Vai al contenuto

Recommended Posts

29[2].gif

Finalmente, dopo lunga assenza causata dal piccì che faceva i capricci 33[1].gif 33[1].gif rieccomi a voi con una ricettina buonabuona e sofficesoffice!!!

Dopo aver rifatto più e più volte il pan carrè arrrrrrotolato e il pane alle patate arrrrrotolato, ho trovato sul bolg "la mucca e la rana" (qui il link) una ricettina di brioscine arrrrotolate e non ho potuto fare a meno di provarle!!! fischio.gif

Dopo una prima prova, seguendo le istruzioni, ho provato a fare una modifica personale che è piaciuta tantissimo!! fagianapon.gif

Infatti da quando ho scovato questa ricetta su internet, l'ho già rifatta quattro volte...ed è passato neanche un mese!!! 6.gif

Gli ingredienti sono:

500 gr di farina

250 gr di latte

80 gr di burro sciolto

80 gr di zucchero (io però ne metto 100 gr perchè 80 gr mi sono sembrati un po' pochini... incupito.gif )

1 uovo

1 bustina di lievito di birra liofilizzato (o un panetto)

La ricetta originale prevede pure l'aggiunta di buccia di limone grattugiata o di fialetta all'aroma di limone, ma io non l'ho messa perchè non mi piace....

user posted image

Ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola del ken e ho impastato per benino.

Ho ottenuto un impasto morbido.

user posted image

Dopo averlo lasciato lievitare un paio d'ore, l'ho sgonfiato e l'ho diviso in pezzettini del peso di circa 50 gr l'uno.

user posted image

Mi stavo dimenticando l'ingrediente speciale aggiunto da me: le mie ormai famose gocce di cioccolato!!!!! ridere3.gif

user posted image

Poi ho formato con ogni pezzettino di impasto un serpentello lungo e tondo

user posted image

e qui scatta la mia modifica!

La ricetta originale prevede l'arrotolamento e la formazione quindi della brioscina, mentre la mia modifica prevede lo schiacciamento del serpentello con il mattarello (che poetessa...pure in rima scrivo le ricette... rolleyes.gif )

user posted image

Nel mezzo del serpentello....spetasciato....metto le gocce di cioccolato

user posted image

e richiudo ben benino il tutto, ridando al serpentello una forma tonda

user posted image

Poi arrrrrotolo il serpentello su se stesso e formo la brioscina

user posted image

Et voilà, ecco la brioscina arrrrrrotolata

user posted image

Metto tutte le brioscine sulla teglia ricoperta di carta da forno e lascio lievitare ancora una mezz'oretta

user posted image

Questa era la prima volta che le facevo con la modifica delle gocce di cioccolato e quindi da qualche bordino sono uscite 59[1].gif : ora invece sono diventata esperta e sigillo meglio il serpentello così che le gocce non si vedono all'esterno!! eusa_clap.gif

Prima di infornarle, ho pennellato le brioscine con l'uovo sbattuto

user posted image

La ricetta originale non lo prevedeva: diceva di pennellarle con una soluzione satura di acqua e zucchero all'uscita dal forno (è per quello che metteva meno zucchero nell'impasto!) ma in casa non sono piaciute così anche perchè....appiccicavano...e, dovendole dare a scuola di merenda ai miei figli....preferisco evitare...cose appiccicose... ridere3.gif

In forno caldo per 10/15 minuti, fino a quando diventano belle dorate!!!!

user posted image

Consiglio caldamente queste brioscine (con o senza gocce di cioccolato) perchè hanno una consistenza davvero sofficiosa!!!!! 6.gif

La mia amica Camilla 05[4].gif , che le ha assaggiate, può confermarlo!!!!! ridere3.gif

02[4].gif 02[4].gif 02[4].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che carineeeeeeee!!

sei precisissima, hai una manualità da certosino!

complimenti hanno una bellissima faccetta queste brioche!! brava annikaaaaaa!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uaoh Anna, che meraviglia!!!! ma sei una produzione continua di squisitezze tu! complimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

    Si possono congelare? da crude o da cotte ?  

Dulcinea

Io le congelo sempre da cotte, avvolte una ad una nell'alluminio!

La mattina una passatina in forno (o appoggiate sul calorifero che ormai è caldo) e sono pronte per la cartella...o per essere divorate!

E calde dal forno sono ancora più buone perchè le gocce di cioccolato si sciolgono e diventando liquide, aggiungono morbidezza...su morbidezza!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wauuuu...che belle ste girelle e che precisione...... eusa_clap.gifeusa_clap.gif ..io mi ci arrotolerei dentro ai serpentelli.... 6.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  Dulcinea 

Io le congelo sempre da cotte, avvolte una ad una nell'alluminio!

La mattina una passatina in forno (o appoggiate sul calorifero che ormai è caldo) e sono pronte per la cartella...o per essere divorate!

E calde dal forno sono ancora più buone perchè le gocce di cioccolato si sciolgono e diventando liquide, aggiungono morbidezza...su morbidezza!!!!    

Le ha viste il pellegrino e approva...ma senza cioccolata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif e....fare un filoncino unico...spianarlo, farcirlo e poi tagliare a rondelle?per chi come me non ha la tua pazienza stordita.gif

Annika...hai poi congelato il risotto? ridere3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e questo si che e' un bel dolce ritorno...complimenti....non so se le faro perche' ci vuole tempo ma mi piacerebbe tantissimo copiatertele.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif e....fare un filoncino unico...spianarlo, farcirlo e poi tagliare a rondelle?per chi come me non ha la tua pazienza stordita.gif

Annika...hai poi congelato il risotto? ridere3.gif

02[4].gif Ciliabillia 05[4].gif

12[1].gif mmmmhh, non ci avevo pensato ad un filoncino unico... 12[1].gif ...si può provare....però, per chi non ha molta pazienza...sta cuocendo porprio or ora nel mio forno una variante...che posterò appena avrò scattato la foto finale! 13[1].gif

No, non ho provato a surgelare il risotto...perchè i miei figli hanno voluto una cenetta di Halloween tipo buffet, con pizzette, focaccine, schiacciate, crepes (fatte dal marito di Sweetcamilla 05[4].gif ) panini al latte ripieni...e poi dolcetti a volontà e di risotto non ne hanno proprio voluto sentir parlare!!! testina.gif

Però io continuo a pensarci e, magari, prima o poi farò un esperimento 6.gif

annika, quindi un uovo nell'impasto ed un tuorlo per spennellare, giusto? smile.gif

02[4].gif Dolphin 05[4].gif

04[1].gif ci vuole un uovo nell'impasto e poi, per spennellare, serve un altro uovo!!

se non le congeli si mantegono morbide anche il giorno dopo? 12[1].gif

59[1].gif non lo so!!! 59[1].gif

Dopo aver mangiato le brioscine appena fatte, io surgelo in fretta le eventuali rimanenti.... 35.gif

Considerando però la morbidezza di queste brioscine, penso proprio che anche il giorno dopo saranno morbide...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sento in dovere di riportarvi il giudizio del mio amico Massimo che ha provato a farle ieri e mi ha riferito che sono eccezionali!!!

grazie da parte sua annika! eusa_clap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anna! Mi ero persa queste bontà! sono meravigliosamente cioccolatose e morbidose (beh si, mi sembra di sentire la loro morbidezza anche attraverso il pc)! bravissima come sempre!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e queste le avevo adocchiate anch'io... ..s'adda fffà!!! ..mitica annika

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e brava Annika...

le tue ricettine sn sempre bellissime e invianti..proverò anke questa!!

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come sempre sono la rompi che domanda ogni cosa!

io vorrei farli venerdì che non ho l'uomo a casa e quindi in pausa pranzo (12.30-13.45) posso fare l'impasto ... così da lasciarlo lievitare e alla sera alle 18.30 quando torno a casa lo reimpasto faccio le chioccioline e quà arriva il punto ....

appena fatte hai detto di lasciarle lievitare 30 minuti .... e così farò per una parte di queste (circa 3 o 4) le altre appena fatte le metto in freezer .... prima dell'ultima lievitazione vero?

così quando nè ho voglia posso tirarle fuori alla sera x la mattina

dimmi che posso e sè è giusto metterle prima o dopo l'ultima mezzora di lievitazione grassie!!!! ho già le sbavozzole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valentina

Io di solito surgelo le brioscine già cotte, non ho mai provato a metterle in freezer da crude...

Ti spiego: quando riesco a togliere dalle sgrinfie dei figli o marito le brioscine appena sfornate , le lascio raffreddare ben benino, le avvolgo una ad una nell'alluminio (e con il pennarellone indelebile nero scrivo sotto ad ogni pacchettino quello che contiene ...ad esempio queste hanno la sigla BC [=brioscine cioccolato], quelle della prima versione, senza gocce, avevano scritto solo B [=brioscine], i panciocc hanno la sigla PC, il panino..."normale" solo P e così via, perchè la mattina quando pesco dal freezer, dato che sono mezza addormentata, devo trovare al volo quello che voglio!!! ).

Dunque, al mattino recupero il pacchettino desiderato, lo metto 5 minuti in forno caldo o lo appoggio sul calorifero caldo....

Si sgelano benissimo, non si seccano perchè avendoli avvolti nell'alluminio il vapore non esce e sembrano davvero appena sfornati!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi inforno tutto e dopo una volta raffreddate le metto dentro l'alluminio e giù in freezer ... mmmm ok ... e dopo 5 min in forno sempre sigillate ancora meglio !!! ti saprò dire come mi vengono!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi inforno tutto e dopo una volta raffreddate le metto dentro l'alluminio e giù in freezer ... mmmm ok ... e dopo 5 min in forno sempre sigillate    ancora meglio !!! ti saprò dire come mi vengono!!!

Sisì, fammi sapere, cara Valentina

Queste brioscine le consiglio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×