Benvenuto visitatore ( Connettiti | Registrati )

Outline · Standard · [ Linear+ ]

> La Maionese perfetta, un'altra ricetta???

Yogurt
post 12 Settembre 2009, 18:50
Post #1

CoAmministratore scarso

Gruppo: Amministratori
Iscritto: 11-Agosto 06
Utente N.: 29

Vi e’ mai capitato di assaggiare una maionese “fatta in casa” , magari la vostra, e di sentirla amara?
Si.. proprio con una punta di amaro... non acida, amara.
E succede anche al pesto, anche se si percepisce meno per via degli altri forti sapori.
Ma come mai? 12[1].gif
E non date la colpa all’olio (anzi, piu’ extravergine e’ ...piu’ amaro risulta 35.gif ) e nemmeno alla favola del motore del frullatore che riscalda l’olio...rendendolo amaro... rolleyes.gif (quando usate l’EVO per cuocere.. mica diventa amaro, no? matto.gif)

E’ stato individuato il colpevole arrabbiato5.gif : i Polifenoli....
Proprio loro... lo sospettavate, vero? 13[1].gif
O era colpa della zia Adalgisa o dei Polifenoli. certocerto.gif
I polifenoli per anni si credeva che fossero persone con un occhio solo... posto al centro della faccia... user posted image ma recentemente si e’ scoperto che sono potenti antiossidanti contenuti nell’olio extravergine, oltre che nel te verde ed in altri cibi salutari.
Sfortunatamente quelli contenuti nell’EVO sono amari... molto amari. 75[2].gif

Ma l’olio EV non e’ amaro.. direte voi... 12[1].gif

Infatti in natura i polifenoli sono avvolti da molecole di acidi grassi che non ci permettono di sentirne il gusto. 39[1].gif

Purtroppo, quando usiamo un frullatore, le sue lame colpiscono violentemente le molecole degli acidi grassi e quelle si rompono rosso.gif , lasciando fuoriuscire i polifenoli.. che finiscono dritti dritti sulle nostre papille gustative... per cui..
Bleah.. questa mayo e amara user posted image.

Provate: ciotolina con EVO... pane intinto...mmmmm buono 48[1].gif

... Frullate per un po' l’olio, ripetete l’assaggio... e poi .... sputate pure user posted image

Che fare? 12[1].gif Una mayo con solo olio di semi?... mmmm ma non sa di molto... incupito.gif
Fare la mayo a mano?... in questo modo sono molto poche le molecole che si rompono... mmmmmmm matto.gif troppa fatica...
E allora?
Una mayo con meta’ olio di semi, emulsionato col frullarello velocemente e meta’ olio EV, sbattuto a mano. 62[1].gif
Sapore perfetto... 39[1].gif fatica moderata. 01[1].gif

Ecco quindi la ricetta della maionese perfetta....(c’e’ anche un altro trucchetto...muto.gif che vedremo piu’ avanti)

E allora cominciamo dagli ingredienti: 4 uova, un limone spremuto (magari non serve tutto), sale, olio di semi e olio d’oliva.
Per le quantita' .....di norma si calcola un bicchiere d'olio (1 decilitro) per tuorlo.. ma in giro trovate ricette che dimezzano la quantita' e (poche) che addirittura la aumentano. Dipende sempre da cosa dovete farne di questa maionese.. se la volete piu' o meno liquida e piu' o meno saporita. Io suggerisco di predisporre due decilitri di olio di semi e due di olio EVO per 4 uova...e poi vedere cosa succede.. E' sempre possibile aggiungerne o fermarsi prima... 6.gif
Ricordate che l'olio la rende ferma e il limone la liquidizza.
Ecco quello che serve

user posted image

Parto versando solo una chiara con una presa di sale... inclino da un lato la ciotola per far “pescare” meglio i ganci del frullino

user posted image

Ecco che si va a montare a neve morbida la chiara (questo era il trucchetto... cosi’ la mayo risulta piu’ cremosa, consistente, ma leggera.. 01[1].gif altro che togliere tutto l'albume )

user posted image

Ora e’ giunto il tempo dei tuorli... uno ad uno o tutti insieme... 35.gif e se rimane un goccino di albume attaccato... e chissenechisse alla faccia dei puristi.. lol.gif .....parto a frullare con l’attrezzo aggiungendo l’olio di semi a filo...

user posted image

Velocemente arriviamo a montare le uova... fermandoci quando siamo a meta’ dell’olio che intendiamo usare.... Infatti la mayo e’ ancora liquidosa... fagiano.gif

user posted image

Ora .. cambio di marcia... e di olio.... frustina nella mano ed EVO nell’altra... e si prosegue... 62[1].gif

user posted image

Sempre versando l’olio a filo... lentamente... mentre la mano della frusta deve vibrare velocemente, ma senza violenza.... grr.gif Ricordate gli acidi grassi che si rompono? arrabbiato5.gif E i Polifenoli che corrono dappertutto nudi ed amari ? 38[1].gif

user posted image

Quando sto per slogarmi il polso abbasso la ciotola su un tavolino.. in modo da distendere il braccio...
Un sottopiatto di silicone aiuta a tenerla ferma... 01[1].gif
Ci vogliono i muscoli... quello si...bicipiti possenti ed allenati... user posted image io, modestamente, ero arrivato secondo ai regionali lucani di sbattimento con la mano sinistra: 14 tuorli ho montato.. in mezz’ora... campione.gif
Solo Pasquall’O Vibbrione, da Pozzuoli, mi aveva battuto, con la sua tecnica vibrante. rosso.gif

user posted image

Noi professionisti dello sbattimento ci alleniamo spesso (questa e’ un’altra ragione per cui ci sono tanti cuochi maschi 054[1].gif ) e riusciamo a muovere la frusta cosi’ velocemente che quasi non si vede. 38[1].gif

user posted image

Certo poi bisogna pulire gli schizzi... stordita.gif
Alla fine si regola di limone e sale... ricordando (ancora rolleyes.gif ) che il limone liquidizza e l’olio fermizza...
Ripeto...le dosi e il grado di fermezza dipendono dall’uso che ne fate.. mangiata direttamente cosi’ (ferma e saporita) .... salsa tonnata (piu' liquida e meno salata)..... insalata russa.... (liquida e saporita) oppure salsine per la Fondue Bourguignonne (bella ferma, cremosa e poco salata)

Ed ecco la Maionese Perfetta. 39[1].gif
Densa. Cremosa. Leggera. Saporita.

user posted image

E, sopratutto, NON amara.. 01[1].gif

--------------------
Le sciocchezze che si fanno possono essere talvolta rimediate.
Quelle che si dicono sono irrimediabili.

E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. La gente è o affascinante o noiosa.

Oscar Wilde

Qui puoi leggere come cavolo funziona 'sto Forum
e qui come diavolo fanno gli altri a mettere le foto che si vedono
User is online!Profile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
8 Pagine « < 6 7 8 
Reply to this topicStart new topicStart Poll
Risposte(70 - 72)
Yogurt
post 13 Ottobre 2009, 23:22
Post #71

CoAmministratore scarso

Gruppo: Amministratori
Iscritto: 11-Agosto 06
Utente N.: 29

QUOTE(steppy @ 13 Ottobre 2009, 23:57)
beh complimenti per il risultato .. bravo per essere riuscito a trovare le dosi perfette  06[1].gif
io ci rinuncio...m'è venuta un paio di volte e ora non mi viene più  incupito.gif nn c'è verso , rimane liquida , dei nervosi  incupito.gif
posso provare col frustino del ken però  12[1].gif
*

si.. prova col frustino del Ken... ma devi vestirti con gli stivali neri lucidi a mezza coscia ed un corpetto di pelle tutto borchiato.. nient'altro user posted image

--------------------
Le sciocchezze che si fanno possono essere talvolta rimediate.
Quelle che si dicono sono irrimediabili.

E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. La gente è o affascinante o noiosa.

Oscar Wilde

Qui puoi leggere come cavolo funziona 'sto Forum
e qui come diavolo fanno gli altri a mettere le foto che si vedono
User is online!Profile CardPM
+Quote Post
PASTINA
post 26 Novembre 2009, 08:49
Post #72

Member
**

Gruppo: Utenti
Iscritto: 24-Novembre 09
Da: casa
Utente N.: 4,542

ahahaha questa dei dark è troppo forte........ahahaaah ancora sto ridedooooooo. che forti che siete !!!!

--------------------
i sapori della buona cucina sono tra le migliori fragranze della vita
User is offlineProfile CardPM
+Quote Post
GIGIN
post 8 Dicembre 2009, 23:20
Post #73

Newbie
*

Gruppo: Utenti
Iscritto: 24-Novembre 09
Utente N.: 4,540

Ciao a tutti, ho trovato molto interessante questa discussione.
Anch'io avevo il problema della maionese amara. 8.gif Ho poi scoperto il trucco: non bisogna usare l'olio bertolli!!! Incredibile ma con altri oli extra vergine non viene amara nemmeno se usi il pimer a lama. 15[2].gif
Una mia amica narra che nella sua famiglia si usa da sempre il bertolli e la maio si fa rigorosamente a mano. Lei, che una tipa pratica e sbrigativa) mi ha insegnato a farla con il pimer nel bicchiere alto e viene benissimo. 39[1].gif Il bello è che metti tutto insieme dall'inizio (non c'è bisogno di aggiungere oli a filo) e in 15-20 secondi è pronta! Per l'olio scelgo a volte tutto EVO se leggero tipo il ligure, a volte misto mais se con EVO tosto tipo pugliese, ma guai ad usare il Bertolli, che (come ci insegna Yogurt) se sbattuto a macchina la fa venire amara. Provare per credere! 04[1].gif
User is offlineProfile CardPM
+Quote Post

8 Pagine « < 6 7 8
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Data ed ora attuali: 7 Settembre 2010 - 10:18
Forum Skin: Sunshine and Lollipops by Andie@The Club