Vai al contenuto
Samuela

Pasti preparati in anticipo

Recommended Posts

Visto che ora lavoro tutti i pomeriggi, vorrei agevolare il mio compagno nella preparazione della cena...ho già preparato delle torte di patate, ho pensato di preparare delle lasagne, tutto da congelare...

Ora un po' di domande: 

- come cambia la cottura dal fresco al congelato?

- Devo scongelare prima, oppure posso cuocere da surgelato?

- Una volta ho provato a cuocere una torta di patate, e non cuoceva mai, rimanendo congelata al centro. Poi ho pensato di mettere il forno in modalità ventilata, e finalmente si è cotto tutto. Quindi è questo il trucco? Cuocere stessa temperatura, stesso tempo, ma ventilato?

 

E ultima, ma sicuramente non per importanza:

- altre idee per agevolare il mio compagno? Che siano cose congelate, oppure preparazioni da poter fare prima... magari mi date delle idee che non ho già avuto! 

Grazie mille a tutti!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se un cibo e' in porzioni piuttosto spesse, credo che sia meglio sgelarlo prima di riscaldarlo, se no rischi che fuori ti brucia (o secca o scuoce se e' pasta) prima che dentro sia caldo. Certo, il ventilato aumenta la temperatura reale... perche' circola sempre aria calda. Raccomandano di abbassare quando si usa per cuocere... (Es. 180 statico o 170 ventilato).

Cerca di preparare porzioni piccole da surgelare, meglio due monoporzioni piuttosto che una grande per voi due.

Zuppe e minestroni sono l'ideale da riscaldare. Anche le quiche o i tortini di verdure. Una cosa che ho letto (mai sperimentata) e' che nel fare la carne alla griglia (o piastra) la si puo' mettere sulla piastra calda anche da surgelata. Penso bistecche o altri pezzi sottili, non il tuo cosciotto di cinghiale...

Polpette o spezzatino da riscaldare nel sugo di pomodoro. Tranci di pesce tipo merluzzo. Io faccio il pollo al curry, dadini piccoli, verdure con una salsa densa di yogurt. Essendo pezzi piccoli (io li mangio con i chopstick cinesi) si riscaldano subito.

 

Da ultimo, iscrivi il tuo compagno cacciatore ad un corso di cucina...:ciapet:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yogurt dice:

Beh, se un cibo e' in porzioni piuttosto spesse, credo che sia meglio sgelarlo prima di riscaldarlo, se no rischi che fuori ti brucia (o secca o scuoce se e' pasta) prima che dentro sia caldo. Certo, il ventilato aumenta la temperatura reale... perche' circola sempre aria calda. Raccomandano di abbassare quando si usa per cuocere... (Es. 180 statico o 170 ventilato).

Quindi metto il ventilato e abbasso la temperatura.

Cerca di preparare porzioni piccole da surgelare, meglio due monoporzioni piuttosto che una grande per voi due.

Si, si, a questo avevo già pensato! Sicuramente più comodo.

Zuppe e minestroni sono l'ideale da riscaldare. Anche le quiche o i tortini di verdure. Una cosa che ho letto (mai sperimentata) e' che nel fare la carne alla griglia (o piastra) la si puo' mettere sulla piastra calda anche da surgelata. Penso bistecche o altri pezzi sottili, non il tuo cosciotto di cinghiale...

La carne cotta da congelata già sperimentato! Lo faccio abitualmente! Le zuppe e i minestroni mia madre li congela nei barattoli di vetro...può andare bene? 

Polpette o spezzatino da riscaldare nel sugo di pomodoro. Tranci di pesce tipo merluzzo. Io faccio il pollo al curry, dadini piccoli, verdure con una salsa densa di yogurt. Essendo pezzi piccoli (io li mangio con i chopstick cinesi) si riscaldano subito.

Cioè, tu magari fai le polpette con sugo, e congeli tutto, carne e sugo, per poi scongelare direttamente sul fornello? Idem per pollo, spezzatini, e quant'altro? Ma posso farlo anche se la carne che uso è già congelata?

Da ultimo, iscrivi il tuo compagno cacciatore ad un corso di cucina...:ciapet:

Lasciamo perdere! Il primo giorno è stato una tragedia :sbonk: mi scriveva di continuo chiedendomi anche le cose più ovvie (o almeno per me lo erano) per poi finire con lui che mi aspetta per finire di cucinare perché ho staccato un po' prima...non ce la possiamo fare :sbonk:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Samuela said:

 

Ma se e' per scongelare, tieni pure alta la temperatura del forno, solo controlla ogni tanto a che punto e'.

Stai solo attenta che se un barattolo di vetro esce dal freezer e subisce uno shock termico puo' rompersi. Io preferisco la plastica per questo. E uso il microonde. Si se fai spezzatini o pollo come al risto cinese, a tocchetti, li cucini col sugo e surgeli il tutto; poi col sugo lo metti nel fornello e lo rigiri ogni tanto finche' non e' caldo. (se e' plastica microonde)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco: avete trovato il regalo per questo natale: microonde. E' perfetto per la tua situazione. Gli ultimi modelli hanno il sensore per sgelare.. imposti il peso e li fa tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che Yog è  stato veramente esauriente nel consigliarti ed è  rimasto ben poco da aggiungere.

Mi vengono in mente .......timballi di pasta e cannelloni sempre porzionati.

Danubio ripieno che ripassato nel forno sembra appena fatto.:sbav: 

Verdure grigliate e congelate messe direttamente a scaldare in forno per un contorno veloce. 

Tempo fa ho congelato del pollo a pezzi cucinato al tegame tipo cacciatora con olive, vino. L'ho scongelato nel micro e poi ripassato in padella. Buono:sorrisone:

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Yogurt dice:

Ecco: avete trovato il regalo per questo natale: microonde. E' perfetto per la tua situazione. Gli ultimi modelli hanno il sensore per sgelare.. imposti il peso e li fa tutto.

 

2 ore fa, marina12 dice:

Direi che Yog è  stato veramente esauriente nel consigliarti ed è  rimasto ben poco da aggiungere.

Mi vengono in mente .......timballi di pasta e cannelloni sempre porzionati.

Danubio ripieno che ripassato nel forno sembra appena fatto.:sbav: 

Verdure grigliate e congelate messe direttamente a scaldare in forno per un contorno veloce. 

Tempo fa ho congelato del pollo a pezzi cucinato al tegame tipo cacciatora con olive, vino. L'ho scongelato nel micro e poi ripassato in padella. Buono:sorrisone:

 

 

 

 

 

Ecco, mi pare che il punto in comune sia il microonde! Lo so che è da fare al più presto, però abbiamo così tante cose da comprare! Pian piano mi attrezzerò! Intanto oggi ho fatto due mini lasagne, una da cuocere domani, e una da congelare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×