Vai al contenuto
Yogurt

insalata di orzo al salmone

Recommended Posts

In America, se si dice: orzo… si intende comunemente la pasta in granelli che ha quel formato. rolleyes.gif

Ma io ho trovato del vero orzo perlato e ho deciso di provare a usarlo come la pasta, per farlo in insalata.

user posted image

Ci sono due modi di cuocerlo… “ad assorbimento”, versando quindi solo il liquido necessario a cuocerlo che viene assorbito a fine cottura, o tradizionalmente, come la pasta, in tanto liquido che viene poi scolato via.

Nel primo caso resta molto mantecato, come un risotto. Ed è buono da mangiare caldo.

Io, volendo invece avere i chicchi ben sgranati, ho bollito l’orzo per 25 minuti in tanto brodo di pesce, che poi ho scolato (ma mica buttato nono.gif ) facendo raffreddare bene l’orzo condito con un cucchiaio d’olio, proprio per non farlo incollare.

user posted image

Passiamo ora alla fase più lunga: la sgranatura del melograno

user posted image

Vi ripropongo il metodo per fare comunque in fretta senza che la cucina e i vestiti sembrino il set di un film di Tarantino dagli schizzi del succo 03[1].gif

Dopo aver affettato a meta’ il pomo (e questo è l’unico momento in cui si perde un po’ di succo, immergete una meta’ alla volta in una bacinella colma di acqua fredda. Fate pressione sul centro dalla parte della buccia con i pollici e “rivoltate” verso l’esterno il frutto, facendo schizzare fuori buona parte sei semi (se è ben maturo).

Comunque così avete accesso ai grani e sfregandoli con le dita lasceranno la loro cartilagine bianca che li tratteneva.

user posted image

Attenzione, questa va rimossa il più possibile perché' è amarerrima.. Di positivo c’è che galleggia, a differenza dei semi, e quindi la si può versar via..

user posted image

Ecco i miei rubini luccicanti; e nemmeno uno schizzo. 25[2].gif

user posted image

Li metto nel loro contenitore in attesa di usarli

user posted image

Ora che l’orzo è freddo raduno i partecipanti non protagonisti all’insalata; da sinistra in senso antiorario:

melograno

piselli scottati in padella

basilico

lamelle di carote crude

ciliegine di mozzarella (anzi, perline.. più piccole)

pomodorini datterini affettati a meta’

peperone giallo a quadretti; crudo e croccante

orzo freddo

user posted image

Ma prima ci vuole il protagonista, ovviamente un avanzo programmato di salmone al forno con capperi.

Ne avevo preso un filettone proprio per poter riusare gli avanzi.

user posted image

È bello sodo e lo sfaldo con le dita, senza tagliarlo, in modo da farlo rimanere bello liscio e morbido

user posted image

Ecco che finalmente si radunano tutti gli attori nella mia ciotolona

user posted image

Una leggera vinaigrette di olio sale e limone e una vigorosa rimescolata

user posted image

Per servirlo avevo frullato un peperone arrosto con dello chevre e yogurt, ottenendo una bella salsa non esageratamente saporita ma esageratamente colorata.

user posted image

Servo abbellendo l’insalata con una coccarda VisualFood fatta con un porro.

user posted image

Qualcuno ne ha approfittato per tagliuzzarsene dei pezzetti nell’insalata, per un gusto più forte. fischio.gif

user posted image

Devo dire che l’orzo mi è molto piaciuto. È tenero, ma con una bella consistenza al centro. Una specie di misto tra pasta e riso. Decisamente lo riutilizzero’, magari per farne un risotto.

Eccoci qui, a prendere l’aperitivo sul terrazzo (vi posto poi la ricetta di un hummus speciale che ho fatto); ma vedete dai gesti e dagli abiti che gli ospiti non hanno accettato di cenare fuori. Così siamo rientrati.

user posted image

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Mr. Yog!!!

Fantasia e avanzi programmati ( ) sono la tua firma!!!

ma la coccarda visualFood è tutta di porro???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bravissimo Yog..quell'insalata orzosa è invitantissima e quella coccarda...spaziale...sei diventato veramente bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma state a scherza'... l'insalata era buona, questo si, ma la coccarda era scamuffa, tutta sbilenca ed irregolare.. la mia maestra di VisualFood mi caccerebbe dall'aula.. 66[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma state a scherza'... l'insalata era buona, questo si, ma la coccarda era scamuffa, tutta sbilenca ed irregolare.. la mia maestra di VisualFood mi caccerebbe dall'aula.. 66[1].gif

Penserai mica di dar più importanza al parere di una maestra di VisualFood che a quello delle tue amate forummine 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif ???

rosso.gif rosso.gif non ci son più gli admin di una volta rosso.gif rosso.gif

66[1].gif 66[1].gif 66[1].gif scherzi a parte...ribadisco...a mio modestissimo parere..è bellissima...sembra fatta col nastro altro che col porro coooosa.gif coooosa.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eusa_clap.gifeusa_clap.gif bellissima la coccarda. E se era sbilenca..mica ci sono porri diritti e perfetti come un nastro? rolleyes.gif

Meravigliosa l'insalata 48[1].gif Anche io preferisco la consistenza dell'orzo nelle insalate, piuttosto che il riso.

Come lo avevi cucinato il salmone? Con i capperi, ma quella cremina sopra com'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella insalatona Yog!!

e bellissima la coccarda, io non la vedo sbilenca!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yog, se vuoi che ti si dica che la tua coccarda fa schifo, ti di può anche dire

Secondo me è bellissima, sembra proprio fatta di nastro luccicante e la tua maestra ne andrebbe fiera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh la coccarda è spettacolare, complimenti!

da me l'orzo va tanto, si sappia che per la cucina naturale è un ottimo rinfrescante, aiuta la regolarità intestinale ed è facilmente digeribile

Comunque deve essere proprio buona buona!

Modificato da cassiopea75

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa insalata è davvero super invitante complimenti, che bei colori e l'accostamento di ingredieti direi perfetto

la coccarda di porro non è scamuffa sei tu che sei scamuffo

p.s. ma che ci facevano quei capperi in bustina con le carote a lamelle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif bellissima la coccarda. E se era sbilenca..mica ci sono porri diritti e perfetti come un nastro?  rolleyes.gif

Meravigliosa l'insalata  48[1].gif Anche io preferisco la consistenza dell'orzo nelle insalate, piuttosto che il riso.

Come lo avevi cucinato il salmone? Con i capperi, ma quella cremina sopra com'è?

lo avevo fatto al forno coperto da una emulsione di senape, limone olio e capperi

questa insalata è davvero super invitante  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif complimenti, che bei colori e l'accostamento di ingredieti direi perfetto  48[1].gif

la coccarda di porro non è scamuffa nono.gif sei tu che sei scamuffo  73[1].gif

p.s. ma che ci facevano quei capperi in bustina con le carote a lamelle? 054[1].gif  muto.gif  muto.gif  muto.gif

24[1].gif  24[1].gif  24[1].gif

si, hai visto bene... dato che erano gia' sul salmone non li ho citati. Ho solo rinfrzato la dose. Ottima vista 65[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, hai visto bene... dato che erano gia' sul salmone non li ho citati. Ho solo rinfrzato la dose. Ottima vista

insaporivano le carotine e si sussurravano golosi segreti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima e coloratissima , ricca di ingredienti freschi , un po' morbidi un po' croccanti .. insomma ha tutto quello che ci vuole 25[2].gif

Io pure l'altra sera l'ho fatta con l'orzo , zucchine e gamberi 48[1].gif

Hai fatto bene a servire la cena in casa , si vede che i tuoi ospiti avevano freschino 01[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×