Blueberry 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Per la serie "al contadino non far sapere quant'è bono il formaggio con le pere".... Ingredienti:Riso carnaroliuna pera(non deve essere troppo matura)formaggio a pasta molle (tipo Taleggio)brodo vegetalepepe, sale, olio, scalognovino bianco seccoTritate lo scalogno, soffriggetelo nell'olio, fate tostare il vino e sfumatelo con il vino biancoQuando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale e mescolatea circa metà cottura, tagliate il formaggio a pezzetti, e la pera a dadini (non fatelo prima perchè la buccia si scurisce).Aggiungete sale, pepe e il formaggio, mescolando per renderlo cremosoe di seguito le pere(un giorno o l'altro rischio di farmi il risotto con la digitale.... ma non la pianta... proprio la macchina fotografica... )mescolate in continuazione negli ultimi minuti di cottura aggiungendo piccole quantità di brodoquando è pronto il riso, spegnete il fornello e amalgate ancora per qualche secondo, poi impiattate (io ho dato ancora un po di pepe... )Mi è piaciuto molto perchè i pettezzini di pera sono rimasti compatti e croccantini.Non ho aggiunto burro nè formaggio grattuggiato.Alternativa: usare il gorgonzola dolce..... Cin cin con un calice di Traminer! Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted April 27, 2008 hai capitooo blue che si tratta bene...pure il cin cin...bravissima Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Buono! hai ragione: al contadino non far sapere! Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted April 27, 2008 non l'ho mai mangiato, ma l'aspetto è molto invitante! Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted April 27, 2008 non l'ho mai mangiato, ma l'aspetto è molto invitante! ←C'è un mio amico che ha un ristorante e fa i tortelli ripieni di formaggio e pera! E' un accostamento buonissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Approvato dall'Associazione Risieri Peracottari Italiani Autonomi (ARPIA)... e mi attira moooolto anche la versione col gorgo (e delle noci). Share this post Link to post Share on other sites
Lara 0 Segnala post Posted April 27, 2008 l'abbinamento formaggio e pere mi fa impazzire aggiungerei anche qualche goccia di miele ummmm devo provarlo che dire blue sei una risottara " doc" Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Grassie a tutti!!! ma... qualcuno mi sta dando... dell' "arpia"???? Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Approvato dall'Associazione Risieri Peracottari Italiani Autonomi (ARPIA)... e mi attira moooolto anche la versione col gorgo (e delle noci). ←Bravo Yog... mi è avanzata una pera... ho del gorgonzola... e tengo pure le noci.... vuoi vedere che in settimana lo faccio??? Share this post Link to post Share on other sites
melinda 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Che gran piatto Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted April 27, 2008 ..vabbè io non sono una contadina...quindi posso saperlo quanto è buono sto risotto... Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Deve essere speciale brava Blue Share this post Link to post Share on other sites
daniela59 0 Segnala post Posted April 27, 2008 ho un piccolo dubbio.. forse il riso ti piace poco.... bella ricetta... bravaaa Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 27, 2008 mamma mia quanto mi piacciono gli accostamenti dolce-salato anche col gorgo deve essere squisito Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted April 27, 2008 bello e buono adoro il formaggio con le pere! non disdegno il risotto anche se non lo faccio mai per dis-abitudine, quindi s' ha da provare! Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted April 27, 2008 ho un piccolo dubbio.. forse il riso ti piace poco.... bella ricetta... bravaaa ←ma perchè ti viene sto sospetto...? avrò mica lasciato in giro troppi indizi...?Ah guarda... ho l'alibi: stavo facendo un risotto!!!! Grassie a tutte! Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted April 27, 2008 Bravo Yog... mi è avanzata una pera... ho del gorgonzola... e tengo pure le noci.... vuoi vedere che in settimana lo faccio??? ←ma... sei sicura di avere ancora ..... del riso? Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted April 27, 2008 ma... sei sicura di avere ancora ..... del riso? ←ma sai che da quando frequento sto forum... il riso ... mi abbonda????? Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted April 27, 2008 ma sai che da quando frequento sto forum... il riso ... mi abbonda????? ←com'era che dicva.. il riso abbonda sulla bocca degli svelti...? Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted April 28, 2008 com'era che dicva.. il riso abbonda sulla bocca degli svelti...? ←Yog... mi si permetta..... Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted April 28, 2008 Sto risotto è una cosa ... Da provare, assolutamente da provare! Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted April 28, 2008 C'è un mio amico che ha un ristorante e fa i tortelli ripieni di formaggio e pera! E' un accostamento buonissimo! ←maddaiiiiiiiiiii voglio provare a farli bravissima blue , adoro questo accostamento Share this post Link to post Share on other sites
carmencita 0 Segnala post Posted April 29, 2008 uhhhhhhhhhhhhh! questo mi ispira tantooooooooooo brava blue... questo te lo copierò presto! Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted May 17, 2008 Questa mattina alla Coop ho trovato la Formaggella del Luinese, formaggio con cui andava fatta originariamente questa ricetta. Così ho provato e.... assolutamente è la morte sua: Share this post Link to post Share on other sites