dulcinea50

Dulce de leche

47 risposte in questa discussione

Dulci....ecco il mio dulche de leche...al cioccolato... 07[3].gif ..fatto col bimby.....ma è un'impresa....schizzava ovunque... 38[1].gif38[1].gif ...vabbè comunque alla fine l'ho avuta vinta io... 62[1].gif

user posted image

user posted image

user posted image

forse l'ho fatto addensare un pò troppo....e alla fine quando si è raffreddato per bene era più simile ad un mou al cioccolato.....però è...spaziale lo stesso... 48[1].gif48[1].gif48[1].gif

Rob ringrazia... 70[1].gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dulci....ecco il mio dulche de leche...al cioccolato... 07[3].gif ..fatto col bimby.....ma è un'impresa....schizzava ovunque... 38[1].gif  38[1].gif ...vabbè comunque alla fine l'ho avuta vinta io... 62[1].gif

user posted image

user posted image

user posted image

forse l'ho fatto addensare un pò troppo....e alla fine quando si è raffreddato per bene era più simile ad un mou al cioccolato.....però è...spaziale lo stesso... 48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif

Rob ringrazia... 70[1].gif

48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif a me non schizzava, a dire la verità! 35.gif quando è quasi pronto cambia modo di cuocere: comincia a fare tutta una schiuma, ma abbassando il gas al minimo e girando continuamente si possono evitare gli zampilli di lava 38[1].gif 38[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

38[1].gif 38[1].gif 38[1].gif

07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif

chettepossino Marcè... vedere ste cose a metà mattina quando inizio ad avere fame.... arrabbiato5.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mo inizio con le domande.....

@ Marcè che dosi hai usato per farlo al cioccolato?

@ ma quanto dura nei barattoli (ovvio che se ne apri uno finisce subito... )

fateme sapè...la cosa mi interessa.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mo inizio con le domande..... rolleyes.gif

@ Marcè che dosi hai usato per farlo al cioccolato?

@ ma quanto dura nei barattoli (ovvio che se ne apri uno finisce subito... 9.gif )

fateme sapè...la cosa mi interessa....... stordita.gif

c'ho solo aggiunto un 30gr di cioccolato fondente mentre cuoceva...tutto lì.. 9.gif

..quanto durerebbe..nun te lo sò dì...perchè il nostro è finito in 4-5 giorni.. stordita.gif .....e l'ho tenuto in frigo.. 01[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho sterilizzato come la marmellata...dovrebbe arrivare a Natale! certo che se lo apro...evapora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ho solo aggiunto un 30gr di cioccolato fondente mentre cuoceva...tutto lì..

..quanto durerebbe..nun te lo sò dì...perchè il nostro è finito in 4-5 giorni.. .....e l'ho tenuto in frigo..

Io l'ho sterilizzato come la marmellata...dovrebbe arrivare a Natale! certo che se lo apro...evapora   

mondo goloso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dulci    oggi provo con la mdp (ho il bimby fuori uso )

che per caso provasti???

secondo voi ottengo mezzo chilo di dulche con questa dose???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se consideri che nel latte vaccino la percentuale d'acqua è generalmente superiore all'80% e che poi tutta quest'acqua evapora in cottura, da un peso totale di 1 chilo di latte (facciamo per praticità che 1 litro = 1 chilo, grammo più grammo meno), secondo me non ottieni più di 300 grammi di massa proteica. Considerando però che poi ci sono i 300 grammi di zucchero e quelli più o meno te li ritrovi quasi tutti a fine cottura, direi che più o meno ci sei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che per caso provasti??? 51[1].gif  51[1].gif  51[1].gif

secondo voi ottengo mezzo chilo di dulche con questa dose??? 55[1].gif  innocent.gif  14[1].gif

sorry.gif no. non mi ricordo più per quale motivo, ma poi non ho provato. E' una di quelle ricette che devo fare, ma alla fine non faccio mai cry.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se consideri che nel latte vaccino la percentuale d'acqua è generalmente superiore all'80% e che poi tutta quest'acqua evapora in cottura, da un peso totale di 1 chilo di latte (facciamo per praticità che 1 litro = 1 chilo, grammo più grammo meno), secondo me non ottieni più di 300 grammi di massa proteica. Considerando però che poi ci sono i 300 grammi di zucchero e quelli più o meno te li ritrovi quasi tutti a fine cottura, direi che più o meno ci sei.

ok!mi hai convinto!!vado con 1,5lt di latte e passa la paura tanto nn avanza

no. non mi ricordo più per quale motivo, ma poi non ho provato. E' una di quelle ricette che devo fare, ma alla fine non faccio mai 

...io però aspetto che le prove le fai tu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che per caso provasti???    

Ma non l'aveva fatto Marci con il bimby? qui! per la precisione post n.26 di questa discussione!

Modificato da dulcinea50

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse l'ho fatto addensare un pò troppo....e alla fine quando si è raffreddato per bene era più simile ad un mou al cioccolato....

volevo aggiungere che il dulce de leche è densissimo, non deve cadere dal cucchiaio e non deve essere tipo crema facile da spalmare come una crema pasticcera o una marmellata. 01[1].gif

marci, la tua consistenza mi sembra perfetta, non è affatto eccessiva 39[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAA Accetto dulce de leche di qualsiasi colore e consistenza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAA  Accetto dulce de leche di qualsiasi colore e consistenza!!!    

Anche io, mi vanno bene tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi faccio vedere le mie due prove, così mi date il vostro parere riguardo a quello che, almeno nell'aspetto si avvicina di più all'originale 39[1].gif

user posted image

user posted image

in questo ho messo troppo bicarbonato perchè è diventato scuro scuro, ma è fluido e più spalmabile.

user posted image

in questo ho messo meno bicarbonato, e come colore ci siamo (credo stordita.gif ), ma, nonostante lo abia fatto cuocere esattamente per lo stesso tempo dell'altro, abbia usato lo stesso latte e le stesse dosi, è rimasto decisamente più solido 35.gif

Doll ha detto che non deve scivolare dal cucchiaio:questo non scivola di certo 66[1].gif

Il sapore è ottimo in entrambi 48[1].gif

Ho usato il bimby e a velocità 4 temperatura varoma col cestello sopra, non ho fatto nemmeno uno schizzo 62[1].gif

Ah, ho usato 200 gr di panna fresca e 800 gr di latte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cilia, quello giusto è quello scuro; quello chiaro proprio no anche come setosità 01[1].gif

per come lo vedo sul cucchiaino dovrebbe essere giusto un tono più chiaro 39[1].gif

mi rispieghi come hai fatto col bimby? 12[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cilia, quello giusto è quello scuro; quello chiaro proprio no anche come setosità  01[1].gif 

per come lo vedo sul cucchiaino dovrebbe essere giusto un tono più chiaro  39[1].gif

mi rispieghi come hai fatto col bimby? 12[1].gif

Doll quei grumetti che vedi sono apparsi solo sulla superficie del barattolino aperto:è zucchero cristallizzato. Non capisco come mai visto che ho seguito gli stessi tempi di cottura 35.gif

Per il bimby:ho messo tutti gli ingredienti temp. varoma vel 4 (la velocità è fondamentale perchè se va più piano il latte sale e schizza ovunque) col cestello sopra e senza bicchierino sul foro. Il tempo l'ho impostato di 20 minuti in 20 minuti. Dopo i primi 20 minuti ho tolto il boccale e ho aggiunto il bicarbonato (in quello più scuro circa mezzo cucchiaino, in quello più chiaro solo una puntina). Rimesso a cuocere ma ho raggiunto velocità 4 piano piano perchè fa tantissima schiuma all'inizio 38[1].gif

Alla fine ho fatto cuocere per 1 ora e 10 e invasato caldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dall'aspetto piace più quello scuro Cils.

Uff alla coop non hanno il barattolo, ma solo quello nel tubetto, tipo dentifricio vedrò all'Slunga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io no; prova poi ci racconti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti