Sibilla 0 Segnala post Posted September 19, 2008 ..fatte dal nonno Ciro...ò merenaro!!!(il mio papi) dunque,lo so che ve ne ho parlato altre volte..ma mi dispiace,vi tocca risorbirvi ancora la stolfa delle mie parole ...dunque,la pesca ad alici fatte con i ciancioli(tipo di barca)a Pozzuoli rappresentava il grosso della flotta peschereccia,nonchè fattore portante per l'economia stessa del settore:i banchi di pesce che stanziano intorno alle nostre acque,vuoi per la morfologia dei fondali,vuoi per le correnti,vuoi per le fumarole sottomarine,conferiscono alle nostre alici un sapore unico,sono più azzurre,turgide e senza tracce di sangue alle branchie ,le alici di Pozzuoli sono rinomate in tutto il territorio partenopeo.. ne prendevano talemente tante che,oltre a rivenderle al mercato, le salagioni erano diffuse in tutte le case dei pescatori(poi vi faccio vedere il vasetto fatto sempre da papà il mese scorso)....purtroppo parlo al passato perchè la pesca nella mia città è divenuta ormai un settore in piena crisi e praticata ormai da pochissime persone,nonostante abbiamo il mercato ittico all'ingrosso più grande del sud Italia per fatturato e smercio di prodotto fresco proveniente da tutto il bacino del Mediterraneo,e di surgelati dai vari oceani.ecco...tutto questo per dirvi che papà ha comprato due chili di alici nostre ,e al teelfono mi fà"nù te le faccio marinate<???"...ma certo papino caro la procedura è la stessa ,però il tempo di posa in aceto diminuisce leggermente di un amezzoretta...e cmq,vanno asciugate,se non al sole,tamponate bene con carta assorbente,facendo attenzione:le alici sono delicate...e questo è il prezioso bottino portatomi da papà..a dispetto di quello che comunemente si crede,le alici da marinare,ma anche da salare,non devono essere piccole di pezzatura,ma belle grosse,freschissime,turgide,e azzurrissime.. ..non c'è storia a stringerle in mezzo a due fette di pane locale grondante olio da tutte le parti Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted September 19, 2008 come mi piacciono! io scanserei quei pezzettini rossi, ma sai quante me ne mangerei! In Spagna le prendo sempre, sono più piccole ma vanno bene lo stesso! Hannou difetto; ci si mangiano tonnellate di pane! Share this post Link to post Share on other sites
pane amore e fantasia 0 Segnala post Posted September 19, 2008 bone bone bone!!! io però le preferisco marinate nel limone (scusassero) Share this post Link to post Share on other sites
pane amore e fantasia 0 Segnala post Posted September 19, 2008 chiedo chiarimenti: come mai bisogna asciugarle? io ho sempre solo gocciolato. e poi quanto bisogna lasciare ad asciugare al sole? Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted September 19, 2008 chiedo chiarimenti: come mai bisogna asciugarle? io ho sempre solo gocciolato. e poi quanto bisogna lasciare ad asciugare al sole?←..bisogna cercare di togliere quanto più aceto è possibile,altrimenti subito si ammollano....al sole le tieni un amezzoretta più o meno...però con le alici è più difficile,visto la pezzatura del pesce...invece con il salmone ,o il bandiera,o altri tipi di pesce è più facile in quanto sono pezzi più grossi.. Share this post Link to post Share on other sites
pane amore e fantasia 0 Segnala post Posted September 19, 2008 ..bisogna cercare di togliere quanto più aceto è possibile,altrimenti subito si ammollano....al sole le tieni un amezzoretta più o meno...però con le alici è più difficile,visto la pezzatura del pesce...invece con il salmone ,o il bandiera,o altri tipi di pesce è più facile in quanto sono pezzi più grossi.. ←grassie, ci proverò anche se sempre col limone, magari le tengo meno tempo. Anzi sai che ti dico? le faccio in 2 parti 1 con aceto e l'altra con limone. Ultima cosa aceto bianco? Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted September 19, 2008 grassie, ci proverò anche se sempre col limone, magari le tengo meno tempo. Anzi sai che ti dico? le faccio in 2 parti 1 con aceto e l'altra con limone. Ultima cosa aceto bianco?←si ..provaci... Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted September 19, 2008 le voglio adessoooooooooo tiprego!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted September 19, 2008 sono meraviglioseeeeeeeeeeeee mi piacciono da morire, pero' anch'io toglierei un po' di quei cosini rossi Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted September 19, 2008 matteo e' l'unico ke le mangia in casa quando le compro fa festa.... Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted September 19, 2008 questo è il miglior sushi di casa nostra quanto mi piacciono le alici marinate.Certo nelle tue Sibs si sentirà tutto il profumo del mare Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted September 19, 2008 mammamia che non sono ste foto Sib!!!!! mi è andata la salivazione a mille mila..... cosa non darei..... Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted September 19, 2008 grassie, ci proverò anche se sempre col limone, magari le tengo meno tempo. Anzi sai che ti dico? le faccio in 2 parti 1 con aceto e l'altra con limone. Ultima cosa aceto bianco?←ho scoperto cosa usano i ristoranti - alcuni ristoranti - per farle venire belle banche:ACQUA OSSIGENATA!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted September 19, 2008 ho scoperto cosa usano i ristoranti - alcuni ristoranti - per farle venire belle banche:ACQUA OSSIGENATA!!!! ← ...quindi se ci si ferisce basta mettere un alice sul taglio?? Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted September 19, 2008 anch'io le adoro ma le tue devono essere il top dei top Share this post Link to post Share on other sites
felsina 0 Segnala post Posted September 20, 2008 ho scoperto cosa usano i ristoranti - alcuni ristoranti - per farle venire belle banche:ACQUA OSSIGENATA!!!! ←sapevo dell'ammoniaca per surgelare....... Queste comunque sono OTTIME!!!!!!!!!!!!!!!! (peccato che dalle mie parti si trovino solo in formato mignon! ) Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted September 22, 2008 miiiiiiiiiiiiiii...che roba!!.....bravo nonno Ciro... Share this post Link to post Share on other sites
luciafra 0 Segnala post Posted October 24, 2008 Mi aiutate a risolvere un Problema? Queste alici sono meravigliose, io adoro mangiare le alici marinate, ma tutte le volte che le faccio io, dopo la marinatura risultano viscidine e restano tali anche dopo averle condite.Specifico che non ho usato queta ricetta che proverò di sicuro!Dove sbaglio? perchè quelle comprate non lo sono affatto?grazie per chi mi risponderà Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted October 24, 2008 Mi aiutate a risolvere un Problema? Queste alici sono meravigliose, io adoro mangiare le alici marinate, ma tutte le volte che le faccio io, dopo la marinatura risultano viscidine e restano tali anche dopo averle condite.Specifico che non ho usato queta ricetta che proverò di sicuro!Dove sbaglio? perchè quelle comprate non lo sono affatto?grazie per chi mi risponderà←viscide???..o mollicce???..dimmi il procedimento che fai... Share this post Link to post Share on other sites
luciafra 0 Segnala post Posted October 24, 2008 viscide???..o mollicce???..dimmi il procedimento che fai...←Allora, le ho provate a marinare con l'aceto o con il limone, ma ottenendo lo stesso risultato.Con l'aceto:pulisco e apro le alicile metto in un piatto,le salo, copro il tutto con aceto bianco e del pepe biancole faccio marinare per 12 ore in frigole condisco con olio ma a questa fase puntualmente ho paura di mangiarle perché le sento viscide, vischiose sotto il palato Eppure quelle comprate già pronte non le sento viscide in bocca! Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted October 24, 2008 Allora, le ho provate a marinare con l'aceto o con il limone, ma ottenendo lo stesso risultato.Con l'aceto:pulisco e apro le alicile metto in un piatto,le salo, copro il tutto con aceto bianco e del pepe biancole faccio marinare per 12 ore in frigole condisco con olio ma a questa fase puntualmente ho paura di mangiarle perché le sento viscide, vischiose sotto il palato Eppure quelle comprate già pronte non le sento viscide in bocca!←12 OREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????? Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted October 24, 2008 12 OREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????? ←ma no,l'alice è molto delicata...tu in questo modo la stracuoci nella marinata....io al più le lascio un ora,un ora e mezza se sono grosse....le metto in frigo durante la marinata,a cui aggiungo oltre all'aceto di vino,mezzo bicchiere d'acqua con sale fino....dopo, le lascio un pò nello scolapasta,e poi una ad una le tampono con carta assorbente..e poi le condisco....le conservo cmq in frigo..e se sopravvivono alle cavallette,durano anche tre giorni belle turgide e saporite Share this post Link to post Share on other sites
luciafra 0 Segnala post Posted October 25, 2008 ma no,l'alice è molto delicata...tu in questo modo la stracuoci nella marinata....io al più le lascio un ora,un ora e mezza se sono grosse....le metto in frigo durante la marinata,a cui aggiungo oltre all'aceto di vino,mezzo bicchiere d'acqua con sale fino....dopo, le lascio un pò nello scolapasta,e poi una ad una le tampono con carta assorbente..e poi le condisco....le conservo cmq in frigo..e se sopravvivono alle cavallette,durano anche tre giorni belle turgide e saporite ←Ora capisco il perché! ma in tutte le ricette trovate su libri o su internet le indicazioni erano 12 ore. Allora proverò la tua ricetta, se al supermercato trovo delle alici che mi ispirano le provo subito Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted October 25, 2008 Ora capisco il perché! ma in tutte le ricette trovate su libri o su internet le indicazioni erano 12 ore. Allora proverò la tua ricetta, se al supermercato trovo delle alici che mi ispirano le provo subito ←ok accertati che siano freschissime,fammi sapè Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted October 25, 2008 Dai retta a Sibilla: sono BUONISSIME! Share this post Link to post Share on other sites