Chocolat 0 Segnala post Posted June 11, 2008 L'altra sera faceva caldissimo e non mi andava proprio di accendere i fornelli. Così ho aperto il frigo e ho visto cosa avevo a disposizione per improvvisare una robina veloce. Avevo due vaschettine di ricotta E allora....Ho messo sul tagliere due scatolette di tonno, un bel pugno di capperi, foglie di basilico e di prezzemolo. Ci sarebbero state bene anche le acciughe, ma non le avevo. Poi ho preso il trinciante e ho tritato il tutto grossolanamente.Ho messo la ricotta in una terrina e ci ho versato il trito di tonno. Poi ho semplicemente mescolato il tutto e ho aggiunto il succo e scorza di un limone e un pochino di parmigiano grattugiato. Non ho aggiunto sale.Ho messo in frigo a rassodare bene per un'oretta, poi con i cucchiai ho formato delle quenelles... Perchè fa figo e perchè non ci si sporcano le mani. Buona per accompagnarci i pomodorini, per farcire le verdure a crudo e anche spalmata sul pane! Ma soprattutto facile, veloce e fresca! Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted June 11, 2008 CASPITERINA...NOI POI DI QUESTE SALSINE SIAMO GHIOTTI SUL PANE MODO BRUCHETTA E LA SUA MORTE ...O no? Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted June 11, 2008 CASPITERINA...NOI POI DI QUESTE SALSINE SIAMO GHIOTTI SUL PANE MODO BRUCHETTA E LA SUA MORTE ...O no?←Si si! Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted June 11, 2008 bellineeeeeee!!!! anzi buonineee non so se sono capace a quenellare con i cucchiai ma alla peggio posso polpettarle a mano! con il caldo che fa qui all' ora di pranzo queste sono perfette Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted June 11, 2008 ammemipiacciono le quenelle.... e queste devono essere buonisssime... oltrechè fighe!!! ebbrava Choc!! Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted June 11, 2008 bella ideuzza!!!.... Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted June 11, 2008 Chocobrava e Chocofantasiosa.... io di solito ci davo di philly, ma con la ricotta mi sa che viene piu' fresca e anche la consistenza e' meno cremosa. Apprezzo sopratuttissimo il fatto che hai trinciato e non cremizzato col blender il tonno.. Brava!!!La quenellita' e' un tocco super... Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted June 11, 2008 Belle e ottime anche per un antipasto:fanno un figurone Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted June 11, 2008 Bella fresca brava ciok Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted June 12, 2008 Grassie! Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted June 12, 2008 Chocobrava e Chocofantasiosa.... io di solito ci davo di philly, ma con la ricotta mi sa che viene piu' fresca e anche la consistenza e' meno cremosa. Apprezzo sopratuttissimo il fatto che hai trinciato e non cremizzato col blender il tonno.. Brava!!!La quenellita' e' un tocco super... ←Guarda... ho stravolto la ricetta che usavamo al lavoro per preparare la salsa tonnata. Gli ingredienti son gli stessi identici (a parte il basilico), acciughe comprese, solo che andavano miscelati alla maionese, ti garantisco che viene una salsa tonnata coi fiocchi. Io ci ho provato con la ricotta e mi è piaicuto l'insieme. Riguardo al blender, io per i triti non lo uso mai! Tutto col coltellaccio. Share this post Link to post Share on other sites
DeDeChef 0 Segnala post Posted June 12, 2008 Apprezzo sopratuttissimo il fatto che hai trinciato e non cremizzato col blender il tonno.. ←Riguardo al blender, io per i triti non lo uso mai! Tutto col coltellaccio. ←Esatto, specie perchè con il blender si distruggono tutte le catene proteiche del tonno! Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted June 12, 2008 bella ,bella questa ricetta Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted June 12, 2008 peccato che non mi piace la ricotta.. Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted June 12, 2008 peccato che non mi piace la ricotta.. ←Marta, togli il basilico dalla ricetta e invece di usare la ricotta metti la maionese. Vedrai che salsa tonnata! Share this post Link to post Share on other sites
Pimmy 0 Segnala post Posted June 12, 2008 Siii buone queste cose fresche estive... peccato che qui fa tempo da polenta...!!! No beh oggi c'era un timido sole...finalmente...Comunque complimenti per la ricetta, senz'altro con il caldo la replico! Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted June 13, 2008 Choc, sei straordinaria, brava Share this post Link to post Share on other sites