Jump to content
Yogurt

Sformato di riso pilaf con pollo

Recommended Posts

Storia lunga.. rolleyes.gif questo e’ il terzo piatto che ho fatto a partire da un pollo arrosto… 32[3].gif ma essendo in due .. ci vogliono tre cene (non consecutive) per mangiarcelo tutto...

Era nato come pollo arrosto --> pezzetti di pollo al curry con riso pilaf --> e ora il tripudio finale: lo sformballo di riso.... non sapevo se chiamarlo timballo o sformato... o tortino.. o Amilcare. 12[1].gif

Comunque eccolo.

Iniziamo dall’ingrediente fondamentale: il pane grattato... che va fatto e non comprato... arrabbiato5.gif

user posted image

Poi prendo un piccolo stampo da plum cake e lo ungo ben bene, riempendolo col mio pangrattato fresco di pane secco… stordita.gif

user posted image

Stendo sul fondo uno strato di riso e premo ben bene perche’ aderisca (i pallini rossicci sono semi di melograno che avevo pilaffato col riso)

user posted image

Poi innalzo le pareti sui lati.... costruendo una muraglia di riso che perfino i cinesi se la sognano.. e il tutto fatto a mano... fischio.gif

user posted image

Ma per essere supersicuro che i muri non crollino… ci metto delle belle lastre di gruviera.. con i buchi per l’aerazione... 054[1].gif

user posted image

Ed ecco che arriva il ripieno: i polpini di pollo con la salsa cremosa al curry

user posted image

Sopra ci vanno le verdure col sugo che bagna bene ed insaporisce il riso (entrambi, col riso, facevano parte del piatto Nr2 .. che si trova qui)

user posted image

Ricopro il tutto con un altro strato di riso… che sigilla il ripieno tupitupi.gif

user posted image

Metto in forno a 180 … senza coprire, perche’ so che e’ abbastanza sugoso e voglio, anzi, che si asciughi un poco; eccolo dopo venti minuti.

user posted image

Poi cominciano le preoccupazioni.. uscira’ dalla tana? 15[2].gif Si sfagiolera’ come un risoelatte mollaccioso sul piatto? 50[1].gif Sara’ un mattone da trapanare o spaccare col martello? 23[1].gif

user posted image

Uscito e’ uscito icon_arrow.gif

user posted image

E anche bello abbrustolito… 48[1].gif

user posted image

Lo circondo di spinacini, in modo che non scappi….

user posted image

E lo porto in tavola pregando che il dentro sia …. ne morbido, ne secco, ne sbrodoloso, ne duro... ne carne, ne pesce....insomma che sia giusto... 35.gif

user posted image

E lo e’… la crosta tiene… e il centro e’ morbido cremoso, ma non bagnato... 62[1].gif

user posted image

Del sapore non me ne preoccupavo troppo.. sapevo gia’ che i componenti erano buoni... 07[3].gif

user posted image

Lo sformballo di riso e’ riuscito… ed era pure buono… inoltre non ho piu’ avanzi di pollo...01[1].gif

user posted image

il nome Amilcare gli sta benissimo... 39[1].gif

complimenti Yog....sempre la solita grande inventiva.... 06[1].gif06[1].gif

Odio lo spreco e amo il riciclaggio del cibo (e non solo ) e, quindi, applaudo alla tua inventiva e agli ottimi (almeno a vedere... ) risultati

Io non lo chiamerei riciclo

questa è arte creativa culinaria

e oltre ad essere artisticamente bello, sto timballo ha l'aria di essere anche buonissimo

Che bella invenzione yog!

38[1].gif  38[1].gif

Io non lo chiamerei riciclo  nono.gif

questa è arte creativa culinaria 06[1].gif  06[1].gif

e oltre ad essere artisticamente bello, sto timballo ha l'aria di essere anche buonissimo 48[1].gif  48[1].gif

in effetti questo e' "riutilizzo programmato" 01[1].gif

Ci penso in anticipo su cosa fare di un pollo grande..visto che siamo in due... parto dall'arrosto.. gli avanzi li spolpo... e poi puo' essere un risotto o un'insalata fredda.. oppure, come in questo caso un timballo 39[1].gif

..."storia lunga..."................ nun tengo tiemp!!!!!

..."storia lunga..."................ 38[1].gif  38[1].gif  38[1].gif nun tengo tiemp!!!!! 24[1].gif

rolleyes.gif scommetto che quando vai dalla chiromante, al posto di farti leggere la mano (troppo lungo incupito.gif ) ti fai leggere solo l'indice. certocerto.gif