianapon.gif però non più di tanti, lo stomaco potrebbe fermentare incupito.gif

l'idea dei cannelloni non e' mia, ho soltanto copiato spudoratamente dal libro 35.gif 51[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif ma i cannelloni ripieni di tortellini sono un piatto vostro o una tua invenzione? comunque sia, devono essere strepitosi! 48[1].gif  48[1].gif segnateli per quando vengo a trovarti  innocent.gif

no no, ho solo copiato dla libro!!!! 35.gif 56[1].gif 02[4].gif

38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif i cannelloni ripieni di tortellini mi mancavanooooooooooooooooooooo !!!!!!!!! Devono essere fantastici!!!!!

sono in freezer, mai mangiati, ti farò sapere dopo Pasqua, nel frattempo ancora auguri a te e a voi tutti!!!! 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 02[4].gif

....veramente stre-pi-to____________siiiii.

Devo dire che la ricetta Felsina assomiglia parecchio a quella dei marubini. Ma del resto non c'è da stupirsi, Bologna non è molto distante da me. Certo che noi cuochi emiliano-lombardi siamo davvero mooooooooolto bravi!! non so ....abbiamo una marcia in piùùùù rispetto agli altri....siamo li mejo....e fateneve una ragione no!?!?

Complimenti Felsina

....veramente stre-pi-to____________siiiii.     

Devo dire che la ricetta Felsina assomiglia parecchio a quella dei marubini. Ma del resto non c'è da stupirsi, Bologna non è molto distante da me. Certo che noi cuochi emiliano-lombardi siamo davvero mooooooooolto bravi!! non so ....abbiamo una marcia in piùùùù rispetto agli altri....siamo li mejo....e fateneve  una ragione no!?!? 

Complimenti Felsina    

te romperebbe 'na teglia de pajata sulla testa

felsi...tu lo sai che io ti adoro !!!

avevo letto anche io la stessa ricetta ma in un libro di ricette di cucina modenese e volevo provarla...ora so che sono uno spettacolo !! e in freezer ho giusto un sacchetto di tortellini che aspettano di essere cotti rigorosamente in brodo come dici tu !!

p.s. nel mio libro dicevano di fare tipo dei sacchettini invece dei cannelloni !!!

Maremmamaiala... 38[1].gif tortellini dentro ai cannelloni... libidine di pasta al quadrato.. il passo successivo e farcire una torta pasqualina con quei cannelloni ripieni di tortellini... 24[1].gif

Io ti ammiro sopratutto per il coraggio di aver accettato di riprodurre quella ricetta.. con risultati eccellenti.. Brava.

te romperebbe 'na teglia de pajata sulla testa  rolleyes.gif  rolleyes.gif  rolleyes.gif

..................... sbonk.gif  sbonk.gif  sbonk.gif  sbonk.gif ....'mazza oh, nun te facevo così manesca  lol.gif  lol.gif  lol.gif

direi quasi RO-manesca... 66[1].gif

ogni tanto passo e me li guardo sti manicaretti devono essere buonissimi!

qui il salumiere nn ha il tritacarne...ogni volta si deve portare l'affettato al macellaio,ci aggiunge la carne, e te lo macina(controvoglia )

mi sa tanto che questi li fo per Pasquetta

ogni tanto passo e me li guardo sti manicaretti 48[1].gif devono essere buonissimi!

12[1].gif qui il salumiere nn ha il tritacarne...ogni volta si deve portare l'affettato al macellaio,ci aggiunge la carne, e te lo macina(controvoglia sepotessi.gif )

39[1].gif mi sa tanto che questi li fo per Pasquetta innocent.gif

di che anno? 054[1].gif