ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 Per 6 persone mangione, o 8 più moderate a tavola IngredientiPer il sugo (QUI trovate la fotoricetta passo-passo, io rimetto il procedimento lo stesso)200 gr di salsiccia, 1 cipolla, funghi, dado vegetale, vino bianco, prezzemolo e aglio.Per la besciamella50 gr di olio1 pezzetto piccolo di cipolla70 gr di farina800 gr di latteQUI trovate il procedimento con il bimby)500 gr di sfoglia (ho usato la "sfogliagrezza" di Rana)Parmigiano ed emmenthal.Preparare il sugo.Rosolare in olio una cipolla non tanto grande.Aggiungere la salsiccia spellata e sgranarla con una forchetta. Aggiungere i funghi e far asciugare un po', quindi mettere il dado e prezzemolo e aglio. Quando è un po' tirato aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e fare sfumare.e poi la besciamella.Io la faccio nel bimby: tritare la cipolla pochi secondi a vel 4, poi rosolarla nell'olio 3 min. 100° vel 4. Tostare la farina nella cipolla e olio:1 min. 90° vel 4.Aggiungere il latte e salare.Cuocere per 10 min 90° vel 4 .1 minuto prima della fine aggiungere l'emmenthal (se piace, se no abbondate col parmigiano) e due cucchiaiate di parmigiano"Sporcare" con un velo di besciamella la tegliaversare in una ciotola tutta la besciamella e tutto il sugo e amalgamaree iniziare facendo uno strato di pastauno strato di sugo besciamellatocon spolverata di parmigiano, fino a terminare con la salsa.In forno a 200° circa finchè si forma una crosticina doratala fettae gnammete...pancia mia fatti capanna Sono molto veloci:ci vuole una mezz'ora scarsa per il sugo, un quarto d'ora per la besciamella e in meno di un'ora si fa tutto.Io le faccio il giorno prima di portarle in tavola:mi sembra che stanno in frigo un po'...si amalgamano meglio i sapori non so se è vero, ma mi risparmio di fare tutto l'ultimo momento Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted September 28, 2008 sono ............. stpendeeeeeeee macchetelodicoafà per me fai bene a prepararle prima ... così anche la sfoglia assorbe tutti i sapori ... Share this post Link to post Share on other sites
melinda 0 Segnala post Posted September 28, 2008 Buoneeeeeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted September 28, 2008 Cilietta, io adoro i funghi questa lasagne non ha bisogno di commento alcuno Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted September 28, 2008 quando vedo quella besciamella mi ci rotolerei dentro... come un.. Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted September 28, 2008 sono di un maioloso unico e da sbavarci dentro buone buone buone le faccio al piu presto brava cilla Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted September 28, 2008 Cilia, sono favolosenonostante il mio stomaco in subbuglio, me ne farei un piattonema in frigo metti la teglia cruda giusto?? Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 Cilia, sono favolosenonostante il mio stomaco in subbuglio, me ne farei un piattonema in frigo metti la teglia cruda giusto??←si, la teglia finita pronta per essere cotta.E sono ottime anche per essere surgelate, crude o già cotte:si scongelano, si passano in forno o si cuociono e sono come appena fatte Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
volpi 0 Segnala post Posted September 28, 2008 eccoleeee qua che goduria, volevo invitare degli amici a cena la prossima settimana e mi sa che gli faccio sta lasagna Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 eccoleeee qua che goduria, volevo invitare degli amici a cena la prossima settimana e mi sa che gli faccio sta lasagna ←se ti piacciono i funghi e la salsiccia...son da provare Share this post Link to post Share on other sites
pinella 0 Segnala post Posted September 28, 2008 che ti posso dire?????? menomale che io oggi ho mangiato bene!! sennò mi toccava invidiarti a morte!! Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 che ti posso dire?????? menomale che io oggi ho mangiato bene!! sennò mi toccava invidiarti a morte!! ←pfiuuuuuuuuuuuuuuuuuu mi è andata bene!!! Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted September 28, 2008 uh... ma che belle-e-bone ste lasagne!!!! adoro quelle ai funghi... Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted September 28, 2008 CILSSSSSSSSSSS....un capata mmocca tutta per te Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 CILSSSSSSSSSSS....un capata mmocca tutta per te ←Ahiaaaaaaaa te la restituisco al primo piatto ittico o alla prima pizza che posti Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted September 28, 2008 io chiuderebbe gli occhi e me le magnerebbe a prescindere... Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 28, 2008 io chiuderebbe gli occhi e me le magnerebbe a prescindere... ←per te la farei senza salsiccia, solo funghi Share this post Link to post Share on other sites
maggie 0 Segnala post Posted September 28, 2008 ooohhh....mamma mia ma quante cose buone ke avete preparato questo fine settimana...bravissimi tutti!!!le proverò sicuramente..ciao ciao Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted September 29, 2008 MI-TI-CA...sta lasagna... ma la besciamella l'hai fatta così appositamente per questa lasagna o la fai così sempre...con la cipolla il formaggio??..perchè io la faccio misera misera latte farina e burro..e stop.. Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 29, 2008 MI-TI-CA...sta lasagna... ma la besciamella l'hai fatta così appositamente per questa lasagna o la fai così sempre...con la cipolla il formaggio??..perchè io la faccio misera misera latte farina e burro..e stop.. ←a casa mia si è sempre fatta così rimane gustosaaaaaaaaa però la quantità di cipolla dipende dal piatto perchè indubbiamente è meno delicata di quella fatta in modo tradizionale.Per le lasagne ne uso un pezzettino piccolo, diciamo grande come una noce, mentre quando devo fare le verdure gratinate esagero , e quando faccio le lasagne al pesto non ne metto affatto.Il formaggio, parmigiano per lo più, sempre!!! Share this post Link to post Share on other sites
Sandro 0 Segnala post Posted October 6, 2008 (edited) Mi sono iscritto a questo forum unicamente per dirti che è un piatto ottimo, e che sei una miniera di idee.. Grazie (anche a nome di mia moglie).Sandro Edited October 6, 2008 by Sandro Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted October 6, 2008 Mi sono iscritto a questo forum unicamente per dirti che è un piatto ottimo, e che sei una miniera di idee.. Grazie (anche a nome di mia moglie).Sandro←Benvenuto!!!!ellapeppa...grazie per i complimenti la miniera mi sa che è già esaurita perchè per lo più scopiazzo spudoratamente da chi sa davvero cucinare qui Se ci vuoi dire qualcosa di più di te qui potremo darti il nostro benvenuto come si deve Share this post Link to post Share on other sites
cannella 0 Segnala post Posted April 10, 2009 ottime queste lasagne!ma la sfoglia tu non la sbollenti?Per me il lato spiacevole di fare la lasagna è proprio la sbollentatura! Grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 10, 2009 ottime queste lasagne!ma la sfoglia tu non la sbollenti?Per me il lato spiacevole di fare la lasagna è proprio la sbollentatura! Grazie!!← no, uso le sfogliavelo o sfogliagrezza (che preferisco) di G.Rana :non le sbollento e non rimangono per nulla secche l'unica cosa che puoi fare è magari lasciare un po' più lenta la besciamella, se proprio piacciono meno compatte. Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted July 13, 2010 lo so che fa un caldo che si schiatta ma mi sono sognata un paio di giorni fa questa lasagna...e oggi lo fatta senza salsiccia solo funghi e gratuggiata di tartufo ...stasera ci mettiamo il ventilatore talmente forte che ci scuoierà vivi ,ma mangio la lasagna a cena Share this post Link to post Share on other sites