Vai al contenuto
Lara

Risotto con fagioli borlotti e peperone fino

Recommended Posts

Fagioli borlotti freschi 1 kg, un cipollotto anch'esso fresco, riso x risotto, olio, sale, peperoncino fino a piacimento: dolce o piccante.

Io ho usato quello piccantissimo

user posted image

dopo aver tolto i fagioli dal loro baccello, lavarli e cuocerli : x abbreviare i tempi li cuocio nella pentola a pressione.

Nel frattempo dorare la cipolla tagliata sottilmente aggiungere il riso facendo rosolare

user posted image

x bene anch'esso. Una volta dorato versarvi un bicchiere di vino rosso, facendolo evaporare a fuoco alto.

user posted image

Aggiungere i fagioli al riso e sul tutto mettere 2 cucchiai da minestra di peperoncino fino e attendere che sia pronto l'olio caldissimo ( paprika).In un tegamino mettere mezzo bicchiere di olio extra d'oliva con uno spicchio d'aglio e farlo friggere a fuoco forte facendo attenzione a non far bruciare l'aglio,

user posted image

versare l'olio bollente sul peperoncino e rimestare. Aggiungere acqua calda e far cuocere il riso.

user posted image

user posted image

Questo riso viene chiamato in dialetto :"con l'ugghiu shcattieto" onomatopeico.

user posted image

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai non so piu' come commentare i tuoi piatti, Lara.. sono angoli di paradiso.. o dell'inferno, visto il peperoncino... ridere3.gif quella foto in cui rovesci il peperoncino nel risotto mi sembra un tramonto sulla spiaggia... sbav.gif

Non sapevo che il risotto facesse parte della tradizione calabrese... un'altra cosa che ci unisce... rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

madoo quanto mi spira questo piatto certo con il mal di pancia che ho oggi non sono indicati i fagioli..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai non so piu' come commentare i tuoi piatti, Lara.. sono angoli di paradiso.. o dell'inferno, visto il peperoncino...  quella foto in cui rovesci il peperoncino nel risotto mi sembra un tramonto sulla spiaggia...

Non sapevo che il risotto facesse parte della tradizione calabrese... un'altra cosa che ci unisce...

nooo ,noooo, il risotto non fa parte della tradizione calabrese come tu hai ben detto, sono io che l'ho rivisitato con "l'ugghi shacttiet" la tradizione prevede la pasta e altre pietanze......... grazie yog yog :festa3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...oh..mamma.....adoro il riso e adoro i fagioli.....mi prenoto anche per questo piatto, Lara... stordita.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

madoo quanto mi spira questo piatto   certo con il mal di pancia che ho oggi non sono indicati i fagioli..

Oh!!!! la cara Marta mi dispiace x il tuo pancino passerà, cosi non appena avrai il tempo di prepararlo gusterai questo buon risotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...oh..mamma.....adoro il riso e adoro i fagioli.....mi prenoto anche per questo piatto, Lara...

sono felice ti sia piaciuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mitica Lara sei sempre una garanzia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariafranci è squisito     provalo 

ne sono certa, anzi certissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maròòòòòòòòòòòòòòòò Lara:pochi ingredienti, di qualità, la tua mano sapiente di cuoca esperta e versatile, e...ha ragione Yog:un piatto che diventa poesia clap.gifclap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maròòòòòòòòòòòòòòòò Lara:pochi ingredienti, di qualità, la tua mano sapiente di cuoca esperta e versatile, e...ha ragione Yog:un piatto che diventa poesia  

tu mia dolce cilia non scherzi mica a bravura in tutto quello che fai !! grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia lara , che esplosione di sapori sbav.gifsbav.gif

senti , quindi che pasta ci andrebbe normalmente al posto del riso ? di semola all'uovo ?

Grazie 12.gif12.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia lara , che esplosione di sapori   

senti , quindi che pasta ci andrebbe normalmente al posto del riso ? di semola all'uovo ?

Grazie  

in genere con i fagioli ( o con il sugo di pomodoro o con l'olio e il peperoncino macinato) si usano le tagliatelle fatte a mano con la normale farina senza uova.

se vuoi provarla quando vieni te la preparo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×