Help - Search - Member List - Calendar
Full Version: PASTIERA NAPOLETANA
Gibon Cook - GIocose BONta`. Il Forum di cucina senza stress, con tante ricette fotografate e illustrate passo per passo- Ricette di piatti semplici e sofisticati, dall'antipasto al dessert, passando per secondi, contorni e pane. Ma c'e' di piu'.... viaggi, amici a due e quattro zampe, risate e chiacchiere... > Il Mondo Dolce > Torte e crostate
Lara
Questa ricetta mi è stata data da una mia zia che vive a Napoli (città X me adorabile nonostante sia molto caotica) le è stata gentilmente data da un famoso pasticcere napoletano suo conoscente. Ma dopo questa premessa andiamo a noi, o meglio alla ricetta.

INGREDIENTI ( dose per 12 persone ) :

Per la pastiera:

1/2 kg di grano precotto (si vende in barattoli di vetro)
1/2 kg di ricotta freschissima di vacca
1/2kg di zucchero + 4 cucchiai
2 cucchiai di sugna
200 gr di frutta candita mista scorze d'arancia, cedro, cucuzzata.
essenza di acqua di fiori d'arancio
essenza di acqua di mille fiori
essenza di vaniglia
cannella un abbondante pizzico
8 uova
la scorza di un limone grattugiata
la scorza di un'arancia grattugiata
1/2 litro di latte

Per la pasta frolla :

400 gr di farina
150 gr di zucchero
170 gr di burro o sugna
1 uovo intero e 3 tuorli
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito

user posted image

Mettere in un largo tegame il grano precotto , aggiungervi il latte , la cannella , la scorza del limone e dell'arancia e la sugna ( rispetto al burro , che può essere identicamente utilizzato , la sugna rende l'impasto più lucido : questo si noterà a fine cottura )

user posted image

user posted image

user posted image

Far cuocere il grano fino a quando il latte si addensa .
Farlo raffreddare prima di aggiungerlo al resto del ripieno .

Sbattere la ricotta nel frullatore con 4 cucchiai di zucchero

user posted image

Sbattere 8 tuorli con 1/2 kg di zucchero fino a renderli spumosi , mettere da parte gli albumi per poi montarli a neve .
Aggiungere la ricotta ai tuorli montati

user posted image

Aggiungere il grano raffreddato

user posted image

la frutta candita e le essenze

user posted image
(il cedro l'ho fatto io : vi posterò dopo la ricetta , così come quella della cocozzata )

user posted image

Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli al composto

user posted image

CONTINUA
Lara
Prendere la pasta frolla dal frigo e rivestirvi una teglia per pastiera o , comunque , con i bordi bassi

user posted image

versarvi il composto

user posted image

e fare le tipiche listarelle per la crostata

user posted image

user posted image

Questo è il risultato che si ottiene prima di infornarla

user posted image

Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 1 h ( occorre , comunque , controllare attentamente la cottura )

user posted image

user posted image

Questa è la normale produzione di pastiere che faccio tutti gli anni : non meravigliatevi : tutte , tranne una , vengono regalate a parenti ed amici ( ne manca , infatti, una che , al momento di fare la foto , avevo già regalata ) .

user posted image

user posted image

Provate a farla : è un dolce prelibato , anche se richiede molto lavoro .
Coconut
paura2.gif mamma mia..............quante ne hai fatte paura2.gif paura2.gif paura2.gif
dolphin
io non conosco le ricette della pastiera ma la faccia si e quella che hai fatto tu...E' LEIIIIIIII!!!!!! fagianapon.gif fagianapon.gif
Marci Brown
Super-Laraaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!................ fagianapon.gif fagianapon.gif ....ma una anche a me però!!!!!....... ridere3.gif .......senza sugna..per favore... nonso.gif
dulcinea50
Buona! sbav.gif Produzione industriale la tua! eusa_clap.gif Io l'ho mangiata una volta, fatta da una napoletana doc, che però, non avendo trovato l'acqua di fiori d'arancio ci aveva messo l'essenza di mandorle! certocerto.gif era buona...ma mi dieese che non era la pastiera! nono.gif
arabella
Brava alla mia amichetta, anche io ne faccio sempre 7/8 io mi cimenterò nel pomeriggio. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
dolphin
siete dei mostri!!! paura2.gif paura2.gif
Pulini
Buona la pastieraaaaaaaaaa sbav.gif

bravissima Lara, bella produzione!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Suellen
la pastiera e' uno dei miei dolci preferiti.Mi ricorda la mia adorata Nonna Marcella napoletana.Come mi manca....
Brava e grazie.
arabella
Il procedimento è molto simile a quello di Lara.
Ho usato anche io la stessa frolla l'unica differenza è che io la ricotta la lavoro con lo zucchero e le uova le unisco intere nell'impasto.

Anche le mie pastiere sono molto buone e poi ho usato anche io i canditi della super LARA.

ecco la ricotta lavorata con le uova;

user posted image

e qui con il grano

user posted image

ed eccole finite, in questa foto ne mancano ancora due...

user posted image

user posted image

user posted image
Marci Brown
..me state a fà sentì male con tutte ste pastiere....guardarle senza poterle mangiare.... sbav.gif ...la mia amica Sibilla lo sa bene ..quanto adoro la pastiera!!!..... fagianapon.gif ...ogni volta che ci siamo viste....me l'ha fatta trovare!!!... sbav.gif ...l'ultima volta..una enorme...fatta dalla sua zietta....apposta ..apposta....ancora ci penso... sbav.gif
arabella
QUOTE(Marci Brown @ 5 Aprile 2007, 21:02)
..me state a fà sentì male con tutte ste pastiere....guardarle senza poterle mangiare.... sbav.gif ...la mia amica Sibilla lo sa bene ..quanto adoro la pastiera!!!..... fagianapon.gif ...ogni volta che ci siamo viste....me l'ha fatta trovare!!!... sbav.gif ...l'ultima volta..una enorme...fatta dalla sua zietta....apposta ..apposta....ancora ci penso... sbav.gif
*

anche a me piace la pastiera e poi questa volta ho trovato proprio l'estratto di fiori d'arancio che gli ha dato un profumo meraviglioso.
Coconut
oggi nel palazzo sai che profuminoooooooooooooooooo ridere3.gif ridere3.gif ridere3.gif ridere3.gif
Sibilla
eusa_clap.gif APPLAUSI eusa_clap.gif solo applausi davanti a cotanta bravura...sopratutto perchè non siete napoletane.... eusa_clap.gif e le avete fatte alla perfezione.......anche da noi chi le fa ,le fa in produzione industriale,per poi distribuirle a parenti ed amici....infatti io per questo non ne faccio....ieri la suocera me ne ha nadata una formato maxi......mi sa che va nel congelatore....perchè per Pasqua io mangio SOLO quella della mia super zia......ma la suocera questo non lo sa.. 12.gif muto.gif...BRAVEEEEEEE eusa_clap.gif
Lara
QUOTE(arabella @ 5 Aprile 2007, 19:22)
Il procedimento è molto  simile a quello di Lara.
Ho usato anche io la stessa frolla l'unica differenza è che io  la ricotta la lavoro con lo zucchero e le uova le unisco intere nell'impasto.

Anche le mie pastiere sono molto buone e poi ho usato anche io i canditi della super LARA.

come sempre Ara sei bravissima e velocissima sono venute incantevoli eusa_clap.gif eusa_clap.gif fagianapon.gif fagianapon.gif
dolphin
anche a me hanno regalato una pastieraaaaa!!!! fagianapon.gif fagianapon.gif
tuorlorame13
QUOTE(Coconut @ 5 Aprile 2007, 10:58)
paura2.gif mamma mia..............quante ne hai fatte paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif
*

QUOTO TUTTO.......ma sei bravissima Lara e sono venute bellissime eusa_clap.gif paura2.gif
tuorlorame13
QUOTE(arabella @ 5 Aprile 2007, 19:22)
Il procedimento è molto  simile a quello di Lara.
Ho usato anche io la stessa frolla l'unica differenza è che io  la ricotta la lavoro con lo zucchero e le uova le unisco intere nell'impasto.

ecco la ricotta lavorata con le uova;

user posted image
*

Certo che anche le tue non scherzano!!!!
arabella

ho assaggiato la mia pastiera, giuro ragazzi che quest'anno ho superato me stessa, il merito va all'estratto di fiori d'arancio!!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.