La Maionese perfetta, un'altra ricetta???
Benvenuto visitatore ( Connettiti | Registrati )
La Maionese perfetta, un'altra ricetta???
| Yogurt |
12 Settembre 2009, 18:50
|
![]() CoAmministratore scarso ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratori Post: 15,807 Iscritto: 11-Agosto 06 Utente N.: 29 |
Vi e’ mai capitato di assaggiare una maionese “fatta in casa” , magari la vostra, e di sentirla amara? Si.. proprio con una punta di amaro... non acida, amara. E succede anche al pesto, anche se si percepisce meno per via degli altri forti sapori. Ma come mai? E non date la colpa all’olio (anzi, piu’ extravergine e’ ...piu’ amaro risulta E’ stato individuato il colpevole Proprio loro... lo sospettavate, vero? O era colpa della zia Adalgisa o dei Polifenoli. I polifenoli per anni si credeva che fossero persone con un occhio solo... posto al centro della faccia... ma recentemente si e’ scoperto che sono potenti antiossidanti contenuti nell’olio extravergine, oltre che nel te verde ed in altri cibi salutari.Sfortunatamente quelli contenuti nell’EVO sono amari... molto amari. Ma l’olio EV non e’ amaro.. direte voi... Infatti in natura i polifenoli sono avvolti da molecole di acidi grassi che non ci permettono di sentirne il gusto. Purtroppo, quando usiamo un frullatore, le sue lame colpiscono violentemente le molecole degli acidi grassi e quelle si rompono Bleah.. questa mayo e amara .Provate: ciotolina con EVO... pane intinto...mmmmm buono ... Frullate per un po' l’olio, ripetete l’assaggio... e poi .... sputate pure Che fare? Fare la mayo a mano?... in questo modo sono molto poche le molecole che si rompono... mmmmmmm E allora? Una mayo con meta’ olio di semi, emulsionato col frullarello velocemente e meta’ olio EV, sbattuto a mano. Sapore perfetto... Ecco quindi la ricetta della maionese perfetta....(c’e’ anche un altro trucchetto... E allora cominciamo dagli ingredienti: 4 uova, un limone spremuto (magari non serve tutto), sale, olio di semi e olio d’oliva. Per le quantita' .....di norma si calcola un bicchiere d'olio (1 decilitro) per tuorlo.. ma in giro trovate ricette che dimezzano la quantita' e (poche) che addirittura la aumentano. Dipende sempre da cosa dovete farne di questa maionese.. se la volete piu' o meno liquida e piu' o meno saporita. Io suggerisco di predisporre due decilitri di olio di semi e due di olio EVO per 4 uova...e poi vedere cosa succede.. E' sempre possibile aggiungerne o fermarsi prima... Ricordate che l'olio la rende ferma e il limone la liquidizza. Ecco quello che serve ![]() Parto versando solo una chiara con una presa di sale... inclino da un lato la ciotola per far “pescare” meglio i ganci del frullino ![]() Ecco che si va a montare a neve morbida la chiara (questo era il trucchetto... cosi’ la mayo risulta piu’ cremosa, consistente, ma leggera.. ![]() Ora e’ giunto il tempo dei tuorli... uno ad uno o tutti insieme... ![]() Velocemente arriviamo a montare le uova... fermandoci quando siamo a meta’ dell’olio che intendiamo usare.... Infatti la mayo e’ ancora liquidosa... ![]() Ora .. cambio di marcia... e di olio.... frustina nella mano ed EVO nell’altra... e si prosegue... ![]() Sempre versando l’olio a filo... lentamente... mentre la mano della frusta deve vibrare velocemente, ma senza violenza.... ![]() Quando sto per slogarmi il polso abbasso la ciotola su un tavolino.. in modo da distendere il braccio... Un sottopiatto di silicone aiuta a tenerla ferma... Ci vogliono i muscoli... quello si...bicipiti possenti ed allenati... io, modestamente, ero arrivato secondo ai regionali lucani di sbattimento con la mano sinistra: 14 tuorli ho montato.. in mezz’ora... Solo Pasquall’O Vibbrione, da Pozzuoli, mi aveva battuto, con la sua tecnica vibrante. ![]() Noi professionisti dello sbattimento ci alleniamo spesso (questa e’ un’altra ragione per cui ci sono tanti cuochi maschi ![]() Certo poi bisogna pulire gli schizzi... Alla fine si regola di limone e sale... ricordando (ancora Ripeto...le dosi e il grado di fermezza dipendono dall’uso che ne fate.. mangiata direttamente cosi’ (ferma e saporita) .... salsa tonnata (piu' liquida e meno salata)..... insalata russa.... (liquida e saporita) oppure salsine per la Fondue Bourguignonne (bella ferma, cremosa e poco salata) Ed ecco la Maionese Perfetta. Densa. Cremosa. Leggera. Saporita. ![]() E, sopratutto, NON amara.. -------------------- Le sciocchezze che si fanno possono essere talvolta rimediate.
Quelle che si dicono sono irrimediabili. E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. La gente è o affascinante o noiosa. Oscar Wilde Qui puoi leggere come cavolo funziona 'sto Forum e qui come diavolo fanno gli altri a mettere le foto che si vedono |
![]() ![]() ![]() |
| Yogurt |
13 Ottobre 2009, 23:22
|
![]() CoAmministratore scarso ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratori Post: 15,807 Iscritto: 11-Agosto 06 Utente N.: 29 |
QUOTE(steppy @ 13 Ottobre 2009, 23:57) beh complimenti per il risultato .. bravo per essere riuscito a trovare le dosi perfette io ci rinuncio...m'è venuta un paio di volte e ora non mi viene più posso provare col frustino del ken però si.. prova col frustino del Ken... ma devi vestirti con gli stivali neri lucidi a mezza coscia ed un corpetto di pelle tutto borchiato.. nient'altro -------------------- Le sciocchezze che si fanno possono essere talvolta rimediate.
Quelle che si dicono sono irrimediabili. E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. La gente è o affascinante o noiosa. Oscar Wilde Qui puoi leggere come cavolo funziona 'sto Forum e qui come diavolo fanno gli altri a mettere le foto che si vedono |
| PASTINA |
26 Novembre 2009, 08:49
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Utenti Post: 25 Iscritto: 24-Novembre 09 Da: casa Utente N.: 4,542 |
ahahaha questa dei dark è troppo forte........ahahaaah ancora sto ridedooooooo. che forti che siete !!!!
-------------------- i sapori della buona cucina sono tra le migliori fragranze della vita
|
| GIGIN |
8 Dicembre 2009, 23:20
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Utenti Post: 1 Iscritto: 24-Novembre 09 Utente N.: 4,540 |
Ciao a tutti, ho trovato molto interessante questa discussione.
Anch'io avevo il problema della maionese amara. Una mia amica narra che nella sua famiglia si usa da sempre il bertolli e la maio si fa rigorosamente a mano. Lei, che una tipa pratica e sbrigativa) mi ha insegnato a farla con il pimer nel bicchiere alto e viene benissimo. |
![]() ![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Data ed ora attuali: 7 Settembre 2010 - 10:18 |