Yogurt 0 Segnala post Posted June 6, 2014 In America, se si dice: orzo… si intende comunemente la pasta in granelli che ha quel formato. Ma io ho trovato del vero orzo perlato e ho deciso di provare a usarlo come la pasta, per farlo in insalata. Ci sono due modi di cuocerlo… “ad assorbimento”, versando quindi solo il liquido necessario a cuocerlo che viene assorbito a fine cottura, o tradizionalmente, come la pasta, in tanto liquido che viene poi scolato via. Nel primo caso resta molto mantecato, come un risotto. Ed è buono da mangiare caldo. Io, volendo invece avere i chicchi ben sgranati, ho bollito l’orzo per 25 minuti in tanto brodo di pesce, che poi ho scolato (ma mica buttato ) facendo raffreddare bene l’orzo condito con un cucchiaio d’olio, proprio per non farlo incollare.Passiamo ora alla fase più lunga: la sgranatura del melogranoVi ripropongo il metodo per fare comunque in fretta senza che la cucina e i vestiti sembrino il set di un film di Tarantino dagli schizzi del succo Dopo aver affettato a meta’ il pomo (e questo è l’unico momento in cui si perde un po’ di succo, immergete una meta’ alla volta in una bacinella colma di acqua fredda. Fate pressione sul centro dalla parte della buccia con i pollici e “rivoltate” verso l’esterno il frutto, facendo schizzare fuori buona parte sei semi (se è ben maturo). Comunque così avete accesso ai grani e sfregandoli con le dita lasceranno la loro cartilagine bianca che li tratteneva. Attenzione, questa va rimossa il più possibile perché' è amarerrima.. Di positivo c’è che galleggia, a differenza dei semi, e quindi la si può versar via..Ecco i miei rubini luccicanti; e nemmeno uno schizzo. Li metto nel loro contenitore in attesa di usarliOra che l’orzo è freddo raduno i partecipanti non protagonisti all’insalata; da sinistra in senso antiorario:melogranopiselli scottati in padellabasilicolamelle di carote crudeciliegine di mozzarella (anzi, perline.. più piccole)pomodorini datterini affettati a meta’peperone giallo a