Jump to content
dolphin

Melanzane e pomodorini

Recommended Posts

Questo contorno è trasformabile in un piatto unico, almeno noi lo mangiamo così 13[1].gif

Melanzane

Pomodorini

Aglio

Olio

Sale

Basilico

per la seconda fase:

Fiordilatte o scamorza o provola

user posted image

Mettiamo un filo d'olio nel bimby con la farfalla:

user posted image

Tagliare a tocchetti le melanzane, i pomodorini a metà o a quartini e l'aglio sminuzzato mettendo tutto insieme nel bimby:

user posted image

1 ora 100° velocità soft:

user posted image

Scolare il liquido in eccesso e condire con olio e sale.

Fin qui è un semplice contorno ma proseguiamo.

In una terrina 05[4].gif adagiamo un letto di melanzane ricoprendole con fiordilatte, provola o scamorza:

user posted image

Ricopriamo e spolveriamo con altri pezzettini del latticino prescelto (non si vede ma nella foto che segue siamo al secondo strato):

user posted image

Un colpetto di microonde alla massima potenza e mangiare a temperatura ambiente:

user posted image

Nonostante le melanzane non siano fritte sono estremamente saporite e non traboccanti di olio.

E' un piatto che ci piace moltissimo 07[3].gif

Quindi, volendo provare senza Bimby, il metodo di cottura equivalente sarebbe più o meno a una lunga brasatura in padella a fuoco medio e poi, in mancanza di microonde, una rapida passata in forno?

Mi piace, comunque, una rivisitazione light-minimalista della parmigiana!

Quindi, volendo provare senza Bimby, il metodo di cottura equivalente sarebbe più o meno a una lunga brasatura in padella a fuoco medio e poi, in mancanza di microonde, una rapida passata in forno?

Mi piace, comunque, una rivisitazione light-minimalista della parmigiana!  clap.gif

l'importante è che si cuociano con il loro liquido così l'olio è ridotto ai minimi termini; poi a crudo si sceglia quanto metterne 04[1].gif

azz... che velocità!!!!brava Dolli,da provare!!!

Queste sono le melanzane che noi chiamiamo alla povirella, sono buonissima. Ciao Dol complimenti x la ricetta.

Tuorlo

guarda dulci, io mai in vita mia le ho messe sotto sale e mai sono risultate amare...

Quelle che trovo qua sono amare

Queste sono le melanzane che noi chiamiamo alla povirella, sono buonissima. Ciao Dol complimenti x la ricetta.

Tuorlo

così le chiamo anch'io!io ci metto l'origano(praticamente l'origano io lo metto ovunque... )le adoro anche in mezzo al pane...magari un bel quarto di pagnotta anche un pochino rafferma... troppo buonerrime!!!!

che brava la mia dolce vegetariana dollina,che gustosa e bellissima pietanza ha preparato, anche questa da provare ti meriti

io non l'avevo mai vista questa ricetta 38[1].gif che goduria sbav.gif adesso poi che mio suocero s'è preso il cooknig chef posso rifare paro paro le ricette del bimby , tanto è identico fagianapon.giffagianapon.giffagianapon.gif

io non l'avevo mai vista questa ricetta  38[1].gif che goduria  sbav.gif adesso poi che mio suocero s'è preso il cooknig chef posso rifare paro paro le ricette del bimby , tanto è identico  fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif

Stè....vengono benissimo le melanzane così e poi con l'aggiunta di mozzarella e un paio di minuti al micro... 48[1].gif ..una simil-parmigiana ma molto più light.....grande Dol... 62[1].gif ..io d'estate la faccio spesso... 04[1].gif