Vai al contenuto
steppy

Polpettine con sorpresa

Recommended Posts

Ho preso spunto da una rivista di cucina, devo dire che ci sono piaciute un sacco ..

Ho preparato un polpettone con della carne macinata (meta' di manzo e meta' di tacchino), ho aggiunto due uova, una scatolina di ricotta, un pugno di parmigiano, aglio ,prezzemolo, sale e pepe.

user posted image

Ho mischiato tutto e ho ottenuto il polpettone..

user posted image

Poi ho creato le polpettine. Ho prelevato un pochino di impasto, l'ho appiattito in una mano..

user posted image

poi ogni pallina l'ho farcita con o un cubetto di formaggio, o di wurstel, o di prosc. cotto, o con un'oliva

user posted image

e le ho richiuse..

user posted image

Le ho poi infarinate, cotte in padella con olio d'oliva e sfumate con del vino bianco..

user posted image

Eccole pronte..

user posted image

Ed eccole con la sorpresa all'interno...

user posted image

user posted image

Buone, ce le siamo mangiate tutte!

15.gif15.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow Steppy, queste sono fantastiche!

Le faccio una sera al marito, sarà una sorpresa in tutti i sensi. Magari in una gli metto un peperoncino, poi chi la pesca....

(Sai che ridere se la pesco io, berrò acqua fino al giorno dopo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steppy ha anche il vestito in tinta con le polpettine...ditemi se questa non è professionalità

...........troppo cuoca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steppy ha anche il vestito in tinta con le polpettine...ditemi se questa non è professionalità  nonso.gif

...........troppo cuoca  12.gif

Guarda... quelle sono le uniche due foto che ha fatto mio marito incupito.gif ... doveva fotografare solo la mano testina.gif ... ero in pigiamaaaaaaa paura2.gif !!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buone, ce le siamo mangiate tutte!

...'azz, le ho contate, sono trentotto, ve le siete pappate tutte tu e tuo maritoooo???...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WOW CHE BELLE LE POLPETTINE CON LA SORPRESA APPENA MI TORNA UN PO' DI VOGLIA DI CUCINARE LE PROVO SICURAMENTE!! MAGARI NON 38

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trentotto???!!! paura2.gif  paura2.gif

Trentotto ????!!!!! paura2.gifpaura2.gif Gib, mi hai fatto venire i sensi di colpaaaaaa

piangere1.gif !!!!!!!!

...in realta',adesso che ci penso , due se l'è magnate mia sorella stordita.gif ...Trentasei va molto meglio sbonk.gif ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda... quelle sono le uniche due foto che ha fatto mio marito incupito.gif ... doveva fotografare solo la mano testina.gif  ... ero in pigiamaaaaaaa paura2.gif  !!!!!!!!!!

Anche se sei in pigiama cerchiamo di restare razionali.sbav.gif

Dalle foto delle tue manine (notoriamente le romagnole hanno le mani piccole) si puo' stimare che il diametro di una polpettina sia attorno ai 3 cm.

Per la nota formula con cui si calcola il volume di una sfera a partire dal diametro

volume=4/3 p greco r3

si ottiene che ciascuna polpettina aveva un volume pari a circa 14.137 cm cubici ed una superficie di circa 28.274 cm quadrati.

Calcolando la densita' della carne di tacchino mista con manzo al 50% e aggiungendo due uova (60gr) parmigiano ricotta e condimenti si puo' stimare che il peso di una polpettina sia pari a grammi 15. Bisogna aggiungere il peso delle olive, formaggio o prosciutto che possiamo mediamente stimare in circa 2 grammi, ecco che otteniamo un peso medio per polpetta pari a 17 grammi. Da crudo, poi con la cottura diminuisce il peso per l'evaporazione dell'acqua. Possiamo stimare che, tra olio e farina assorbiti con la friggitura e la perdita d'acqua il peso finale delle polpettine sia pari a grammi 15.

Se vi siete pappati 38 polpettine , OK 36 perche' due le ha mangiate tua sorella (ma la usi come test?) risulta che vi siete mangiati 540 grammi di polpettame in due, cioe' 270 a testa, se nessuno di voi ha barato.

Se erano buone come sembra avete fatto bene eusa_clap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certocerto.gifcertocerto.gif .. non c'ho capito niente ...ma approvo in pieno lo stesso - bisogna essere comprensivi... stordita.gifstordita.gif11.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi siete pappati 38 polpettine , OK 36 perche' due le ha mangiate tua sorella (ma la usi come test?) risulta che vi siete mangiati 540 grammi di polpettame in due, cioe' 270 a testa, se nessuno di voi ha barato.

Se erano buone come sembra avete fatto bene eusa_clap.gif

Diciamo che io credo di averne mangiate sì e no 6.... e il marito il resto stordita.gifsbonk.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che io credo di averne mangiate sì e no 6.... e il marito il resto   

....'ammazza ma tuo marito è il cimitero delle polpettine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sei in pigiama cerchiamo di restare razionali.

Dalle foto delle tue manine (notoriamente le romagnole hanno le mani piccole) si puo' stimare che il diametro di una polpettina sia attorno ai 3 cm.

Per la nota formula con cui si calcola il volume di una sfera a partire dal diametro

volume=4/3 p greco r3

si ottiene che ciascuna polpettina aveva un volume pari a circa  14.137 cm cubici ed una superficie di circa  28.274 cm  quadrati.

Calcolando la densita' della carne di tacchino mista con manzo al 50% e aggiungendo due uova (60gr) parmigiano ricotta e condimenti si puo' stimare che il peso di una polpettina sia pari a grammi 15. Bisogna aggiungere il peso delle olive, formaggio o prosciutto che possiamo mediamente stimare in circa 2 grammi, ecco che otteniamo un peso medio per polpetta pari a 17 grammi. Da crudo, poi con la cottura diminuisce il peso per l'evaporazione dell'acqua. Possiamo stimare che, tra olio e farina assorbiti con la friggitura e la perdita d'acqua il peso finale delle polpettine sia pari a grammi 15.

Se vi siete pappati 38 polpettine , OK 36 perche' due le ha mangiate tua sorella (ma la usi come test?) risulta che vi siete mangiati 540 grammi di polpettame in due, cioe' 270 a testa, se nessuno di voi ha barato.

Se erano buone come sembra avete fatto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sei in pigiama cerchiamo di restare razionali.

Dalle foto delle tue manine (notoriamente le romagnole hanno le mani piccole) si puo' stimare che il diametro di una polpettina sia attorno ai 3 cm.

Per la nota formula con cui si calcola il volume di una sfera a partire dal diametro

volume=4/3 p greco r3

si ottiene che ciascuna polpettina aveva un volume pari a circa  14.137 cm cubici ed una superficie di circa  28.274 cm  quadrati.

Calcolando la densita' della carne di tacchino mista con manzo al 50% e aggiungendo due uova (60gr) parmigiano ricotta e condimenti si puo' stimare che il peso di una polpettina sia pari a grammi 15. Bisogna aggiungere il peso delle olive, formaggio o prosciutto che possiamo mediamente stimare in circa 2 grammi, ecco che otteniamo un peso medio per polpetta pari a 17 grammi. Da crudo, poi con la cottura diminuisce il peso per l'evaporazione dell'acqua. Possiamo stimare che, tra olio e farina assorbiti con la friggitura e la perdita d'acqua il peso finale delle polpettine sia pari a grammi 15.

Se vi siete pappati 38 polpettine , OK 36 perche' due le ha mangiate tua sorella (ma la usi come test?) risulta che vi siete mangiati 540 grammi di polpettame in due, cioe' 270 a testa, se nessuno di voi ha barato.

Se erano buone come sembra avete fatto bene

chist...nu stà bbuon.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×