Jump to content
steppy

Bianchetti all'aceto balsamico

Recommended Posts

Serata di fritto , per antipasto ho trovato dei bianchetti (o omini nudi ) , era una vita che non li mangiavo ...

user posted image

Li ho passati sotto l'acqua fredda, poi li ho infarinati (ho usato meta' semola di grano duro , meta' farina 00) e fritti in olio bollente

user posted image

Un minuto di numero e sono pronti.

Li ho salati e serviti sopra a dell'insalata mista e per ultimo ho aggiunto l'aceto balsamico ....

user posted image

Erano buonizzzimi fagianapon.gif

..io mangerei solo l'insalata e l'aceto balsamico.......................ma solo perchè sono vegetariana.......................... sbonk.gif

BRAVA STEPPY!! fagianapon.gif

..io mangerei solo l'insalata e l'aceto balsamico.......................ma solo perchè sono vegetariana.......................... sbonk.gif

BRAVA STEPPY!!  fagianapon.gif

Bianchetti... che voglia... festa3.gif in liguria, naturalmente li chiamano gianchetti... mmm ma ricordavo che era proibita la pesca... lo so che SpeedySteppy ha il suo pusher di bianchetti... ma e' ancora vero che era vietata la loro pesca?

Comunque fritti cosi' sono deliziosi... io anche bolliti li mangerei... Marci, ma non sai cosa ti perdi: ma allora, tu oltre che non carnivora sei anche non pescivora?

Bianchetti... che voglia...  festa3.gif in liguria, naturalmente li chiamano gianchetti... mmm  ma ricordavo che era proibita la pesca... lo so che SpeedySteppy ha il suo pusher di bianchetti... ma e' ancora vero che era vietata la loro pesca?

Sai che non lo so ? nonso.gif pero' effettivamente in pescheria non si vedono spesso ... andranno a periodi ... bisogna chiedere con sibbi 12.gif

Sai che non lo so ? nonso.gif pero' effettivamente in pescheria non si vedono spesso ... andranno a periodi ... bisogna chiedere con sibbi  12.gif

mafigurati se Sibi ti puo' dire se e' vietato qualcosa o no... non ti ricordi di che citta' e'? lol.gif

[ io anche bolliti li mangerei...

bolliti sono buonissimi, conditi con olio, prezzemolo e limone.

Bianchetti... che voglia...  in liguria, naturalmente li chiamano gianchetti... mmm  ma ricordavo che era proibita la pesca... lo so che SpeedySteppy ha il suo pusher di bianchetti... ma e' ancora vero che era vietata la loro pesca?

Comunque fritti cosi'  sono deliziosi... io anche bolliti li mangerei... Marci, ma non sai cosa ti perdi: ma allora, tu oltre che non carnivora sei anche non pescivora?

si li chiamano proprio "gianchetti"...e non sono i "gianchetti" che si comprano in cartoleria

Serata di fritto , per antipasto ho trovato dei bianchetti (o omini nudi )  , era una vita che non li mangiavo ...

user posted image

Li ho passati sotto l'acqua fredda, poi li ho infarinati (ho usato meta' semola di grano duro , meta' farina 00)  e fritti in olio bollente

user posted image

Un minuto di numero e sono pronti.

Li ho salati e serviti sopra a dell'insalata mista e per ultimo ho aggiunto l'aceto balsamico ....

user posted image

Erano buonizzzimi 

Io così non li ho mai mangiati ma devono essere veramente buoni. Però lì preparo a frittelle come dice arabella.

Buonissimi i bianchetti, li hai mai fatti a frittelle?

A frittelle non li ho mai fatti , anzi , se mi dici come li fai ti ringrazio, così la prossima volta provo 12.gif15.gif

mafigurati se Sibi ti puo' dire se e' vietato qualcosa o no... non ti ricordi di che citta' e'?

e invece caro yog....a Napoli e nel resto del territori nazionale..(ma noi ne facciamo parte?)i bianchetti o neonata,,,si mangiano e come!li chiamiamo"cicinielli"e facciamo le zeppolelle(frittelle).......si fa la solita pastella e si friggono a cucchiaiate....solo che hanno un periodo molto ristretto di pesca,,,,,,e poi attenzione.... contrariamente a come si pensa....non sono piccoli pesci neonati....ma sono sempre cosi....una spaecie che fa parte del criil maditerraneo...invece il vero ciciniello...è l'alice molto piccola....infatti non è bianca ma azzurra....e per quelli c'è qualche problemino.... ...nel senso,che non si pescano piu come una volta! .

48.gif e invece caro yog....a Napoli e nel resto del territori nazionale..(ma noi ne facciamo parte?)i bianchetti o neonata,,,si mangiano e come!li chiamiamo"cicinielli"e facciamo le zeppolelle(frittelle).......si fa la solita pastella e si friggono a cucchiaiate....solo che hanno un periodo molto ristretto di pesca,,,,,,e poi attenzione....  contrariamente a come si pensa....non sono piccoli pesci neonati....ma sono sempre cosi....una spaecie che fa parte del criil maditerraneo...invece il vero ciciniello...è l'alice molto piccola....infatti non è bianca ma azzurra....e per quelli c'è qualche problemino.... certocerto.gif ...nel senso,che non si pescano piu come una volta! 12.gif .

Infatti avevo sentore.. di qualche cosa... ma non era puzza di pesce... nonso.gif

A frittelle non li ho mai fatti , anzi , se mi dici come li fai ti ringrazio, così la prossima volta provo   

Io preparo una pastella morbida con farina, acqua, sale, un pò di parmigiano, prezzemolo, pepe nero ed un uovo(facoltativo), metto dentro i bianchetti e li friggo a cucchiaiate...........a noi piacciono.

Io preparo una pastella morbida con farina, acqua, sale, un pò di parmigiano, prezzemolo, pepe nero ed un uovo(facoltativo), metto dentro i bianchetti e li friggo a cucchiaiate...........a noi piacciono.

Grazie ara !!! Provero'!!! smack.gif