steppy 0 Segnala post Posted April 16, 2008 Ricetta postata il 22 luglio 2007 Qualcuno li conosce già ... oggi li ho rifatti seguendo un paio di consigli che mi ha dato una vicina ... e devo dire che sono venuti molto più buoni rispetto a come li preparo solitamente ... Ho preparato subito della besciamella piuttosto densa , con mezzo lt di latte , 3 cucchiai di farina , una noce di burro, sale e noce moscata ..Poi ho sbollentato per un paio di minuti in acqua salata , della pasta all'uovo ( ho preso quella già pronta della coop , in questo caso la preferisco perchè è bella squadrata e si gestisce meglio ) , e stesa su un panno ...Per farcire i nidi ho usato dei funghi trifolati, del prosciutto cotto , della crescenza e la besciamella ..Ogni foglio di pasta all'uovo l'ho ricoperto con uno strato sottile di besciamella .....poi due fette di prosciutto cotto , qualche funghetto , qualche ciuffo di crescenza ... poi si arrrrrrrotola dal lato più corto e si tagliano delle rondelle spesse 2-3 cm...e si adagiano in una teglia ..si coprono con altra besciamella , un po' di sugo di pomodoro , grana e qualche fiocchetto di burro ...In forno devono stare pochissimo perchè la pasta è pratcamente già cotta ... il tempo che si sciolga il formaggio e il grana ... io ho usato solo il grill per una decina di minuti..Quel velo di besciamella sopra alla sfoglia e la crescenza li hanno resi ancora più cremosi ... Questa è la ricetta dei nidi come normalmente si preparano quà dalle mie parti .. il bello di questa preparazione è che si presta benissimo ad un sacco di varianti ..in ogni caso , perchè non si asciughino troppo , consigli sempre una buona dose di besciamella , sia all'interno dei rotoli , sia sopra ..Per domande e commenti , vi lascio il link della ricetta postata originariamente NIDI DI RONDINE Share this post Link to post Share on other sites