Vai al contenuto
Yogurt

L'immagine della marca Barilla in Ita e USA

Recommended Posts

perchè non è cosa per te?  Qui sono in pochi ad essere nel campo, ma tutti abbiamo un cervello e siamo in grado di capire, basta che non venga usato un linguaggio troppo astruso e tecnico!  E  vale per tutti gli argomenti, non solo per questo! 

...bhè...veramente l'ha detto Yog.....e poi ripeto..la mia era solo una battuta,,,stop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La comunicazione diretta, verbale e razionale funziona in America; mentre in oriente e anche nell'europa del sud, e' piu' efficace una comunicazione indiretta, emozionale e visuale....

ti do un esempio di comunicazione diretta verbale e sulle caratteristiche del prodotto

questo tipo mi sta in pratica "urlando" di comprare il prodotto

Steve Ballmer, pubblicità Windows anno 1986

Anche se non si capisce quel che dice vale la pena vederlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una lezione interesantisssima.

Ti ringrazio per aver speso il tuo tempo nel farci partecipi a questa tua ricerca.

Ogni volta che mi capita di vedere una pubblicità, penso a quanto lavoro

c'è dietro .

Gli spot sono studiati con molta cura..... colpire chi acquista con maggior frequenza il prodotto.. (la donna). facendo fare uno spot ad un UOMO (come il caso della barilla)

Se analizzassimo uno per uno gli spot ci accorgeremmo del perchè compriamo un determinato prodotto rispetto ad un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe'... ringrazio (e compiango matto.gif ) quelle creature che sono riuscite ad arrivare alla fine..... ridere3.gif ora cerco di rispondere alle varie e svariate questioni... 12[1].gif

ok saro da far curare o no.....

ma a me mi hanno emozionato...si perche comunque non e bello dirlo ma con molte di queste specie le prime (non primissime)ci sono cresciuta e saro sentimentale oggi,ma le associo a "dei momenti "a dei momenti della mia vita.

grazie yog per averli postati....

e comunque non sapevo che la bertolli e pure un burro qua in Italia non fa solo l'olio 12[1].gif  35.gif

Bertolli e' molto forte qui in america con i primi piatti surgelati pronti.. buste di pasta con scampi, pasta ai funghi, lasagne da scaldare al forno... oltre a salse ed olio

ma guardati questo divertentissimo spot dell'olio in germania (alla faccia degli stereotipi)

spot

e anche questo, sempre sulla margarina

spot

Forse sarò davvero da curare, ma mi ha interessato più la tua "lezione" degli spot  12[1].gif  06[1].gif  06[1].gif  06[1].gif

Alcuni di quegli spot non li avevo mai visti, non perchè non fossi ancora nata 59[1].gif  59[1].gif  59[1].gif

Ma  anche quelli girati per l'America sono ambientati in Italia o sbaglio?

Aspetto il Mulino Bianco di similpolistirolo con la famiglia felice e perfetta  05[4].gif In ogni modo preferisco queste pubblicità, anche se fanno leva sui sensi di colpa delle donne-mamme-casalinghe, a quelle di oggi dove la donna è un sex symbol a sproposito incupito.gif  incupito.gif

si, quelli che vi ho linkato sono ambientati in italia.. forse l'ultimo, dello chef con la mamma e bambina..puo' essere dappertutto. I primi, invece, erano proprio ambientati in una casa americana... con l'inesperta fanciulla che veniva salvata dal vicino e aveva successo con gli ospiti. Devo chiamare la Barilla Usa per farmi dare gli spot..

Yog grazie mille!

Ho seguito la lezione attentamente, e mi è piaciuta molto, interessante, riesci a catturare l'attenzione anche solo leggendoti, figurati dal vivo in un'aula......gande prof!

Ok dopo tutti questi complimenti, posso dire che non immaginavo che la barilla negli Usa fosse rappresentata da un bell'italiano che prepara la pasta, però pensandoci su, non poteva essere diversamente.... rolleyes.gif

La barilla plus io non l'ho mai vista......che tipo di pasta è? Integrale? 35.gif

Poi, la Barilla Orizzonti è venduta in America?

Però che grande potere ha la pubblicità, creare slogan, musiche...mi ricordo che quando andavo alle elementari la prima cosa che imparavamo a suonare sulla tastiera o sulla diamonica era "la musica della Barilla" ridere3.gif

Poi le pubblicità della Bertolli sono: imbarazzante quella tedesca e scioccante quella belga (la margarina di olio d'oliva poi è il massimo....la loro abitudine a consumare grassi animali porta addirittura a questo!!!!

Io so che Bertolli (così come Carapelli) non sono più italiane ma spagnole...ti risulta?

Attendo la prossima lezione....grazie! fagianapon.gif  fagianapon.gif

allora.. la Barilla Plus e' pasta integrale, con aggiunti grassii omega3.. non ci sono le versioni orizzonti per ora. Ci sono 6 formati e c'e' chi la preferisce di gusto alla normale.. e' piu' "intensa".. per me c'e' il problema che a volte i formati cortoi, come le penne .. si rompono.. credo ci sia meno "tenuta". Quindi non vanno bene per fare la pasta risottata che faccio io.

Carapelli e' della SOS spagnola, come la Olio Sasso, mentre Bertolli e' della Unilever.

la Carapelli all'estero vende anche la pasta con sughi

user posted image

Brava Dulci!!!! 06[1].gif  06[1].gif Pubblicità decenti dove al centro non c'è la donna e il suo corpo!

Il fatto è che i sensi di colpa si devono combattere ancora oggi....vedi i piatti pronti (4 salti in padella), secondo me il loro ingresso sul mercato è stato molto difficile qui in italia....(YOG SPIEGACI UN Pò, è così o no?), ed è importante sottolineare nella pubblicità che il piatto pronto lo puoi anche personalizzare, aggiungendo un tuo ingradiente a piacere.

L'ultimo slogan dei 4 salti in padella " Il piacere di farlo per te", cosa vuole dire? Tu mamma/moglie sei piena di impegni tra lavoro, bimbi e casa......non ti preoccupare ci siamo noi che ti aiutiamo, ti facciamo recuperare del tempo prezioso, non sentirti in colpa, per noi è un piacere!......questa è una mia interpretazione, Yog che ne pensi? 15[2].gif

E' proprio vero.. l'uso della scorciatoia di 4 SIP mentre non crea imbarazzo alle nuove generazioni (nuove di testa, non di eta') fa sentire inadeguate le persone che trovano nel sacrificio per la famiglia la loro realizzazione.

Se non devo piu' faticare.. a cosa servo? matto.gif

Quelle persone - e ne avrete tutte un esempio in casa o vicino - se dite loro... "non preoccuparti, faccio io ".. lo vivomo come la piu' grande cattiveria che potreste fare... Negar loro la possibilita' di lamentarsi per essersi sacrificate? Cattive Cattive..

La mamma di mio fratello e' cosi'.. Insopportabile. Per quello ho deciso di nascere orfano.

Ancora!! Ancora!! Ancora!!!!

fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif

Troppo Bravo Yog!!! Davvero!! Prima di tutto xkè vedere com'è vista all'Estero l'Italia è sempre interessante, e poi in diverso utilizzo della luca, della composizione, si si mi interessa proprio!!!!!

Scusa la domanda, ma tu che lavoro fai?

A quando la prossima puntata?

io faccio l'uomo di casa.. principalmente... spesa, cucina, pulizie .. compiti...poi, per diletto, faccio il consulente di marketing e tento di insegnarlo a chi e' costretto a venire alle mie lezioni.. stordita.gif

Sì, ma una famiglia "normale" con il padre in via di calvizie, la mamma un po' in sovrappeso e i figli leggermente obesi e con l'apparecchio ai denti no, eh? certocerto.gif

Dulci, esiste una cosa che si chiama identificazione..... non puoi pubblicizzare un prodotto dimagrante facendo vedere dei ciccioni... e nemmeno proporre una crema antirughe dicendo: per te, vecchia tartaruga.. ecco cosa ti serve...

Non e' un caso che usare gioveni fanciulle seminude.. serve a vendere alle donne che si identificano, non ai maschi che guardano e.. sbavano solo. Le femmine svestite, di fatto , servono nei prodotto dedicati alle donne. 01[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sarò davvero da curare, ma mi ha interessato più la tua "lezione" degli spot  12[1].gif  06[1].gif  06[1].gif  06[1].gif

Alcuni di quegli spot non li avevo mai visti, non perchè non fossi ancora nata 59[1].gif  59[1].gif  59[1].gif

Ma  anche quelli girati per l'America sono ambientati in Italia o sbaglio?

Aspetto il Mulino Bianco di similpolistirolo con la famiglia felice e perfetta  05[4].gif In ogni modo preferisco queste pubblicità, anche se fanno leva sui sensi di colpa delle donne-mamme-casalinghe, a quelle di oggi dove la donna è un sex symbol a sproposito incupito.gif  incupito.gif

Compro spesso la Barilla ......... non tanto per la pubblicità (una delle migliori comunque, non assordante, non invasiva, empatica, ecc) ma per il semplice fatto che e' buona e cuoce PRIMA di tante altre ridere3.gif

Per i sensi di colpa....... non me ne pongo, soprattutto quando torno a casa tardi dal lavoro! ridere3.gif 05[4].gif ciauz.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dulci, esiste una cosa che si chiama identificazione..... non puoi pubblicizzare un prodotto dimagrante facendo vedere dei ciccioni... e nemmeno proporre una crema antirughe dicendo: per te, vecchia tartaruga.. ecco cosa ti serve...

Non e' un caso che usare gioveni fanciulle seminude.. serve a vendere alle donne che si identificano, non ai maschi che guardano e.. sbavano solo. Le femmine svestite, di fatto , servono nei prodotto dedicati alle donne. 

Mah, e allora perchè nella pubblicità della Saratoga (colla universale) c'è una tipa nuda che si immerge nell'acqua? per far vedere che la colla è a tenuta stagna, si poteva mettere anche un pesce rosso

Devo andare via, a dopo!

P.S. sapevo che esisteva l'identificazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fantastico

grazie yog per questi bellissimi filmati.... sono tornata indietro un po di anni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....ahò...a me certi spot davvero mi hanno fatto spuntare la lacrimuccia.... 59[1].gif ...un pò per le varie storie commoventi.... 59[1].gif ...e un pò per il mio personale...amarcord... 59[1].gif

anche se quella che ancora preferisco è quella di Fellini...."rigatoni".. ridere3.gif ...embè la classe non è acqua.... 01[1].gif

cmq....trovo sta lezione very interesting......e mi sembra tanto strano che l'abbia tenuta te.....oltretutto raffreddato.... 30[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pesce rosso,nn fa presa come una donna nuda 

poi quello spot e' dedicato agli uomini ,e la donna attira 

Cito Yogurt:usare gioveni fanciulle seminude.. serve a vendere alle donne che si identificano, non ai maschi che guardano e.. sbavano solo. Le femmine svestite, di fatto , servono nei prodotto dedicati alle donne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da assoluta profana non posso non dire che lo spot peggiore è, a mio avviso, quello di fellini.

si, lo so che vi si staranno drizzando i peli delle orecchie, ma quel filmato lo trovo idiota e il coretto dei garcons proprio una cretinata.

gli altri spot non li ricordavo tutti, tipo quello della casa al mare ( e che casa!!! 38[1].gif ) però mi piacciono indistintamente e sicuramente le musiche di vangelis e roberto molinelli hanno contribuito non poco a creare un'atmosfera familiare.

da donna sbavosa affermo, certifico e giuro che roberto farnesi è un bel cacio sui maccheroni 48[1].gif mentre la bertolli tedesca ripropone la solita immagine italiota con quella tavolata ed il piattone di spaghetti...ci mancava giusto giusto la valigetta avvolta nello spago fajan_senzdent.gif

yog, quanto mi piacerebbe assistere ad una tua lezione!!!

attendiamo con ansia la prossima! ridere3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guardati questo divertentissimo spot dell'olio in germania (alla faccia degli stereotipi)

spot

mi ha colpito il fatto che in germania, per pubblicizzare qualcosa di italiano, ci sia la colonna sonora di ennio morricone.....quando quel brano e' di un film di sergio leone, si' entrambi italiani e western all' italiana, ma sempre: west = america

che guazzabuglio, adoro ennio e la sua musica, ma mi viene in mente la prateria, il cielo, spazi ampi e sconfinati non un marmittone di sugo

giustamente per gli stranierei la visione cambia

potenza della musica!!!!! o della pubblicita'?

Modificato da skunkie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, e allora perchè nella pubblicità della Saratoga (colla universale) c'è una tipa nuda che si immerge nell'acqua? per far vedere che la colla è a tenuta stagna, si poteva mettere anche un pesce rosso 

Devo andare via, a dopo!  

P.S. sapevo che esisteva l'identificazione!  

Dulci i pesci rossi sono belli per conto loro, non si devono rifare le tette di silicone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, e allora perchè nella pubblicità della Saratoga (colla universale) c'è una tipa nuda che si immerge nell'acqua? per far vedere che la colla è a tenuta stagna, si poteva mettere anche un pesce rosso  35.gif

Devo andare via, a dopo! ciauz.gif  ciauz.gif

P.S. sapevo che esisteva l'identificazione! 30[1].gif  30[1].gif

Allora.. una cosa e' attirare l'attenzione... e per quello, sopratutto a muratori ed indraulici, la stangona docciosa.. va bene..., ma potrebbe andare bene qualunque cosa che ti faccia drizzare le orecchie e strabuzzare gli occhi... come in questa pubblicita' tedesca (alzare le casse per la musica..)

spot

ma non c'e' nessuna relazione tra quello che vedi e la funzione del prodotto.

Un'altra e' stimolare la voglia di diventare "come" il soggetto che viene mostrato...

se fossi una ragazza.. quale ti spingerebbe di piu' ad iscriverti ad una palestra...

questo

oppure

questo

PS Io fino al mese scorso credevo che l'identificazione fosse

"Favorisca i documenti" 35.gif

....ahò...a me certi spot davvero mi hanno fatto spuntare la lacrimuccia.... 59[1].gif ...un pò per le varie storie commoventi.... 59[1].gif ...e un pò per il mio personale...amarcord... 59[1].gif

anche se quella che ancora preferisco è quella di Fellini...."rigatoni"..  ridere3.gif ...embè la classe non è acqua.... 01[1].gif

cmq....trovo sta lezione very interesting......e mi sembra tanto strano che l'abbia tenuta te.....oltretutto raffreddato.... 30[1].gif

ma dai... ho tirato fuori dai miei appunti e assemblato una cosa per voi... non chiamarla lezione rolleyes.gif e poi io non sono un raffreddato, sono un consulente di marketing 35.gif

13[1].gif  13[1].gif  13[1].gif mi ha colpito il fatto che in germania, per pubblicizzare qualcosa di italiano, ci sia la colonna sonora di ennio morricone.....quando quel brano e' di un film di sergio leone, si' entrambi italiani e western all' italiana, ma sempre: west = america  fischio.gif

che guazzabuglio, adoro ennio e la sua musica, ma mi viene in mente la prateria, il cielo, spazi ampi e sconfinati  054[1].gif non un marmittone di sugo  62[2].gif

01[1].gif giustamente per gli stranierei la visione cambia  01[1].gif

potenza della musica!!!!!  35.gif o della pubblicita'?  ridere3.gif

ma credo che abbiano voluto giocare piu' sull'ironia... usando la musica per dare la finta drammaticita' alla situazione. Comunque gli stereotipi sono duri a morire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fossi una ragazza.. quale ti spingerebbe di piu' ad iscriverti ad una palestra...

Sinceramente? nessuno dei due,o meglio, un mix dei due: sono come nel primo, ma se frequento la palestra divento come nel secondo!

Diceva un mio collega :L'importante è crederci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora.. la Barilla Plus e' pasta integrale, con aggiunti grassii omega3.. non ci sono le versioni orizzonti per ora. Ci sono 6 formati e c'e' chi la preferisce di gusto alla normale.. e' piu' "intensa".. per me c'e' il problema che a volte i formati cortoi, come le penne .. si rompono.. credo ci sia meno "tenuta". Quindi non vanno bene per fare la pasta risottata che faccio io.

Carapelli e' della SOS spagnola, come la Olio Sasso, mentre Bertolli e' della Unilever.

la Carapelli all'estero vende anche la pasta con sughi

aDDIRITTURA PASTA INTEGRALE CON OMEGA 3!!!!!! Le vendite di qusto prodotto sono elevate? certo che in America si passa da un eccesso all'altro: dal fast food grasso alla pasta DUE volte funzionale!!!!

Però se ha problemi di tenuta, qui da noi non la comprano......ci vuole un'ottimizzazione della formulazione.

Ah quindi la Bertolli no, solo la Carapelli e Sasso è spagnola, però so che ancora prima che gli spagnoli comprassero il marchio, la carapelli già commercializzava olio spagnolo e non italiano.......gli spagnoli ci hanno superato anche nella produzione di olio, si sono associati e meccanizzati....da noi c'è ancora la vecchiarella che raccoglie le olive a mano.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo 3d mi piace un sacco!!! Me lo sono letta tutto d'un fiato.

Tutti gli spot vecchi me li ricordavo, a parte il carosello... Ma niente lacrimuccia eh, a me han fatto venire la nausa da quanto miele trasudavano... Io sono più per le cose grezze, tipo l'ultima pubblicità della bevanda al caffè tedesca! Troppo forte!!!

Bel Lavoro Yog, interessantissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mamma di mio fratello e' cosi'.. Insopportabile. Per quello ho deciso di nascere orfano.

Per questa tua affermazione ho riso di gusto per un bel po'! Grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×