ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 24, 2009 Piemontese che più di così si muore E' una ricetta tipica, penso che si faccia così in ogni famiglia (o no, amiche piemontesi? )INGREDIENTI:200 gr di farina200 gr di zucchero200 gr di nocciole120 gr di burro30 gr di olio3 uova1 bustina di lievitodue cucchiai di gocce di cioccolatoper prima cosa bisogna tostare e pelare le nocciole.Si mettono in una padellina calda, sul fuoco piccolo, ma al massimo, e si rigirano con un cucchiaio di legnodopo un po' sono tutte sbruciacchiatesi versano su un tovagliolo e si aspetta che si raffreddino.Quindi si sfregano con la mano, e fra le mani, lasciando cadere le pellicineche bella mano zozza zozza quindi si riducono in polvere.Nel bimby a velocità turboe si aggiungono tutti gli altri ingredienti:la farina, lo zucchero (io ho usato quello vanigliato), le uova, il burro morbido, il lievito, l'olio.Vel 4-5 il tempo necessario per amalgamare bene tuttoe a questo punto metto le gocce di ciocco , che tengo nel freezerda me non si mettevano, tradizionalmente, ma male non ci stanno e si fa andare ancora qualche secondo a vel.4.Quindi si versa in una teglia da 24-26 cm imburrata e infarinata, e in forno a 180° per 40 minuti (fate prova stecchino)cotta le fette Io la spolvero solo con un po' di zucchero a velo, ma se la farcite con del cioccolato fondente...vi sembrerà di mangiare un bacio di dama gigante, e morbido morbido Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
volpi 0 Segnala messaggio Inviato January 24, 2009 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pikkilimpi 0 Segnala messaggio Inviato January 24, 2009 Buoooooooooooooooooona, adoro le nocciole, adoro il cioccolato......meglio di così!Grazie per la ricettuzza Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
steppy 0 Segnala messaggio Inviato January 24, 2009 eccola qua vista così dev'essere una goduria senti le nocciole se le prendo spellate vanno tostate lo stesso ? o bisogna fare quel passaggio per forza ?chissà che roba nel latte Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marta 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 eccola qua vista così dev'essere una goduria senti le nocciole se le prendo spellate vanno tostate lo stesso ? o bisogna fare quel passaggio per forza ?chissà che roba nel latte ←quoto ste..... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 eccola qua vista così dev'essere una goduria senti le nocciole se le prendo spellate vanno tostate lo stesso ? o bisogna fare quel passaggio per forza ?chissà che roba nel latte ←se le prendi spellate le passi un po' nel forno caldo o nel padelino, senza aspettare che si sbruciacchino tanto, però, appena si scuriscono le togli A dire la verità le vendono anche già tostate, ma secondo me non sanno di niente Inzuppata è squisitissima, ma "la morte sua" è spalmata di ciocco fondente in mezzo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
daniela59 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 che libidine... non posso non provarla.. grazieeee... bravissima come sempre Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Chocolat 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Urca! Questa deve essere na bomba! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
arabella 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Che buona questa torta senza il cioccolato secondo te potrebbe andar bene come base...tipo un pds Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Che buona questa torta senza il cioccolato secondo te potrebbe andar bene come base...tipo un pds ←secondo me si:è soffice e profumata, ma si taglia bene (già sperimentato ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dulcinea50 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Cilia! ma le nocciole non le hai ridotte in crema? sa di baci di dama? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Cilia! ma le nocciole non le hai ridotte in crema? sa di baci di dama? ←proprio crema crema no:sono tritate finemente e.....si, sa proprio di baci di dama .Certo quelli hanno una consistenza più "biscottosa", mentre la torta è molto più soffice, però il gusto è quello Nei ristoranti la fanno alta la metà, ed è un po' meno soffice:anche la consistenza allora si avvicina a quella dei baci. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
arabella 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 secondo me si:è soffice e profumata, ma si taglia bene (già sperimentato )←grazie!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sibilla 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 madò che bella...e chissà che libidine... ...anche se a me non verrebbe mai così alta.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 madò che bella...e chissà che libidine... ...anche se a me non verrebbe mai così alta.... ←e chi te l'ha detto?mica ho usato una formula magica segretissima prova e vedrai che ti viene alta così Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
giorgina85 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 AAAH! PORCA VACCA! perdonate la delicatessen del lmio linguaggio...ma non sono riuscita a trattenermi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cip_ 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 La farò....io la farò!Che goduriosa Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dulcinea50 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 e chi te l'ha detto?mica ho usato una formula magica segretissima prova e vedrai che ti viene alta così ←Abracadabra...abracadùe la torta viene sù! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sibilla 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 Abracadabra...abracadùe la torta viene sù!←ma lo devo dire prima o dopo che l'ho messa in forno?? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marci Brown 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 me piasceeeeee...si ..si...si...me piasceeeeee..... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 AAAH! PORCA VACCA! perdonate la delicatessen del lmio linguaggio...ma non sono riuscita a trattenermi ↠La farò....io la farò!Che goduriosa â†Cip...non ci credo che non l'hai mai fatta ma lo devo dire prima o dopo che l'ho messa in forno?? â†prima durante e dopo Dulci...te l'avevo detto di tenertelo per te me piasceeeeee...si ..si...si...me piasceeeeee..... â†e allora vieni da me che te la faccio trovare Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Blueberry 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 ecco... ci voleva na fettonza di sta torta ora con la tisana.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pulini 0 Segnala messaggio Inviato January 25, 2009 brava Cilia, mi serviva prorpio una ricetta con le nocciole questa mi sembra super Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pane amore e fantasia 0 Segnala messaggio Inviato January 26, 2009 come facevi a sapere che cercavo questa ricetta? solo che ricordavo anche un sentore di alcolico tipo grappa la faccio sicuro appena ho tempo di schiacciare le noccioline Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato January 26, 2009 come facevi a sapere che cercavo questa ricetta? solo che ricordavo anche un sentore di alcolico tipo grappa la faccio sicuro appena ho tempo di schiacciare le noccioline ←liquore? io non l'ho mai mangiata alcolica ma si può sempre aggiungere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti