Vai al contenuto
Pimmy

Flan al cioccolato fondente

Recommended Posts

Ciao ragazze, vi propongo un dolce buonissimo e facile, di cui ci sono tantissime versioni... questa l'ho provata ed è veramente fantastica, l'ho presa dal blog "chicche di chicca"

Ingredienti:

100 grammi di cioccolato fondente

80 grammi di zucchero

80 gramma di burro

3 uova intere

20 grammi di farina

1 cucchiaino di cannella

con questa dose vengono circa 6 pirottini (io ho utilizzato gli usa e getta della c...ki, quelli col tappino di plastica)

Vi dico subito che la parte più lunga della ricetta consiste nell'imburrare e infarinare i pirottini e nella pesatura degli ingredienti... quindi capirete quant'è veloce!!

1) fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente al micro o a bagnomaria

2) mettere in una ciotola le tre uova intere e lo zucchero e sbattere per bene con il frullatore o la frusta, senza montare troppo il composto.

3) unire farina e cannella setacciate e continuare a mescolare

4) a questo punto unire il composto sciolto di burro e cioccolato, mescolare e versare negli stampini precedentemente imburrati e infarinati... riempiteli per circa due terzi perchè il flan in cottura si alza un pochino!

Ecco... ora mettete un tappino o la stagnola sopra i vostri bei flan e metteteli in FREEZER per almeno 3 ore...

Una delle bellezze di questo dolce è che si può sempre avere una piccola scorta in freezer per offrire un ottimo dolce ad ospiti improvvisi farete la vostra porca figura!!

Ora... quando vi serviranno, sarà il momento di metterli in forno...

La ricetta originale dice di metterli a 210° per circa un quarto d'ora... io ho fatto varie prove perchè ogni forno funziona a modo suo.. il mio che è un po' vecchiotto sta bene a 190° per 15 minuti. Ho provato a 200° e viene troppo cotto (ossia si asciuga tutto l'interno che deve restare morbido) a 180° troppo molliccio (ma nel caso si può rimettere in forno, tanto non essendoci lievito non smonta)

quindi verificate con il vostro forno!!

ora vi metto la fotina...

user posted image

e quando lo apri è così...

user posted image

è veramente molto buono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è la faccina che sviene eh??? questa è esaustiva lo stesso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è la faccina che sviene eh??? questa è esaustiva lo stesso....

48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif

clap.gif  clap.gif  clap.gif

che scema!!!

però sai che mentre li mangiavamo facevamo delle facce stralunate... fischio.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piace l'idea che appunto li puoi fare in anticipo, congelandoli e quindi quando ne hai voglia... GNAMME

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo una domandina.... burro e cioccofondente li faccio sciogliere nello stesso padellino giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo una domandina....      burro e cioccofondente li faccio sciogliere  nello stesso padellino giusto? 

Si li metti vicini vicini e li fai sciogliere o a bagnomaria o nel micro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si li metti vicini vicini      e li fai sciogliere o a bagnomaria o nel micro!

Grassie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uh cosa vedono i miei occhi 38[1].gif38[1].gif tutto quel ciocco scioglievolissimo 48[1].gif48[1].gif

Ottima idea la scorta in freezer fagianapon.giffagianapon.gif :ogni scusa poi sarebbe buona per scongelarne qualcuno 51[1].gif51[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmm.......con la cannella poi.....    

Sì è poca ma si sente il giusto!! Questo inverno vorrei provare con la scorza di arancia che secondo me con il cioccolato sta benissimo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ooooooooooooooooooooo miooooooooooooooooooooooooo Diooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che cosa meravigliosa e goduriosaaaaaaaaaaaa.....una domanda una volta tolti dal freezer vanno direttamente in forno?????? grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ooooooooooooooooooooo miooooooooooooooooooooooooo Diooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che cosa meravigliosa e goduriosaaaaaaaaaaaa.....una domanda una volta tolti dal freezer vanno direttamente in forno?????? grazie      

Sì Winnie, dopo il freezer entrano direttamente in forno già a temperatura... difatti per chi non volesse aspettare di mettere il tutto in freezer e cuocerli subito deve farli cuocere di meno, la cottura è tarata sul prodotto congelato!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche questo è vero...

io ne ho sei e costicchiano pure ma la resa è fantastica 

allora bisogna usarli e mangiare subito il contenuto per non rischiare che servano nuovamente!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×