Vai al contenuto

Recommended Posts

L'argomento lievitati torna a colpire arrabbiato5.gif

Col nuovo forno pizza e affini non mi si cuociono per bene sotto.

Voi a che ripiano li mettete e con che tipo di cottura (statico/ventilato)? 12[1].gif

e grazie! 70[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io metto a metà altezza. All'inizio forno statico e gli ultimi 10 minuti ventilato. Se metto subito ventilato non cuoce bene dentro. E se faccio tutto statico si asciuga semza diventare croccante. Con la combinazione statico + ventilato impiega 10 minuti in più, ma viene tutto ben cotto 39[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere solo sotto da ultimo, senza ventilazione io lo faccio per le torte salate, che mi restano sempre un po' crude sotto, e, se non ce le tengo troppo, funziona

Io il ventilato non lo uso mai, non so cosa cuocerci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere solo sotto da ultimo,

cioè nel ripiano più basso? 12[1].gif

se si trattasse di funzione di cottura solo sotto non ce l'ho 35.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè nel ripiano più basso? 

se si trattasse di funzione di cottura solo sotto non ce l'ho 

Intendevo funzione di cottura solo sotto, ma se non ce l'hai, prova a mettere sul ripiano più basso

Modificato da dulcinea50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque col ventilato mi si è troppo abbrustolita la parte superiore  cry.gif

mannaggia Doll arrabbiato5.gif Forno troppo caldo? Prova a mettere una temperatura appena più bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa Dollì...io so tarda che forno è il forn pizza?

il mio forno ha 26 anni,è solo statico,quando cuocio metto tutto a mezza altezza,per la pizza metto al massimo la temperatura e viene soffice e croccantina al punto giusto ma questo nn è merito del forno ma dell'idratazione dell'impasto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa Dollì...io so tarda innocent.gif che forno è il forn pizza? arrabbiato5.gif

"col nuovo forno VIRGOLA CHE NON HO MESSO pizza etc.etc"

comprì? 054[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"col nuovo forno VIRGOLA CHE NON HO MESSO pizza etc.etc"

comprì? 

comprì,comprì....credevo ti riferissi al forno tipo gennarino o ferrari

quindi te sei fatta il forno nuovo?!?

comunque per i lievitati ed i dolci si preferisce cuocere in forno statico almeno così ci hanno detto ai corsi che ho frequentato....

in realtà per la pizza occorre avere due diverse temperature,una per la platea una per il cielo...ma con i forni di casa nn se pò fa!

prova con il forno statico a 220° per la pizza,poi ti devi regolare in base al forno...il mio è spompato e riscalda poco il tuo è nuovo e magari va alla grande!forzaaaaaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai Dol appena mi sono trasferita avevo lo stesso problema:passata da unn forno fantastico che aveva 20 anni quasi (in dotazione nella casa dove vivevo) al mio forno nuovo...

un disastro: torte troppo cotte sopra e crude sotto, pizza molliccia con pomodoro secco... cottura solo sotto--->non pervenuta. Ero disperata e ho pensato di azzoppare il rivenditore.

Però sono una pacifista ( e testarda! --->e Marco aggiunge:e pure un poco cornacchia) e ho deciso che io e il forno dovevamo trovare una quadra.

Ho fatto tanti tentativi e sono arrivata ad alcune scoperte:

1) con l'uso il forno tende a migliorare

2) se non uso il ventilato son fritta (l'aria calda circola anche sotto le teglie)

3) la leccarda in dotazione va sempre estratta (con l'altro forno la lasciavo sia perchè era troppo potente sia perchè avrebbe salvato il fondo del forno in caso di fuoriuscite)

4) con la pizza e lievitati è vietata la carta forno (trattiene troppo umido)

5) i dolci vanno non nel mezzo ma un pò più bassi (non sul fondo vengono uno schifo)

6) la temperatura i primi tempi va tenuta un po' più alta, ma senza esagerare (esempio ho sempre cotto il pds a 160 gradi statico, ho dovuto metterlo a 180 ventilato)

7) i tempi di cottura vanno allungati.

Ho dovuto cercare una quadra per ogni ricetta dolce che avevo:temperature e tempi di cottura da rivedere. Ora io e il mio forno andiamo meglio, ancora mi sta sulle balle, ma per lo più ce l'ho vinta io!!!

Indicazione per il mio futuro: più oculatezza nell'acquisto, verificare che ci siano tutte le funzioni (calore sotto e sopra- solo sopra - solo sotto - ventilato e grill)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire?

Sono d'accordissimo con Pimmy sul fatto che più lo usi, e più un forno funziona bene.

Nella casa dove mi sono trasferita a Roma il forno c'era già e all'inizio mangiavamo squisite torte salate carbonizzate e torte di mele allo stadio di blob, poooi, dopo svariate prove, ce l'ho fatta e ho capito (più o meno ) come fare. Adesso anch'io mi sono attestata sull'uso della modalità ventilata - S E M P R E - quando ancora non mi ci ero rassegnata, o roba carbonizzata o cruda.

Per le pizze e i lievitati in genere mi sono ingegnata con vaporizzatore (tipo quelli dei detersivi) caricato ad acqua: spruzzo appena inforno e a metà cottura. In questo modo all'interno del forno si crea un microclima sufficientemente umido per non far venire le pizze in stile "biscotto al pomodoro"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di umidità, mio fratello mette l'acqua sul fondo del forno quando fa il pane

Per certe preparazioni è indispensabile!vedi la pizza al formaggio! Mettere un pentolino con l'acqua nel forno può essere utile nn a caso millanta anni fa si trovavano i vapoforni adesso sempre più rari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per certe preparazioni è indispensabile!vedi la pizza al formaggio! Mettere un pentolino con l'acqua nel forno può essere utile nn a caso millanta anni fa si trovavano i vapoforni adesso sempre più rari!

Non un pentolino, proprio l'acqua sul fondo dice che non succede niente e il lane gli viene buonissimo.

Come sempre più rari? Fanno i forni a vapore, o con la funzione cottura a vapore qualcuno qui ne aveva parlato, dovendo acquistare un forno nuovo forse saranno cari e non avranno un grande mercato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non un pentolino, proprio l'acqua sul fondo     dice che non succede niente e il lane gli viene buonissimo.

Come sempre più rari? Fanno i forni a vapore, o con la funzione cottura a vapore qualcuno qui ne aveva parlato, dovendo acquistare un forno nuovo  forse saranno cari e non avranno un grande mercato 

quando metti l'acqua nel forno a caldo evapora all'istante e crea quella poca umidità che dura pochissimi minuti se facendo questo si nota un miglioramento nella cottura si può attuare sempre(io però son scettica )

il vapoforno nn è proprio come il forno a vapore di casa,era una cottura usata negli anni 70-80 poi man mano sostituiti da forni elettrici statici di moderna generazione....qui a Guidonia sono spariti,abbiamo 5 forni moderni...perchè consumano meno corrente e si rompono di meno,a Tivoli e a Roma ce ne sono ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando metti l'acqua nel forno a caldo evapora all'istante e crea quella poca umidità che dura pochissimi minuti se facendo questo si nota un miglioramento nella cottura si può attuare sempre(io però son scettica )

E fai male perché invece la vaporizzazione dà ottimi risultati. Decisamente migliori rispetto al pentolino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fai male    perché invece la vaporizzazione dà ottimi risultati. Decisamente migliori rispetto al pentolino.

Tirs!nn avevo alcun dubbio!però...

poi mi spieghi come fai a vaporizzare in forno caldo e come fai ad impedire la fuoriuscita del vapore!

poi...se vaporizzi ed apri il forno mi abbatti la temperatura che come saprai per certi lievitati,a normalmente per tutto meno che per l'arrosto,nn si deve mai fare.

quante volte apri il forno?perchè no al pentolino?il vapore diretto nn va bene perchè?

poi...qualche corso sui lievitati l'ho fatto ma mai hanno nè parlato nè messo in atto lo spruzzino nel fornino....stasera però chiedo al maestro!

nn e fungono le faccine!certocerto!cricri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tirs!nn avevo alcun dubbio!però...

poi mi spieghi come fai a vaporizzare in forno caldo e come fai ad impedire la fuoriuscita del vapore!

poi...se vaporizzi ed apri il forno mi abbatti la temperatura che come saprai per certi lievitati,a normalmente per tutto meno che per l'arrosto,nn si deve mai fare.

quante volte apri il forno?perchè no al pentolino?il vapore diretto nn va bene perchè?

poi...qualche corso sui lievitati l'ho fatto ma mai hanno nè parlato nè messo in atto lo spruzzino nel fornino....stasera però chiedo al maestro!

nn e fungono le faccine!certocerto!cricri!

quale maestro?? Che corso stai frequentando di bello??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×