Yogurt 0 Segnala post Posted November 4, 2006 Ero uscito col mio barchino a pesca, per postarvi una ricetta di pesce... e invece niente.. non abboccava nulla di buono; solo turisti norvegesi. Allora ho deciso di scendere a compromessi (chissa' perche' i compromessi sono sempre piu' in basso?) e ho fatto una delle mie specialita': il finto pesce! (so fare molte cose per finta, io) Oltre a cucinare carni sanguigno-lente, cucino anche pesci veloci e succu-lenti Ci vuole del tonno, capperi, cipollotti, cetriolini, uova olio e limone per la maionese (che poi ho sostituito con Philadelphia, come leggerete) e un bel po' di patate (al momento della foto erano al trucco)Inizio dalla maionese, che poi si deve freddare in frigoParto da uova, sale e limone.. ma guardate, per dettagli, tra le salseComincio a lessare il mio tot di patate, poi ululando per lo scottio, le pelo e le passo al ... coso.... li'...lo sai.... lo schiacciapatate .. ma che nome orrendo... schiacciapatate, come lo schiacciasassi... il tiramisu'... che nomi volgari... pensa a come e' poetico il "frullatore" ... che senti la lingua che frulla quando lo pronunci... oppure il "freezer", che sa di americano, o la "bis-stecca", che ti costa il doppio, ma almeno concludi l'affare...Comunque passo le patate finche' calde e le lascio in attesa del tonno scolato. Sminuzzo il tonno con la forchetta (MAI frullarlo, perche' diventa una crema che perde molto del suo valore = fa schifo)A parte trito i capperi, i cetriolini e la cipolla. Anche loro non tritati troppo fini.Devono esserci ancora pezzetti riconoscibili, di ogni ingrediente. Assaggio e intervengo di pasta d'acciughe o limone se necessario.Alla fine riunisco tutto gli ingredienti in una festosa convention... e (facoltativo) do la forma di un pesce tanto per ingannare l'attesa. (l'attesa e' molto ingenua; si fa ingannare da molti) Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted November 4, 2006 Come vedete e' molto grossolano, come polpettone... ma cosi' da' piu' sostanza quando lo si mangia (gusti personali...)Come sempre avanza la testa del pesce, che non piace a nessuno... anche se io adoro il "sottorecchie"Di solito lego il tutto con della mayo, ma mia moglie mi ha diffidato dall' usare la mayo fatta da me (non e? light!) e allora ho unito, come legante, poco Philadelphia light, of course (di corsa), e messo la mayo a parte. Se l'e' mangiata quasi tutta, anche sul pane, ma dato che era a parte.. non ingrassava... Secondo i vostri desideri potete unirla all'impasto o meno. Senza mayo ne ricotta e' veramente leggero, come piatto. In questo ha ragione mia moglie; la si puo? sempre aggiungere.Lo abbiamo mangiato con dell'insalata belga (cugina dei cavolini di bruxelles) che ci sta bene: cruncy e amara. (indovinate chi l'ha condita a tavola con la mia mayo...?) Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted November 4, 2006 Come tutte le tue ricette, questa è un vero spasso mentre la leggi! E il tuo finto pesce è favoloso! Devo trovare uno stampo a forma di pesce, lo voglio fare anch'io. Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted November 4, 2006 Come tutte le tue ricette, questa è un vero spasso mentre la leggi! E il tuo finto pesce è favoloso! Devo trovare uno stampo a forma di pesce, lo voglio fare anch'io. ←.............è vero!Yogurt descrive le sue ricette in modo spassoso....................questo finto pesce è prorio bello!!!! Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
carmencita 0 Segnala post Posted November 4, 2006 buonoooo!!mia nonna lo annovera tutti gli anni tra gli antipasti del cenone della vigilia di natale... io lo faccioa nche con nasello o con palombo... e sono della scuola pro-mayo!!! Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted November 4, 2006 Anche io ,come la mamma e come la nonna, lo faccio con la maionese! Io lo faccio a mano, senza stampo e non somiglia molto a un pesce e la maionese la metto nell'impasto e sopra al finto pesce. Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted November 4, 2006 per me yog può postare qualunque cosa...è uno spasso dall'antipasto alla frutta!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted November 5, 2006 comunque è universalmente risaputo che se la si mangia a parte...la mayo non ingrassa Yog ... ............ha ragione tua moglie, of course......(di corsa....per smaltire la mayonese...ci vai tu!!)BRAVO YOGHI!!!! ..........sei un fenomeno!!! Share this post Link to post Share on other sites
gibon 0 Segnala post Posted November 5, 2006 ....bellizzima ricetta Share this post Link to post Share on other sites
Coconut 0 Segnala post Posted November 5, 2006 ....bellizzima ricetta ←grandissimo Yog !!!sei troppo uno spasso!!bellissima l idea del pesce finto!!! Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted February 5, 2009 'mazza se è vecchia 'sta ricetta eppure me la ricordavo .. e oggi l'ho fatta sì ma non vale , tu hai lo stampino a forma di pesce dì la verità? io l'ho fatto con le manine ... poi ho messo olive e fagiolini , tutto sminuzzato come dici tu , non frullato ... oh , buonissimo sembra doris di Nemo Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 5, 2009 vecchia sarai tu... il tonno in scatola migliora col tempo.. se assaggiate le scatolette verso fine scadenza sono molto meglio di quelle "giovani'...(e' vero, ho lavorato per Palmera e mi hanno detto che i gas della cottura si riassorbono col tempo)comunque , Steppygna.. il tuo finto persce sembra una orata.. tanto e' bello...tu sei una artista io, al massimo una arista Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted February 6, 2009 Steppy, è bellissimo anche il tuo Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 6, 2009 Ste... A me piace un sacco di più il tuo! Però a Yog va un , la ricetta è sua. Share this post Link to post Share on other sites
Annika 0 Segnala post Posted February 6, 2009 Brava Steppy Il tuo pescione finto è bellissimoooo Share this post Link to post Share on other sites
daniela59 0 Segnala post Posted February 6, 2009 bravissimi entrambi.... stupendi!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted February 6, 2009 ..miiiiiiiiii.....ma quant'è brutto il tuo pesce Stè....sembra ammuffito... ..invece quello di Yog si che è bello.... ..pesce d'aprile.... ...vabbè che è Febbraio ma cò tutti sti pesci... Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted February 6, 2009 ke brava e pippo quando la visto cosa ha detto...???? Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted February 6, 2009 se lo faccio con gli stampini di natale ...albero e pupazzo di neve va bene lo stesso ???!!! Share this post Link to post Share on other sites
sweetcamilla 0 Segnala post Posted February 6, 2009 Bravi, bravi, bravissimi!!!! Share this post Link to post Share on other sites
dolcelena 0 Segnala post Posted February 6, 2009 comunque , Steppygna.. il tuo finto persce sembra una orata.. tanto e' bello...tu sei una artista io, al massimo una arista ←Stavo per scriverlo anch'io che mi ricorda un'orata il tuo pesciottolo!! Poi ho letto quello che ha scritto Yog... abbiamo pensato la sessa cosa ... sì, devo proprio andare a disintossicarmi un po'! Comunque sei stata bravissima... altro che stampino!! ... e poi adesso che hai preso mano, puoi sbizzarrirti a fare polipi, spigole, anguille... ti giuro, l'anguilla è facilissima!!! A parte gli scherzi, brava davvero! Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted February 6, 2009 sono troppo forti questi pesci finti! e dire che ho anche uno stampino! tocca farlo!un bacione a dolcelena che si sta yogghizzando non ti preoccupare pensa intensamente: ce la posso fare! Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted February 7, 2009 grazie , troppo gentili al di là di tutto è veramente buonissimo Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 7, 2009 Stavo per scriverlo anch'io che mi ricorda un'orata il tuo pesciottolo!! Poi ho letto quello che ha scritto Yog... abbiamo pensato la sessa cosa ... sì, devo proprio andare a disintossicarmi un po'! ← devi invece andare a confessarti...Orate fratres... Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted February 7, 2009 devi invece andare a confessarti...Orate fratres... ← i frati mangiano orate? Share this post Link to post Share on other sites