Jump to content
sfborgese

Sushi di pesce

Recommended Posts

Dopo aver dato la cera e tolto la cera per tutto il giorno mi sono lanciato in questa nuova avventura:

il SUSHI....

Ingredienti:

300 gr riso a chicchi piccoli (o riso giapponese se lo trovate)

aceto di riso o di mele

2 cucchiani di zucchero

2 cucchiani di sale

Lavare il riso prima della cottura, per eliminare l'amido in eccesso.

Far bollire in acqua salata per circa 10-12 minuti e scolare.

Profumare il riso con del sache' o in mancanza ho usato della grappa...ma proprio un goccio altrimenti si rischia di fare il SUSHI DELL'ALPINO!!

Far raffreddare e versare l'intingolo di aceto-zucchero-sale e mischiare bene.

user posted image

A questo punto fate uscire il Samurai che e' in voi e procedere con le forme:

Fare delle pallette di riso schiacciandolo bene con il pugno delle mano e appoggiare sopra una fettina di salmone o polipo o gambero sbollentato facendolo bene aderire.

user posted image

user posted image

Altra forma (MAKI) con la tipica alga Nori.

Posizionare l'alga sulla stuoia di bambu' e appoggiare uno strato sottile di riso (altrimenti ne escono dei CANNELLONI DI SUSHI), posizionare un filetto di pesce (in questo caso salmone) e poi andrebbe dell'avocado ma io avevo solo zucchine in casa ed allora ho fatto sbollentare dei filetti di zucchina.

user posted image

Arrotolare delicatamente cercando di lasciare l'ultima striscia libera da bagnare con acqua in fase di chisura per renderlo ben fermo.

user posted image

Tagliare con un coltello ben affilato a misura e posizionare delle uova di lompo sopra o passarle su semini di sesamo.

user posted image

Ed ecco quanto fatto:

user posted image

user posted image

Ciao Sensei!!

p.s.

chiedo scusa ai giapponesi in ascolto...ma è la prima volta.

che belli!!!! mi piacerebbe vedere il video mentre li tagli e' li' che esce il vero Samurai........... 12 secondi a vassoio completo

in teoria i pesci dovrebbero essere crudi, ma concordo con la sbollentatura o l' affumicato se non li hai appena visti pescare

come si usa l'alga? va sbollentata anche lei o si trova gia' pronta all' uso?

bravissimissimo... e' proprio cosi' che si fa.... festa3.gif

natuarlmente la freschezza del pesce fa la differenza... ma sei stato super come preparazione... sbav.gifsbav.gif

Concordo con la questione pesce crudo.....ma per nel dubbio, anche per andare incontro ai gusti dei commensali ho voluto fare un sushi più soft.

Comunque è stato divertente.

Per l'alga si usa cosi' com'è. Infatti è l'umido del riso che la ammorbidisce e si presta ad essere arrotolata.

SAYONARA

Francè-Sampei,ma cosi rubi i lavoro ai giappanis.... ....bravissimo .....ma io sono troppo terrona....troppo legata al pesce azzurro...troppo africana in side.....mangiare un pesce che sta in pedi in un alga ...... ....nun fa pe sibbì ..però troppo carini

gianfra'!! ma tu sei una forza!!! me lo mangerei proprio volentieri quel sushiiiiiii!!   

o poveri noi....a Pins hanno sfrangiato oltre che ai capelli anche parte di cervelletto.... ....Pinè...trattasi di SFSFRFSFR.....Francesco nzomma!!!

Francè-Sampei,ma cosi rubi i lavoro ai giappanis.... ....bravissimo .....ma io sono troppo terrona....troppo legata al pesce azzurro...troppo africana in side.....mangiare un pesce che sta in pedi in un alga ...... ....nun fa pe sibbì ..però troppo carini

Grazie...ti dirò ...mi piace sperimentare....ma na'bella parmiggiana di melenzane non ha rivali!!!!!

ciao

o poveri noi....a Pins hanno sfrangiato oltre che ai capelli anche parte di cervelletto.... ....Pinè...trattasi di SFSFRFSFR.....Francesco nzomma!!!

ah...ecco...infatti mi dicevo...ma chi az' è stu ginafrà????

ah...ecco...infatti mi dicevo...ma chi az' è stu ginafrà????  

sai cos'è....ne abbiamo pokini di maschietti qui....e li perdiamo in memoria...

gianfra'!! ma tu sei una forza!!! me lo mangerei proprio volentieri quel sushiiiiiii!!  sbav.gif  sbav.gif

pina , ma che figura ci fai fare incupito.gif sei rimandata a settembre certocerto.gif

francè troppo carini fagianapon.gif il pesce crudo non fa neanche per me , i tuoi li avrei assaggiati più che volentieri eusa_clap.gif

certo che fai sempre dei lavorini in cui occorre tanta passsssssiensa rolleyes.gifrolleyes.gif

mioddio!! lo dicevo io che la parrucchiera ci ha dato troppo con le forbici!!!

scusa france'!!! perdonami!!

per me che non mangio pesce carne cruda questo è proprio ideale!!

Concordo con la questione pesce crudo.....ma per nel dubbio, anche per andare incontro ai gusti dei commensali ho voluto fare un sushi più soft.

Comunque è stato divertente.

Per l'alga si usa cosi' com'è. Infatti è l'umido del riso che la ammorbidisce e si presta ad essere arrotolata.

SAYONARA

Harigato e Kampai!!!!

traduzione per Sibs...non vuol dire che con i rigatoni campi 100 anni, solo "Grazie e Salute"

moooolto carinoooo. .ma non sono per me non mangio ne cinese ne giapponese...

Complimenti Francesco!!! che voglia di mangiare sushi m'hai fatto venire!