Vai al contenuto

Recommended Posts

ecco un inizio di frittata...

user posted image

tutto normale, no? anche se un occhio attento potrebbe aver gia' notato qualcosa di strano.. icon_arrow.gif

Comunque le uova sono di "dichiarata" provenienza salubre..

user posted image

vengono dal Michigan, che e' qui di fianco.. senza ormoni, alimentate con granaglie locali... tutto perfetto, no? 32[3].gif

ma cosa c'e' scritto su quel bollino bianco a sinistra? 12[1].gif

quasi tutte le nostre uova hanno DUE TUORLI??? 38[1].gif

per chi non l'avesse notato... riguardate la foto:

user posted image

due tuorli nella ciotola, ma UN SOLO guscio nella mia mano.. fischio.gif

ebbene si... due tuorli per uovo... il che da vita a divertenti variazioni sul tema..

biuovasode 66[1].gif

user posted image

e biuova da farcire... 39[1].gif

user posted image

tutto naturale.. tutto... 054[1].gif

e mi domando, ma quel Gallo.. mica avra' ..... 51[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yog!!!stavolta mi tocca dare ragione a quelli strani del Michigan

a me capita spessissimo di trovare 2 tuorli nelle uova che compro all'azienda agricola anche perchè sono più grosse

io nn lo so che ha combinato il gallo e nn voglio sapere neanche che cavoletto avrà pensato la quando stava facendo l'uovo

so solo che se mi capita quando sto facendo una ricetta di pasticceria mi sballa tutte le dosi

mangia tranquillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me capita talvolta di trovare due tuorli, e pensavo ...ma se fossero state covate sarebbero nati due polli o due galline gemelli ?

comunque, che strano che queste siano tutte doppie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito della Federazione Europea Ornitofili

[...] a mio avviso, c'è sicuramente una componente genetica predisponente alla deposizione di uova contenenti due tuorli.

Mi spiego meglio.

La causa che porta a ciò con ogni probabilità è uno squilibrio ormonico che produce la contemporanea maturazione di due follicoli ovarici che nella camera calcigena vengono inglobati in un unico guscio.

Le cause che possono portare a tali squilibri possono essere varie: un troppo veloce aumento delle risorse trofiche, un aumento troppo netto della temperatura e, soprattutto, un aumento troppo rapido e repentino del fotoperiodo.

Ovviamente non tutti i soggetti rispondono in modo uguale a questi fattori per alcuni non saranno causa di squilibri tanto eclatanti, ma per altri, geneticamente predisposti, potrebbero essere causa di problemi, come ad esempio le maturazione contemporanea di due follicoli ovarici [...].

Mi viene da pensare che nel Michigan, a meno di una strana congiunzione astrale che fa concorrenza alla statistica, facciano in modo - artificiosamente - che il fotoperiodo si allunghi, cioè in sostanza tengono sveglie le galline per più ore del normale e ciò, a quanto pare, può portare a questo genere di disfunzione.

Un uovo con due tuorli ogni tanto può capitare (più o meno come capitano statisticamente i parti gemellari), ma il fatto che loro lo possano garantire per quasi tutte le loro uova non me la conta affatto giusta.

Io, nel dubbio, eviterei di comprare uova prodotte da galline che vivono vite disgraziate in cui i periodi di veglia vengono allungati artificialmente (probabilmente sparano luci al neon potentissime per evitare che dormano) per aumentare la produzione di uova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre mi diceva che in natura c'è un periodo dell'anno in cui le galline producono più facilmente uova con due tuorli, ed è quando sono predisposte alla cova. In effetti capita anche alle mie galline di fare uova doppie, e loro stanno a razzolare tutto il giorno 35.gif

E in effetti in primavera la luce aumenta, la temperatura anche... e gli ormoni galoppano 51[1].gif51[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre mi diceva che in natura c'è un periodo dell'anno in cui le galline producono più facilmente uova con due tuorli, ed è quando sono predisposte alla cova. In effetti capita anche alle mie galline di fare uova doppie, e loro stanno a razzolare tutto il giorno 

E in effetti in primavera la luce aumenta, la temperatura anche... e gli ormoni galoppano   

lo diceva anche mia nonna!e mi fa piacerissimo sapere che anche le tue galline ogni tanto fanno il bis!

Modificato da Stellina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo diceva anche mia nonna!e mi fa piacerissimo sapere che anche le tue galline ogni tanto fanno il bis! 26[1].gif

51[1].gif e ogni tanto fanno delle uova enoooormiiiii 38[1].gif Povere! rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo diceva anche mia nonna!e mi fa piacerissimo sapere che anche le tue galline ogni tanto fanno il bis!

Ogni tanto, mica sistematicamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me capita talvolta di trovare due tuorli, e pensavo ...ma se fossero state covate sarebbero nati due polli o due galline gemelli ? 

comunque,  che strano che queste siano tutte doppie 

Due mini pulcini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due mini pulcini 

siamesi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che carine sode smile.gif mi sa che non le avevo mai fatte 12[1].gif

quando ero piccola avevamo la gallina in giardino (anche se era un quartiere residenziale e non campagna 66[1].gif 66[1].gif 66[1].gif ) e faceva due uova al giorno, di cui uno sempre doppio 22[2].gif una volta ne ha fatto uno triplo 38[1].gif mi veniva voglia di darle della pomata preparazione H lol.gif lol.gif lol.gif lol.gif lol.gif lol.gif

Cesira (la gallina) girava tutto il giorno in giardino ed era alimentata con cose naturali da mia mamma, cioè roba di casa non cibo comprato al negozio di animali.

Aveva a sua disposizione una ampia stia (tipo 2x2 mt a forma di tenda indiana altezza abitabile, infatti quando Cesira non c'era più ci mettevamo i motorini e alcuni attrezzi) con la sua cuccia e poteva razzolare lì quando pioveva.

La cosa buffa è che la stronxetta stava nella stia appena fatte le uova e appena ti avvicinavi a prenderle ne beccava uno per non lasciartelo prendere 51[1].gif 51[1].gif 51[1].gif e tutte le volte era quello doppio inpalta.gif chissà se era un caso o se li riconosceva smile.gif

comunque poi abbiamo capito che dovevamo prendere le uova in due 24[1].gif uno faceva fessa la gallina con delle granaglie e l' altro scattava come un fulmine a prendere il bottino 66[1].gif rimediano spesso una beccata sulla mano, ma salvendo l' ovetto doppio e quello singolo.

erano i primi anni '70, quindi non credo che il doppio tuorlo abbia a che fare con esposizione artificiale alla luce 35.gif nè con immobilità forzata dell' animale 35.gif forse era una predisposizione genetica sua, del tutto naturale: insomma Cesira era una SuperGallina 05[4].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che carine sode smile.gif mi sa che non le avevo mai fatte  12[1].gif

quando ero piccola avevamo la gallina in giardino (anche se era un quartiere residenziale e non campagna  66[1].gif  66[1].gif  66[1].gif ) e faceva due uova al giorno, di cui uno sempre doppio 22[2].gif una volta ne ha fatto uno triplo  38[1].gif mi veniva voglia di darle della pomata preparazione H  lol.gif  lol.gif  lol.gif  lol.gif  lol.gif  lol.gif

Cesira (la gallina) girava tutto il giorno in giardino ed era alimentata con cose naturali da mia mamma, cioè roba di casa non cibo comprato al negozio di animali.

Aveva a sua disposizione una ampia stia (tipo 2x2 mt a forma di tenda indiana altezza abitabile, infatti quando Cesira non c'era più ci mettevamo i motorini e alcuni attrezzi) con la sua cuccia e poteva razzolare lì quando pioveva.

La cosa buffa è che la stronxetta stava nella stia appena fatte le uova e appena ti avvicinavi a prenderle ne beccava uno per non lasciartelo prendere  51[1].gif  51[1].gif  51[1].gif e tutte le volte era quello doppio  inpalta.gif chissà se era un caso o se li riconosceva smile.gif

comunque poi abbiamo capito che dovevamo prendere le uova in due 24[1].gif uno faceva fessa la gallina con delle granaglie e l' altro scattava come un fulmine a prendere il bottino  66[1].gif rimediano spesso una beccata sulla mano, ma salvendo l' ovetto doppio e quello singolo.

erano i primi anni '70, quindi non credo che il doppio tuorlo abbia a che fare con esposizione artificiale alla luce  35.gif nè con immobilità forzata dell' animale  35.gif forse era una predisposizione genetica sua, del tutto naturale: insomma Cesira era una SuperGallina  05[4].gif

lol.gif lol.gif lol.gif 05[4].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×