felsina 0 Segnala post Posted March 19, 2008 Era farina, acqua e olio, ma le dosi esatte non le so...e nemmeno mia mamma perchè lei faceva tutto ad occhio.Rimaneva leggerissima...una bontà ←Tipo pasta fillo????NON l'avevo mai vista coi carciofi, ottima!!! Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted March 21, 2008 Mamma mia, solo a vederla cotta sta torta salata mi ispira un sacchissimo. Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted March 21, 2008 bellissime e bellissimo questo ripieno hai preparato un sacco di robe troppo buone Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted March 21, 2008 Grazie a tutte sono facili e veloci, più che altro e poi i carciofi io al contrario di Daniela li adoro Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted April 16, 2014 Eccomi qui...visto che il Capo ha detto che rifare una ricetta è sempre utile...io ho rifatto questa bellissima ricetta di Cilia che ringrazio L'assaggiamo per cena e poi...vi faccio anche sapere se era anche commestibile (la mia eh..su quella di Cilia non ho dubbiiiii ) Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 16, 2014 Grazie Gnammy per averla provata Spero ti sia piaciuta Domani preparo le verdure per farla venerdì', così mi porto avanti.A Pasqua è d'obbligo Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted April 16, 2014 Eccomi qui...visto che il Capo ha detto che rifare una ricetta è sempre utile...io ho rifatto questa bellissima ricetta di Cilia che ringrazio Ehi Bionda! credi di cavartela cosi? "rifare e rifotografare passo per passo" intendevo L'assaggiamo per cena e poi...vi faccio anche sapere se era anche commestibile (la mia eh..su quella di Cilia non ho dubbiiiii ) ←almeno fotografaci le fette e il di dentro.. cosi' sbaviamo un poco Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted April 17, 2014 Grazie Gnammy per averla provata Spero ti sia piaciuta Domani preparo le verdure per farla venerdì', così mi porto avanti.A Pasqua è d'obbligo â†Ceeeerto che mi è piaciuta è proprio buona...ho visto che la prepari venerdì...poi..come ti comporti fino a domenica? La congeli??? visto che pensavo di farla anch'io per Pasqua...così mi regolo Ehi Bionda! credi di cavartela cosi? "rifare e rifotografare passo per passo" intendevo almeno fotografaci le fette e il di dentro.. cosi' sbaviamo un poco ↠tutto il passo passo devo aver frainteso ma la foto dell'interno ve la posto (non adesso perchè ho i minuti contati) anche perchè....mi è uscita una caverna il primo strato di pasta è rimasto a contatto con le verdure...il secondo si è alzato a faormare una caverna...chi di voi mi sa spiegare perchè?? Share this post Link to post Share on other sites
cassiopea75 0 Segnala post Posted April 17, 2014 ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 17, 2014 questa me la son persa!! mica lo sapevo delle 20 dico 20 sfoglie della pasqualina naaaaa!!!!! questa è proprio buonerrima!io sostituisco la ricotta con il phil e nn metto l'uovo che nn me piacesse ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse ←certo che si!!anch'io a volte frullo tutto,e se diventa troppo,liquido aggiungo una patata lessa schiacciata se ce l'ho altrimenti un cucchiaio di preparato per purè Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2014 Ceeeerto che mi è piaciuta è proprio buona...ho visto che la prepari venerdì...poi..come ti comporti fino a domenica? La congeli??? visto che pensavo di farla anch'io per Pasqua...così mi regolo tutto il passo passo devo aver frainteso ma la foto dell'interno ve la posto (non adesso perchè ho i minuti contati) anche perchè....mi è uscita una caverna il primo strato di pasta è rimasto a contatto con le verdure...il secondo si è alzato a faormare una caverna...chi di voi mi sa spiegare perchè?? ↠La caverna!!!! E' così che deve essere! Mia mamma quando la faceva con i 20 strati di sfoglia (che in realtà dovrebbero anche essere 33, come gli anni di Cristo), con una cannuccia soffiava tra una sfoglia e l'altra, in modo da lasciarle sollevate. E quando cuoceva diventava alta alta, la sfoglia friabile, sbriciolosissima, una bellezza ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse â†Cassio, te falla come credi meglio per i te e i tuoi famigliari A noi non piace frullata:piace sentire la consistenza dei carciofi, delle erbette. Ecco, forse spinaci ed erbette sono quelle che si sentono meno. I carciofi di più. Ma se a voi piace frullata, falla così Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2014 Gnammi non la congelo. La cuocio venerdì sera e sabato mattina la metto in frigo. Poi la tiro fuori domenica mattina presto, di modo che rimanga a temperatura ambiente.Si conserva benissimo Share this post Link to post Share on other sites
tiresia 0 Segnala post Posted April 17, 2014 Mia mamma quando la faceva con i 20 strati di sfoglia (che in realtà dovrebbero anche essere 33, come gli anni di Cristo), con una cannuccia soffiava tra una sfoglia e l'altra, in modo da lasciarle sollevate. E quando cuoceva diventava alta alta, la sfoglia friabile, sbriciolosissima, una bellezza Sììì, è proprio così che l'ho vista fare anni fa alla proprietaria di un agriturismo ad Aulla dove eravamo andati per Pasqua. Al momento pensai che la signora fosse parecchio originale, ma evidentemente è proprio una cosa tradizionale. Che bello, mi ispira un sacco, vorrei proprio provarci. L'effetto che descrivi fa venire l'acquolina solo a leggere.Nel caso prendessi il coraggio, secondo te posso usare questo impasto, magari tirato sottilissimo o rimane comunque troppo "pesante" (solo come consistenza, intendo, non discuto su sapore e bontà) per riuscire a sfogliare? Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2014 Sììì, è proprio così che l'ho vista fare anni fa alla proprietaria di un agriturismo ad Aulla dove eravamo andati per Pasqua. Al momento pensai che la signora fosse parecchio originale, ma evidentemente è proprio una cosa tradizionale. Che bello, mi ispira un sacco, vorrei proprio provarci. L'effetto che descrivi fa venire l'acquolina solo a leggere.Nel caso prendessi il coraggio, secondo te posso usare questo impasto, magari tirato sottilissimo o rimane comunque troppo "pesante" (solo come consistenza, intendo, non discuto su sapore e bontà) per riuscire a sfogliare?←mia mamma usava la sfoglia "sfoglia", credo che con la pasta al vino rimanga troppo pesante. Ma puoi provare tirandola sottilissima. Se la fai, voglio vedere il risultato Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted April 17, 2014 spinaci e carciofi, voglio provare anche io! (senza sfogliare; io a stento sfoglio il giornale ) Share this post Link to post Share on other sites