Vai al contenuto
Yogurt

Arrosto farcito, con Prosciutto, Paté e Béchamel

Recommended Posts

Ricetta originariamente postata il 9 marzo 2007

CENA di SANTA MIMOSA, donna scontrosa.

Devo fare una cena speciale...

ma tengo solo un maiale...

visto che non ho un tubo...

faro' il maiale al cubo...

maiale alla terza potenza...

ecco la cena d'eccellenza...

maiale + prosciutto + pate'...

son gl'ingredienti che piacciono a me'

(Ok , Steppy... non dire altro... rolleyes.gif )

Comunque dovevo fare quella lonza di maiale in modo particolare, vista la ricorrenza... e mi e' sovvenuta (no, Trott no. Non come intendi tu certocerto.gif ) una ricetta dalla mi mamma... ... quando penso alla mi mamma mi vengono le lacrime agli occhi... una commozione..un dolore cry.gif .... a pensare a tutta quell'eredita' immobilizzata... incupito.gif

Torniamo al maiale. Era sottoforma di lonza, che ho messo a marinare con aglio e prezzemolo.

user posted image

poi ho scaldato dell'olio con mezzo dado e l'ho abbrucicchiato per bene..

user posted image

da entrambi i sei lati... sopra, sotto, fianco destro, fianco sinistro, davanti e dietro...

user posted image

poi ho pulito e tocchettato delle patatine (plastica verace), delle carote, sedano e cipolline, e le ho saltate in padella con l'altro mezzo dado (c'erano rimasti il due, il quattro ed il cinque, se interessa.. nonso.gif )

user posted image

ecco che ho versato le verdure sulla lonza abbrustolita, aggiungendo un pomodoro affettato.

user posted image

metto in forno a 180 per 20 - 25 minuti... rigirando le verdure e bagnando la carne a meta'.. (i tempi variano, naturalmente a seconda della cravatta che portate.. grr.gif )

Quando esce procedo alla separazione: da una parte la lonza.. a raffreddarsi,

dall'altra le verdure (questa volta tolgo un po di patate, perche' erano tante)

user posted image

nella pentola ci sono verdure e tanto sughetto...

user posted image

quindi procedo alla seconda separazione: con un colino.. sugo da una parte e verdure dall'altra

user posted image

il sugo lo tengo nel caso servisse per ammorbidire la carne (ma stavolta non servira')

Invece metto le verdure nel frullatore e ne ricavo una densa crema

user posted image

che metto da parte in una ciotola... e' densa ma non abbastanza...

user posted image

quindi preparo una bechamel con 50 gr di burro e 50 di farina, ma poco latte, perche' la voglio densa per addensare la crema di verdure.

user posted image

torniamo al nostro maiale, che ora e' freddo e si puo' affettare a fette non troppo sottili senza che si sbricioli

user posted image

UEEE, so' mej'e Zorro!! Zac Zac Zac e il filetto e' affettato. tupitupi.gif

Adesso prendo il coperchio della mia pentola blu' e vi spalmo al centro uno stato di crema di verdure..

user posted image

poi con una cautela esagerata, vi trasporto sopra le fette di lonza sperando di non mischiarle, ne perderne la meta' nel tragitto... e non farle cadere per terra... paura2.gif

user posted image

Ora arriva il maiale alla seconda potenza: pate' di porco al tartufo... lo manteco bene...

user posted image

e poi prendo la prima fettina di arrosto a sinistra (mi raccomando cominciate da sinistra grr.gif ) e la spalmo con un po' di pate'

user posted image

ora arriva il maiale alla terza potenza: da alcune fette di prosciutto cotto, ricavo dei ritagli, che provvedo a spalmare di pate' ed a incollare tra le fette di carne

user posted image

user posted image

in pratica spalmo di pate' la fetta di carne, vi sbatto contro il prosciutto, spalmo il prosciutto e vi incollo la successiva fetta di carne. Come direbbe Vanna Marchi: Carne, pate', prosciutto, pate', carne... in effetti il pate' fa da collante... fajan_senzdent.gif

user posted image

sembra lungo da fare... fetta per fetta.. ma in realta' lo e' ancora di piu'. certocerto.gif

user posted image

ma poi, pian piano.. si arriva alla fine.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' importante che il piatto che contiene la carne, non sia molto grande, perche' deve in un certo senso "compattare" il trancio affettato.

user posted image

finita la ricomposizione della lonza, si passa alla copertura con la glassa... (prima o poi faro' una torta, lo sento... grr.gif )

Per addensare la crema di verdure, unisco la bechamel...

user posted image

aggiustando di sale e pepe... poi comincio a ricoprire il filetto per sigillare le fette...

user posted image

continuo fino a spalmare tutta la superficie, in modo che non si secchi una volta in forno

user posted image

Ora lo rimetto a 180 - 200 per una quindicina di minuti, coperto, finche' e' ben caldo; poi lo scopro e ci do di grill per fare una crostina in superficie

user posted image

eccolo all'uscita dal forno...

Di contorno volevo qualcosa di semplice (e' molto ricco, come potete immaginare) e ho fatto degli spinaci... rifilandoli di straforo al moccioso, abbacinato dalla carne..

user posted image

Ora vediamo com'e dentro...

user posted image

user posted image

il pate' si e' un po' sciolto mantecando il prosciutto con l'arrosto e la copertura ha mantenuto la carne morbida... e' saporito ed ha il vantaggio che si puo' preparare in anticipo e scaldare quando serve, con la tranquillita' che la carne non si secca.

user posted image

user posted image

e poi, ha un giallo che ricorda la mimosa... 48.gif

Nota alla ricetta

A parte qualche correzione di grammabattitura, ho sostituito in questa versione della ricetta che trovate qui per eventuali commenti o domande, la parola filetto con lonza, come correttemente suggeritomi da Steppy, che di maiali se ne intende... stordita.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti