Stellina 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 anche se io li servo sempre come antipasto metto tra i contorni questa ricettina Inizio con il dire che,secondo me,questo è un piatto speciale!io adoro i carciofi cucinati così! Le origini di questa ricetta sono ebraiche,infatti questa è una pietanza consumata nel giorno del kippùr.gli ingredienti sono semplicissimiCarciofi romaneschi (cercate di trovarli più belli dei miei )salepepeolio per friggerepiccola premessa sul carciofo qui a Roma li chiamano anche cimaroli o mammole...la la vera mammola o cimarolo è il primo fiore della pianta,ha quindi il gambo più grande e dritto,i fiori che escono successivamente hanno il gambo più piccolo e curvo...la foto dovrebbe rendere l'idea...quello a sinistra è il vero cimarolo...a destra il tarocco adesso andrebbero puliti voi cercate di farlo meglio di me! togliete quindi le foglie più dure e per ultimo bordare quelle superiori acqua e limone per nn farli scurire poi si scolano e si massaggiano con un misto di sale e pepemassaggino,massaggino mettere sul fuoco una pentola con tanto olio q.b. per coprirli(io 1 litro)e quando è ben caldo si friggonodopo circa 8-10 minuti,fare la prova con la forchetta si scolano e si mettono a riposare a testa in giù a questo punto si possono anche lasciare così per ore...ad esempio se si vogliono mangiare a pranzo li possiamo fare anche al mattino poi....si aprono un pochino...e si fa fare la seconda frittura a testa in giù in olio ben caldo e per pochi minuti,2-3 sono sufficienti scolati ,impiattati, un pochino di pepe.... Scusassero per le troppizzime foto la ricetta è banalissima ma il risultato è veramente moto buono! Se capitate a Roma in questo periodo dovete provarli! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 banalissima manco pe' gnante a parte che di carciofi alla giudia non se ne ha mai abbastanza ma farli come si deve e col carciofo giusto e' tutta un' altra cosa io piango yog mi sa pure a trovalli!!! qui solo quei carciofacci lunghi e spinosi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dulcinea50 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 Noi si chiamano mamme quei carciofi lì, e si fanno ripieni. Io non sono una grande amante dei carciofi, mi lasciano in bocca quel sapore di ferro che probabilmente è proprio il buono dei carciofi Il pellegrino invece li divora in tutti i modi, specialmente crudi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 Noi si chiamano mamme quei carciofi lì, e si fanno ripieni. Io non sono una grande amante dei carciofi, mi lasciano in bocca quel sapore di ferro che probabilmente è proprio il buono dei carciofi Il pellegrino invece li divora in tutti i modi, specialmente crudi ← a me dei carciofi piace proprio l' amaro ferroso anche crudi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
skunkie 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 a me dei carciofi piace proprio l' amaro ferroso anche crudi ← ma in questi non si sente mica quel sapore, si sente sapore di sbav triplo carpiato misto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mimmi 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 stelli' mai mai mangiati e mai mai sentiti se li faccio ti dico Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mimmi 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 Noi si chiamano mamme quei carciofi lì, e si fanno ripieni. Io non sono una grande amante dei carciofi, mi lasciano in bocca quel sapore di ferro che probabilmente è proprio il buono dei carciofi Il pellegrino invece li divora in tutti i modi, specialmente crudi ←io li adoro crudi ne mangio a quintalate tagliati sooottiiiili con olio limone sale e pepe Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yogurt 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 Prima di tutto: braverrima... Ripeto che sono i piatti "semplici" ad essere difficili da fare bene..Non si possono coprire gli errori.. Questo e' un piatto che adoro, sia perche' adoro i carciofi (quelli spinosi crudi in pinzimonio, affettati col parmigiano, saltati per la pasta o col risotto... quelli mammolosi che trovo qui al forno con lo chevre tra le foglie... ) sia perche' fatto cosi' non e' piu' iun carciofo.. diventa l'anima e l'essenza della carciofosita' I tuoi sono stupendamente abbrustoliti.. Mi darai del turista sprovveduto , ma a Roma li andavo a mangiare daGiggetto, Al portico d'Ottaviaora le domande: massaggio di sale e pepe anche dentro, tra le foglie o solo fuori?Quelli al mattone (spetasciati) sono molto diversi? so che Evangelista e' famoso a Roma, ma credo che anche lui sia piu' per gli "american".. tourist Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 mo me arrossiscooo Grazie Yog! Dunque io massaggio con il sale solo la parte esterna del carciofo.L'interno si insaporisce lo stesso Il carciofo al mattone era una fissa di mio padre! Un tempo guidava i bus turistici e con le guide si fermava a mangiare al centro di Roma e ogni tanto ci riferiva di una specialità Io nn li ho mai mangiati da Evangelista...ma quelli che faceva papà erano arrostiti e poi schiacciati nel mattone nel caminetto.... buoni ma preferisco quelli alla giudia Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gnamgnam 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 che aspetto invitantissimo che hanno l'hai coccolato proprio bene per San Valentino il tuo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marina12 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 Booooooniiiiii!!!!!!Ricetta ad arte!! ....Fatta ad arte!!!!! un capolavoro Stellì!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cassiopea75 0 Segnala messaggio Inviato February 16, 2012 ecco cos'è il segreto....la doppia frittura...Stells tu sappi che io ti adorissimo...sono anni che io e mia madre cerchiamo di fare sti carciofi alla giudia che mio padre ricorda da quando fece il corso ufficiali a Roma ma non siamo mai riuscite nell'intento....grazie davvero millisssssimeeeee!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Blueberry 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 Stels.... questi te li ordino quando verrò a trovarti visto che il carciofo è da pochi anni che lo apprezzo.... così non li ho mai mai mangiati Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciliabillia 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 Ne ho sempre sentito parlare, ma mai fatti La doppia frittura è indispensabile, o è una questione di comodità? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 La doppia frittura è indispensabile, o è una questione di comodità?←è indispensabileper far aprire il carciofo a fiore ed utile io questi carciofi li preparo come antipasto a Pasqua e,pur essendo in tanti a tavola, sono comodi da preparare proprio per la seconda frittura che va fatta all'ultimissimo minuto e poi mangiati caldi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 Stels.... questi te li ordino quando verrò a trovarti visto che il carciofo è da pochi anni che lo apprezzo.... così non li ho mai mai mangiati ←te tocca venì a primavera Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marci Brown 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 che olio usi?... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stellina 0 Segnala messaggio Inviato February 17, 2012 qui ho usato l'olio di mais Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dolphin 0 Segnala messaggio Inviato February 19, 2012 li ho mangiati a roma ma il sapore dell'olio l'ho digerito dopo un paio di mesi lascerei perdere i ristoranti e riproverei con una versione casalinga sicuramente più sana come la tua! quindi dopo l'ultima frittura non ci aggiungi altro sale? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
steppy 0 Segnala messaggio Inviato February 20, 2012 mi ricordo di averli visti in tv ma mai mangiati grazie per queste ricettine tipiche Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti