Vai al contenuto
Sibilla

Insalata di polpo

Recommended Posts

questo è un classico antipasto....anche se a dire la verità...io me lo pappo come secondo!

POLPI VERACI(ecchetelodicoaffare)FRESCHISSIMI

aglio,prezzemolo,olioevo,limone.

user posted image

ecco i polpi.......intanto metto su una pentola con dell'acqua...bolle e comincio a calare i polpi con il su e giù dei tentacoli per farli arricciare,con le bocche all'insù...

user posted image

gli dò precchio bollore...la cottura dipende cmq da vari fattori:la grandezza del polpo,se viene prima congelato,se è una polpessa....(si riconosce dalla testa allungata,i colori più sgargianti,i tentacoli più lunghi).....alla fine eccoli...

user posted image

il brodo ovviamente viene messo in quantità a piacere......il polpo viene fatto a pezzetti....aggiunto al suo brodo(l'acqua di cottura)condito,dopo averlo fatto raffreddare,con aglio,a pezzetti,olio,prezzemolo,succo di limone.....niente sale...è già salato di suo!

user posted image

ripeto,noi lo mangiamo come secondo....e nel brodo ci si mette il pane.Sapete,fino a qualche anno fa,per la strada c'erano alcuni venditori con dei pentoloni,in cui sobbillvano dei grossi polpi...questo d'inverno....erano i PURPAIOLI......vendevano tazze colme di brodo di polpo bollente e fumante.....un profumo che invadeva le vie della città....oggi,non esistono più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io impazzisco per queste bontà eusa_clap.gifeusa_clap.gif !!! Così , semplice semplice , ma dal gusto superlativo sbav.gif ...E che belli i purpaioli, posso solo immaginare il profumo .... poi quando veniamo , mi fai vedere per bene come li cucini , che non ho capito bene-bene-bene.... 15.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io impazzisco per queste bontà eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  !!! Così , semplice semplice , ma dal gusto superlativo  sbav.gif ...E che belli i purpaioli, posso solo immaginare il profumo .... poi quando veniamo , mi fai vedere per bene come li cucini , che non ho capito bene-bene-bene.... 15.gif

fai finta che siano uova da fare sode... rolleyes.gif

Sibbi... appena ritorna la stagione dei polipi, qui da noi, mi rimetto a farli... per ora li pescano solo gia' surgelati, a causa del freddo... nonso.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io impazzisco per queste bontà     !!! Così , semplice semplice , ma dal gusto superlativo  ...E che belli i purpaioli, posso solo immaginare il profumo .... poi quando veniamo , mi fai vedere per bene come li cucini , che non ho capito bene-bene-bene....

...acqua...polpo...e fuoco...che c'è da capìììì?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai finta che siano uova da fare sode...

Sibbi... appena ritorna la stagione dei polipi, qui da noi, mi rimetto a farli... per ora li pescano solo gia' surgelati, a causa del freddo...

....sicuramente cuoceranno prima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonso.gif ...acqua...polpo...e fuoco...che c'è da capìììì? lol.gif

ma su e giu' de che?? cioè , li metti tutti giu' , dalla parte dei tentacoli, poi li tiri su ..poi li rimetti giu'.... pure la mano nell'acqua ci metti ? ma non ti ustioni ?? nonso.gif macchennesoio nonso.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma su e giu' de che?? cioè , li metti tutti giu' , dalla parte dei tentacoli, poi li tiri su ..poi li rimetti giu'.... pure la mano nell'acqua ci metti ? ma non ti ustioni ?? nonso.gif macchennesoio  nonso.gif

ahh...... forse ho capito........fai il su e giu' solo per farli arricciare . poi li cacci tutti ..nella cassa dell'acqua bollente ........... eh? eh? eh? Ho capito???? nonso.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma su e giu' de che?? cioè , li metti tutti giu' , dalla parte dei tentacoli, poi li tiri su ..poi li rimetti giu'.... pure la mano nell'acqua ci metti ? ma non ti ustioni ?? nonso.gif macchennesoio  nonso.gif

guarda che quando dovrai fare il bagnetto al pupo.. sara' uguaglio: lo metti sulla vasa piena d'acqua e lo abbassi tenendolo per le ascelle, lui/lei urla e la ritiri su... poi la/lo riabbassi e via cosi'...

Maglio se l'acqua non bolle. certocerto.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che quando dovrai fare il bagnetto al pupo.. sara' uguaglio: lo metti sulla vasa piena d'acqua e lo abbassi tenendolo per le ascelle, lui/lei urla e la ritiri su... poi la/lo riabbassi e via cosi'...

Maglio se l'acqua non bolle. certocerto.gif

sei sicuro che lo debba tenere dalle ascelle ..e non dai tentacoli?????????? paura2.gifpaura2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro che lo debba tenere dalle ascelle ..e non dai tentacoli?????????? paura2.gif  paura2.gif

beh dipende da con chi hai concepito.... se era un mollusco vedre sceso da un disco volante... grr.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che quando dovrai fare il bagnetto al pupo.. sara' uguaglio: lo metti sulla vasa piena d'acqua e lo abbassi tenendolo per le ascelle, lui/lei urla e la ritiri su... poi la/lo riabbassi e via cosi'...

Maglio se l'acqua non bolle.

E la testa deve rimanere fuori dall'acqua mi raccomando..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sibi... complimenti!

Io purtroppo non amo i polpi. (sono scema purtroppo per alcune cose )

Mio padre farebbe il viaggio solo per assaggiarne una forchettata.

Però ti dico che riproverò a mangiarli appena potrò solo per l'arte e l'amore che ci metti a descrivere i tuoi piatti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahh...... forse ho capito........fai il su e giu' solo per farli arricciare . poi li cacci tutti ..nella cassa dell'acqua bollente ........... eh? eh? eh? Ho capito????

.....ha ragione Yog....quando farai il bagnetto alla steppinina....fatti aiutare da fab.....mi raccomando....prima i piedini.....poi il culetto...per ultimo i tantacoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sibi puru tu si n'a purpaiola e ffai accusii 'buoni!!!!!!!! Sibi un solo consiglio mi permetto di darti non sò se vada a genio ai polipi, ma x velocizzare la cottura io li metto nella pentola a pressione e si cuociono presto e bene. Ti saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sibi... complimenti!

Io purtroppo non amo i polpi. (sono scema purtroppo per alcune cose  fischio.gif )

eusa_clap.gif

ma dai, non sminuirti cosi'.... magari non sono cosi' poche quelle cose... su' un po' di orgoglio... biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete,fino a qualche anno fa,per la strada c'erano alcuni venditori con dei pentoloni,in cui sobbillvano dei grossi polpi...questo d'inverno....erano i  PURPAIOLI......vendevano tazze colme di brodo di polpo bollente e fumante.....un profumo che invadeva le vie della città....oggi,non esistono più nonso.gif

mi ricordo anche io, da noi giravano per l'universita', ma erano forse le figlie... le chiamavamo le PUPATTOLE.... festa3.gif e si spandeva attorno un profumo di Chanel... quanti bei ricordi della nostra tradizione... stordita.gif vedi quante cose abbiamo in comune ... rolleyes.gif (per non parlar della provincia..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo anche io, da noi giravano per l'universita', ma erano forse le figlie... le chiamavamo le PUPATTOLE.... e si spandeva attorno un profumo di Chanel... quanti bei ricordi della nostra tradizione... vedi quante cose abbiamo in comune ...  (per non parlar della provincia..)

...ma allora erano...PURPESSE ...certo che dovevate stare proprio inguaiati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa ricetta la tengo buona per giugno quando iniziamo ad andare in piscina dalla mia amica e portiamo ognuno una cosa. Il polipo è sempre molto gradito da tutti. Sei bravissima nel cucinare il pesce una vera Napoletana verace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

booni i purpi e le purpesse!!!! li fai proprio benissimo!

ora che ho scoperto il trucchetto della cottura....mi tocca provare, cosi' belli arricciati non mi sono mai venuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×