Jump to content
Coconut

Barrette al sesamo

Recommended Posts

BARRETTE AL SESAMO

Mi piacciono molto quelle comprate e vedendo i facili ingredienti di cui sono composte ho voluto provare a farle io da casa...sono stata gentilmente aiutata da Arabella che ringrazio tanto

( questa è stata una prova, e mi sono uscite 10 barrette)

Ingredienti:

100 gr sesamo

50 gr zucchero

50 gr miele

importante tanto sesamo quanto zucchero e miele, 50% e 50%

Per prima cosa si lava il sesamo con l'acqua e si fa asciugare.

Poi si mette lo zucchero il miele e il sesamo in una pentola antiaderente a fuoco basso

user posted image

inizia a scurire

user posted image

bisogna aspettare che lo zucchero si sciolga e che quindi diventi caramello (sciogliendosi lo zucchero crea un "liquido", il caramello appunto che unira poi la nostra barretta , deve caramellare altrimenti gli ingredienti non si legheranno tra loro)

user posted image

Fare pero attenzione che non caramelli troppo, che non diventi troppo scuro altrimenti diventera anche troppo amaro

Versare il composto su un foglio di carta da forno e con l'aiuto di un cucchiaio di legno stenderlo abbastanza sottile direi pochi millimetri

user posted image

Aspettare che si raffreddi un po e con un coltello affilato incidere per creare le nostre barrette

user posted image

Aspettare che solidifichi e raffreddi completamente et....voilà!!!

user posted image

Piu buone di quelle comprate!!!

Grazie Ara per il prezioso contributo!!!

Buone!!!

Alla fine hai fatto una specie di croccante al sesamo e lo hai tagliato in barrette. Facile, buono e gudurioso, i semi di sesamo mi piacciono da morire.

Buone!!! 

Alla fine hai fatto una specie di croccante al sesamo e lo hai tagliato in barrette. Facile, buono e gudurioso, i semi di sesamo mi piacciono da morire. 

a chi lo dici!!!!!!

Bellissimeeeeeeeee

Bravissima coco, devono essere anche buonissime.

guarda io ieri le ho trovate dalla bottega solidale, in genere non ci facevo troppo caso anche perche le barrette di sesamo le ho scoperte da poco ma adorate subito!

vediamo se qualcun altro sa dove si potrebbe trovare...

guarda io ieri le ho trovate dalla bottega solidale, in genere non ci facevo troppo caso anche perche le barrette di sesamo le ho scoperte da poco ma adorate subito!

vediamo se qualcun altro sa dove si potrebbe trovare...

Brava Coco, sono contenta di esserti stata d'aiuto.

La prossima volta per stenderelo devi usare il mattarello bagnato e vedrai come si stende alla perfezione.....................

La prossima volta per stenderelo devi usare il mattarello bagnato e vedrai come si stende alla perfezione.....................

mattarello bagnato?!?forte!!!non si appiccica quindi?

ma ti sono uscite perfette! sembrano anche più belle di quelle confezionate!

ma che complimentoni!!grazie!!!

Provate a farli, sono veramente facili e anche velocissimi da preparare!!!

mattarello bagnato?!?forte!!!non si appiccica quindi?

si, con il mattarello bagnato non si appiccica!

cosa vedono le pupilleeee......io vivo di barrette.....

mio marito le adora.....una volta le ho fatte ma non ho messo il miele e probailmente anche le dosi bagliate.... erano di marmo.....stavolta ci riprovo!!!

mio marito le adora.....una volta le ho fatte ma non ho messo il miele e probailmente anche le dosi bagliate....   erano di marmo.....stavolta ci riprovo!!!

provale e fammi sapere!!

versione con flash e senza flash:

user posted image

user posted image

Il sapore è assolutamente identico alle barrette in commercio ( di cui sono gran fruitrice).

Ma chi la abbandona più questa ricetta!!! 48[1].gif48[1].gif

Forti!!!

Grazie Dol per aver riproposto queste barrette, non conoscevo la ricetta Le voglio anch'io!!!

Però prima devo comprare il sesamo

Brava Dol per la realizzazione e per aver riportarto su il post........proprio invitanti...ho visto giusto ieri una puntata della Parodi in cui le faceva al sesamo e un'altra parte al pistacchio ma non ho prestato attenzione alle dosi perchè stavo stirando...l'unica cosa lei faceva prima caramellare lo zucchero e poi univa il sesamo in un composto e i pistacchi dall'altra....

Ancora brava Dol

si gnammy, esiste anche la possibilità di far caramellare prima zucchero e miele ed in effetti ci ho anche pensato però alla fine il risultato è stato esattamente lo stesso.

quanto alle dosi consiglierei di rispettare quelle indicate in questa ricetta perchè vanno bene per una padella grande d'uso comune e consentono al composto di spalmarsi per tutta la padella uniformemente 01[1].gif

il taglio deve avvenire abbastanza in fretta perchè a solidificarsi ci vuole un attimo 39[1].gif

brava Dol....non me la ricordavo sta ricetta e anche io sono una consumatrice di barrette al sesamo.. 48[1].gif

raga', la resa economica delle barrette home made è incredibile se paragonata al prezzo delle barrette in commercio.

ieri avrò prodotto l'equivalente di 5/6 euro di barrette e già ho ammortizzato il prezzo del miele 01[1].gif

uh mamma, non l'avevo vista e io adorisssssssimo le barretteeeeee e Pucius anche ....credo che presto saranno mie!!