Yogurt 0 Segnala post Posted January 2, 2009 Questa ricetta e' stata postata alla fine di giugno 2008La trovate, coi commenti, quiAntefatto: dato che probabilmente, fra 6 giorni io e mio figlio andiamo in Italia (in casa nostra niente e’ certo, nemmeno dopo che e’ successo ) , mentre mia moglie, poverina, rimane qui a lavorare, ho deciso di lasciarle un buon ricordo di me... nel caso qualche giovane aitante venisse a tagliare l’erba mentre sono via. Allora mi sono detto: ma quale piatto potrebbe lasciare un ricordo indelebile, a parte la macchia sulla tovaglia? E mi e’ venuta in mente una ricetta di un mio amic.. conscen.. tizio.. insomma di un signore che di cognome fa Conti..., no ... Marchesi.. no... Principi... uffa.. so per certo che si chiama Gualtiero di nome.. Data la mia idiosincrasia per la sfoglia, ho pensato bene di fare un piatto con la sfoglia come protagonista. Il raviolo aperto di Gualtiero Marchesi... Vediamo subito di cosa si tratta.E’ una lasagnotta di spinaci come base, un ripieno di pesce, ed un quadrotto di pasta all’uovo con dentro una foglia di prezzemolo per copertura... il tutto allietato da salsine varie... :fagianapon: Diciamo subito che mi sono “ispirato” al Maestro... non ho nemmeno tentato di copiarlo...ci mancherebbe... Ma vediamo come ho passato il tempo ieri pomeriggio dalle 5 alle 8 di sera...Per i quadrotti di pasta all’uovo100 grammi di farinaUn uovoDue cucchiaini d’olioUn pizzico di saleSe serve .. poca acqua calda..6 foglie grandi di prezzemoloNon vi faccio vedere le foto per spiegare come si tira la sfoglia, lo sapete tutte meglio di me, ma sto solo certificando che l’ho fatta con le mie zampe; prima che qualche arpia forumesca mi accusi di averla presa gia’ fatta... Ho fatto la regolare fontanella e l’ho lavorata di forchetta per fare assorbire l’uovo..Poi siamo passati alle vie di fatto, e ce le siamo date con le mani... Per i quadrotti di pasta verde:80 grammi di spinaci tritati e strizzati100 grammi di farina1 uovo Due cucchiaini d’olioUn pizzico di saleSe serve .. poca acqua calda..Ma non seve, anzi serve ancora tanta farina perche gli spinaci, per quanto li strizzate.. hanno delle borracce d’acqua nascoste... Fatta la base di pasta all’uovo ho preso dei pezzi di sfoglia, li ho assottigliati fino a un millimetro, poi ho messo una foglia di prezzemolo... le piu’ grandi che ho trovato, e ho sovrapposto un altro quadrotto di sfoglia.Nella macchina li ho passati da una parte e poi dall’altra.. fino ad ottenere dei quadrangoli di circa 10 cm di lato, con all’interno una foglia di prezzemolo un po’ smembrata. :stordita: Ecco il quadrotto che entra nella macchina...Ed ecco che ne esce il nostro quadro di natura smorta...Quello che si dovrebbe ottenere e’ qualcosa di simile...Poi ho lavorato la sfoglia di spinaci, per ottenere dei quadrotti di 10 cm di lato...Alla fine della fatica, dovremmo avere una decina di quadrati di pasta verde Ed una decina di quadrotti di pasta all’uovo con prezzemolo...Poi pensiamo al ripieno... Nelle varie versioni del Raviolo Aperto di G.M. si parla di pesci diversi... Giustamente, ogni volta che li ha fatti, si e’ basato su quello che trovava di fresco... Una terribile ricetta riporta di utilizzare “600 gr di pesce a tocchetti” Figuriamoci se G.M. dira’ mai... “portatemi del pesce.. non importa che pesce, basta che sia a tocchetti...” Io, leggendo le sue ricette, e comprendendo che il piatto non deve essere troppo sbilanciato di sapore, ma al contrario... essere delicato, ho scelto:due filetti di tilapiagambericapesanteTutto pesce saporito, ma delicato.Per prima cosa ho scelto i gamberi... Belli grossi, per poter reggere la cottura..Li ho messi a bollire in un pentolino, ma volevo essere sicuro che non scuocessero, perche sapevo che li avrei dovuti riscaldare al momento di servire.Quindi ho predisposto una scodella con acqua fredda e ghiaccio. Quando mi sembrava opportuno, li ho pescati con una schiumarola.. per metterli nella scodella piena di acqua ghiacciata. Ecco che verso i gamberi nella scodella colma di acqua e ghiaccio...Purtroppo io sono un incrocio tra uno stupido ed un goffo individuo Sono stupido perche’ non penso che una scodella piena colma d’acqua... e poi ci metti il ghiaccio.. e poi ci versi i gamberi... ma Archimede, non ti ha insegnato nulla? ... E’ naturale che l’acqua esca, se la scodella era piena... imbecille. Poi sono anche goffo nei movimenti e sono sicuro che se prendo quella scodella e tento di portarla sopra al lavello per buttare l’acqua... meta’ se ne cade per terra ... e l’altra meta’ se la cucca la gatta... Quindi mestamente ricorro ad un metodo medievale per riparare alla stupidaggine fatta: tolgo acqua con una tazzina... Vabbe', dopo aver dimostrato la mia dabbenaggine, torniamo alla ricetta... Ecco la mia tilapia ... pesce delicato...adatto per questi ravioliLa taglio a tocchetti per insaporirla bene Stesso procedimento per i gamberi... Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted January 2, 2009 In una padella metto dell’aglio a soffriggere, e quando e’ caldo verso i pezzi di tilapia... La faccio cuocere pochi minuti.. solo per insaporirla...GM usa dello zenzero, ma a noi non sconfinfera troppo.. quindi uso erbe di provenza... Poi aggiungo le capesante... intere.. perche cuociono subito... Sfumo con del vino bianco... e lascio ad insaporire nel sughetto....Faccio altre preparazioni, piatti in caldo, acqua sul fuoco, salse pronte, tavola apparecchiata...Perche’ quando si va in scena non c’e tempo per imprevisti. L’acqua bolle, con dell’olio..per non far attaccare la pasta... i quadrotti si sono seccati un po’..pronti per cuocere...il pesce e’ in caldo.. ho preparato una clorofilla di rucola...come salsina...VIA..... Do max fuoco al pesce..., butto i quadrotti di pasta....Metto il pesce da parte e riduco il sugo per insaporirlo...Ecco, con una pinza tolgo i quadrotti verdi e li pongo sul piatto...Poi li copro con una cucchiaiata di ripieno di pesce... Purtroppo non ho potuto documentare le varie fasi, perche’ tutto deve essere fatto velocemente...Sopra ai quadrotti di pasta verde si sparge il ripieno di pesce, poi si copre con i quadrotti di pasta all’uovo e si irrora con il sugo. Si guarnisce con due gamberi, una capasanta, la clorofilla di rucola ed una foglia di rucola...Ecco il risultato...Devo confessare che non mi aspettavo una cosa cosi’ “integrata”... gli ingredienti sono buoni, ma l’esperienza del mangiare questo raviolo aperto... e’ molto positiva.. non sembra di avere sul piatto una serie di cose che non c’entrano.. e’ molto armonico.. si vede che GM lo ha studiato.. Il ripieno e’ delicato, ma saporito... e la pasta lo complementa in pieno... Per onesta’ sottolineo che l’idea della salsa di rucola e la presentazione del piatto non fanno parte della ricetta originale...ma non ha senso che io copi il grande GM... mi posso solo ispirare a lui... La maggior soddisfazione e’ stato il genuino apprezzamento da parte di mia moglie...NOTA devo sottolineare l’aiuto ed il supporto di Steppy, perche’ mentre stavo tirando la sfoglia .. tiravo ancor di piu’ giu’ i santi dal cielo. Un suo consiglio e il suo incoraggiamento hanno reso possibile la riuscita del piatto...grazie Steppy. Share this post Link to post Share on other sites