Jump to content
Pimmy

Torta fresca allo Yogurt

Recommended Posts

Eccomi...anzitutto la ricetta non è mia, l'ho bensì scopiazzata nel sito www.mysia.info la quale ha ideato questo dolce!

La particolarità è che non c'è la colla di pesce (quando la uso combino sempre dei pasticci) e nonostante ciò il dolce non si smonta

Visto il successo di Kiwi, la mia panterina aiutante, oggi sarà Kiwi a presentare gli ingredienti della ricettina (sta diventando sempre più esibizionista!!)

Quindi, ingredienti:

250 gr di biscotti

100 gr di burro sciolto

250 gr di yogurt (2 vasetti)

250 ml di panna da montare

1 cucchiaio di zucchero a velo

user posted image

Peso i biscotti, ho utilizzato questi fatti con miele e zucchero di canna, l'autrice consiglia, nel caso si utilizzino biscotti senza zucchero sopra di aggiungere ai biscotti un cucchiaio circa di zucchero di canna.

user posted image

Ho tritato i biscotti nel mixer e ho messo il burro nel microonde per scioglierlo

Poi ho unito il tutto in una zuppierina e mescolato ben bene

user posted image

Una volta ben amalgamato ricoprire uno stampo a cerniera di carta forno e mettere sul fondo i biscotti compattando bene aiutandosi con un cucchiaio. Poi mettere in frigo la base.

user posted image

Montare la panna abbastanza dura con le frustine... gira gira gira

user posted image

Ed ecco qua uno dei miei yogurt preferiti, quello alla ciliegia. Potete mettere quello che preferite ovviamente!!

Versare lo yogurt delicatamente nella panna e mescolare dall'altro verso il basso con una spatola per non far smontare il composto.

user posted image

user posted image

user posted image

Adesso tirare fuori la base dal frigo e spalmarci sopra il composto di panna e yogurt

user posted image

Eccola!!

user posted image

Fetta

user posted image

Diciamoci la verità...non è che sia molto bella, bisognerebbe decorarla magari con un coulis di frutta...ma io non sono molto brava e poi non avevo voglia!!

Assicuro che era molto buona e bella fresca, un bel dolce estivo!!

sbav....ma l'aiutante????...di sicuro senza i suoi cuscinetti il dolce non ha sicura riuscita....quindi...VOGLIO L'AIUTANTE!!!

Pimmy abita in Val d'Aosta e se magna lo yogurt locale....io abito in Campania e magno lo yogurt di bufala

sbav....ma l'aiutante????...di sicuro senza i suoi cuscinetti  il dolce non ha sicura riuscita....quindi...VOGLIO L'AIUTANTE!!!      

per il momento le è permesso soltanto presentare gli ingredienti, poi deve scendere perchè ha un problema di irsutismo!!!!

per il momento le è permesso soltanto presentare gli ingredienti, poi deve scendere perchè ha un problema di irsutismo!!!!

Pimmy abita in Val d'Aosta e se magna lo yogurt locale....io abito in Campania e magno lo yogurt di bufala  

in Italia rimangono poche cose di cui vantarsi, ma la tradizione culinaria è una di quelle!!

Poi il prodotto locale costa meno...non ci sono i costi di trasporto...e qua ti assicuro che costa tutto caro...

Me piasce asssai questa tortina fresca fresca

brava Pimmy!

ma non si smonta?? intendo senza colla di pesce... io ho fatto qualcosa di simile la

settimana scorsa e nonostante la colla, era una chiavica..

in Italia rimangono poche cose di cui vantarsi, ma la tradizione culinaria è una di quelle!!

Poi il prodotto locale costa meno...non ci sono i costi di trasporto...e  qua ti assicuro che costa tutto caro...

assolutamente d'accordissimo ....azzarola...sapessi però quant'è caro lo yogurt di bufala!!!

Interessante la variante senza colla di pesce Adoro queste torte fredde allo yogurt quando fa caldo sono le uniche che si possono mangiare Brava (forse potrei approfittare del caldo e non mangiare torte, la linea ne trarrebbe beneficio ma perchè soffrire? )

Buonaaaaa     non metti colla di pesce per addensare la panna ?

Povera Kiwi  discriminata per un piccolo problema di peli

Nono niente colla di pesce...l'ho fatta apposta perchè quando la metto mi si raggruma tutta...non riesco mai a scioglierla...quando la unisco fa le palline...uno schifo insomma....

Veloce e fresco, un dolce ottimo per l'estate che arriva...  forse... arriva... certocerto.gif

Kiwi è una modella eccezionale!!!  05[4].gif  05[4].gif  05[4].gif

Grasssie!!! anche dall'irsuta!

07[3].gif  07[3].gif  07[3].gif  07[3].gif  Me piasce asssai questa tortina fresca fresca  04[1].gif  04[1].gif

brava Pimmy!  clap.gif  clap.gif

In effetti è venuta buona...ma dipende anche dal gusto dello yogurt...

ma non si smonta?? intendo senza colla di pesce... io ho fatto qualcosa di simile la

settimana scorsa  e nonostante la colla, era una chiavica.. 35.gif  35.gif

Per ora resiste... non l'avevo scritto ma la torta deve stare in frigo almeno quattro ore...

magari hai usato uno yogurt troppo liquido? prova con uno di consistenza più densa...però strano con la colla di pesce.... 35.gif

Edited by Pimmy

Complimenti per questa tortina fresca e veloce

Appena ho di nuovo lo yogurt pronto (domani) mi sa che vi batto sullo yogurt a km zero

assolutamente d'accordissimo   ....azzarola...sapessi però quant'è caro lo yogurt di bufala!!!

embè ma la bufala è la bufala!!!

Lode alla bufala! Il mio compagno è ciociaro e lì ci sono tante bufale...quando andiamo giù ne mangio tanta...e mi porto a casa i ricordini, da brava donna quale sono faccio anche la ditribuzione ai parenti prossimi (genitori e sorella)... quando prendo quelle mozzarelle e le taglio...esce fuori tutto quel latte...

embè ma  la bufala è la bufala!!!

Lode alla bufala! Il mio compagno è ciociaro e lì ci sono tante bufale...quando andiamo giù ne mangio tanta...e mi porto a casa i ricordini, da brava donna quale sono faccio anche la ditribuzione ai parenti prossimi (genitori e sorella)... quando prendo quelle mozzarelle e le taglio...esce fuori tutto quel latte...

mangio la mozzarella, non la bufala!!

Interessante la variante senza colla di pesce  Adoro queste torte fredde allo yogurt quando fa caldo sono le uniche che si possono mangiare Brava (forse potrei approfittare del caldo e non mangiare torte, la linea ne trarrebbe beneficio ma perchè soffrire?  )

Groppy ti assicuro che sono in grado di mangiarmi qualsiasi torta anche se fuori ci sono 40 gradi con un tasso di umidità del 90% !!!

Mai privarsi di nulla!! maiiiiiii!!!

Complimenti per questa tortina fresca e veloce    

Appena ho di nuovo lo yogurt pronto (domani) mi sa che vi batto sullo yogurt a km zero

Lo fai tu con l'aggeggio per fare lo yogurt? brava... più buono ancora...

mangio la mozzarella, non la bufala!!

guarda che si mangia anche quella!!!!

Con o senza addobbi è una goduria di freschezza e sicuramente di bontà.. proverò con lo yogurt alle fragole e qualche fragolina mescolata... non dovrebbe essere male...grazieeeeeee

Groppy ti assicuro che sono in grado di mangiarmi qualsiasi torta anche se fuori ci sono 40 gradi con un tasso di umidità del 90% !!!

Mai privarsi di nulla!! maiiiiiii!!!

clap.gifclap.gif sorellina di golosità!!! 07[3].gif07[3].gif6.gif6.gif

a me piace tanto questa tortina...bella fresca....e comunque hai ragione...l'importante sono gli ingredienti....e non c'è niente di meglio di un ottimo yogurt bello denso e saporito.... 48[1].gif48[1].gif48[1].gif48[1].gif

voglio provare con quello greco che è molto compatto... 07[3].gif