Jump to content
dolphin

Risotto al limone

Recommended Posts

Ricetta presa da un'edizione del libro bimby di non so quale era glaciale 12[1].gif

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di riso (io ho usato basmati)

scorza di un limone e

relativo succo

1,100 lt. di acqua

1 cucchiaio dado

3 tuorli

50 gr. burro

sale

Nel boccale la buccia del limone che riduco a pezzettini piccolissimi con alcuni colpi di Turbo:

user posted image

user posted image

Aggiungere l'acqua, il succo del limone ed il dado in polvere: 10 min. 100° vel. 1

user posted image

Posizionare il cestello con il riso e cuocere: per il mio tipo di riso sono bastati 10 minuti 100° vel.4

L'importante è verificare che durante la cottura il liquido copra il riso:

user posted image

user posted image

user posted image

Mettere in una risottiera il burro (meglio se sciolto precedentemente nel micro), i tuorli, il riso con il suo brodo ed aggiustare di sale:

Questo è il brodo di limone che va aggiunto:

user posted image

ed il piatto:

user posted image

Eccezionale! 01[1].gif

apperò!!!

Questo lo voglio proprio provare 48[1].gif

se ho capito bene, il riso cuoce a parte, poi mescoli tuorli succo e riso in un secondo tempo, giusto?

quoto e aggiungo....quindi i tuorli li metti crudi e si cuociono con il calore del riso?.. 12[1].gif

Questo lo voglio proprio provare 48[1].gif

se ho capito bene, il riso cuoce a parte, poi mescoli tuorli succo e riso in un secondo tempo, giusto?

quoto e aggiungo....quindi i tuorli li metti crudi e si cuociono con il calore del riso?.. 12[1].gif

il riso si cuoce con la mistura di acqua, dado, limone a pezzetti e succo; la velocità 4 fa sì che l'acqua copra il riso nel cestello.

i tuorli servono per fare cremina; non devono essere cotti 01[1].gif

a fine cottura metto il riso nella risottiera dove già ho fatto sciogliere il burro nel micro, poi i tuorli e mescolo velocemente e poi il succo;

va bene anche mettere prima il succo e poi i tuorli, l'importante è mescolare subito 39[1].gif

l'ho fatto anch'io una volta ed è venuto buonissimo ma il riso era cotto direttamente nel boccale con la farfalla, chissà che differenza c'è.... da provare eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

la differenza credo che sia solo nel ricettario; il mio è antidiluviano ridere3.gif

bello questo risotto ma senza bimbi?       

Anche a me piacerebbe provare a farlo...perchè ha un'aria decisamente

Ma, senza Bimby, si può fare?

credo che basti seguire il modo di preparare un risotto qualunque solo che invece di aggiungere mestoli di brodo durante la cottura si aggiunge il preparato al limone.

prima però fare bollire per 10 minuti l'acqua, la buccia, il succo ed il dado, così si miscuglia meglio 39[1].gif

bbbono il riso con l'ovino 48[1].gif48[1].gif l'aggiunta del limone mi sa che ci sta a pennello 04[1].gif

credo che basti seguire il modo di preparare un risotto qualunque solo che invece di aggiungere mestoli di brodo durante la cottura si aggiunge il preparato al limone.

prima però fare bollire per 10 minuti l'acqua, la buccia, il succo ed il dado, così si miscuglia meglio 

Grasssie! Proverò