Jump to content
ciliabillia

Torta salata quasi pasqualina

Recommended Posts

Era farina, acqua e olio, ma le dosi esatte non le so...e nemmeno mia mamma perchè lei faceva tutto ad occhio.Rimaneva leggerissima...una bontà

Tipo pasta fillo????

NON l'avevo mai vista coi carciofi, ottima!!!

bellissime e bellissimo questo ripieno sbav.gifsbav.gif hai preparato un sacco di robe troppo buone eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Eccomi qui...visto che il Capo ha detto che rifare una ricetta è sempre utile...io ho rifatto questa bellissima ricetta di Cilia che ringrazio

user posted image

L'assaggiamo per cena e poi...vi faccio anche sapere se era anche commestibile (la mia eh..su quella di Cilia non ho dubbiiiii )

Grazie Gnammy per averla provata 56[1].gif Spero ti sia piaciuta sorry.gif

Domani preparo le verdure per farla venerdì', così mi porto avanti.A Pasqua è d'obbligo rolleyes.gif

Eccomi qui...visto che il Capo ha detto che rifare una ricetta è sempre utile...io ho rifatto questa bellissima ricetta di Cilia che ringrazio 56[1].gif  56[1].gif

Ehi Bionda! credi di cavartela cosi? rosso.gif

"rifare e rifotografare passo per passo" intendevo icon_arrow.gif

L'assaggiamo per cena e poi...vi faccio anche sapere se era anche commestibile  stordita.gif  stordita.gif (la mia eh..su quella di Cilia non ho dubbiiiii 26[1].gif  26[1].gif )

02[4].gif  02[4].gif  56[1].gif

almeno fotografaci le fette e il di dentro.. 35.gif

cosi' sbaviamo un poco 48[1].gif

Grazie Gnammy per averla provata  56[1].gif Spero ti sia piaciuta  sorry.gif

Domani preparo le verdure per farla venerdì', così mi porto avanti.A Pasqua è d'obbligo  rolleyes.gif

Ceeeerto che mi è piaciuta 48[1].gif 48[1].gif è proprio buona...ho visto che la prepari venerdì...poi..come ti comporti fino a domenica? La congeli??? 12[1].gif 12[1].gif visto che pensavo di farla anch'io per Pasqua...così mi regolo innocent.gif innocent.gif 66[1].gif 66[1].gif

Ehi Bionda! credi di cavartela cosi?  rosso.gif

"rifare e rifotografare passo per passo" intendevo  icon_arrow.gif

almeno fotografaci le fette e il di dentro.. 35.gif

cosi' sbaviamo un poco 48[1].gif

stordita.gif stordita.gif tutto il passo passo stordita.gif stordita.gif stordita.gif devo aver frainteso lol.gif lol.gif ma la foto dell'interno ve la posto (non adesso perchè ho i minuti contati) anche perchè....mi è uscita una caverna lol.gif lol.gif il primo strato di pasta è rimasto a contatto con le verdure...il secondo si è alzato a faormare una caverna...chi di voi mi sa spiegare perchè?? stordita.gif stordita.gif

02[4].gif 02[4].gif 56[1].gif

ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse

questa me la son persa!!

mica lo sapevo delle 20 dico 20 sfoglie della pasqualina

naaaaa!!!!!

questa è proprio buonerrima!io sostituisco la ricotta con il phil e nn metto l'uovo che nn me piacesse

ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse     

certo che si!!anch'io a volte frullo tutto,e se diventa troppo,liquido aggiungo una patata lessa schiacciata se ce l'ho altrimenti un cucchiaio di preparato per purè

Ceeeerto che mi è piaciuta 48[1].gif  48[1].gif è proprio buona...ho visto che la prepari venerdì...poi..come ti comporti fino a domenica? La congeli??? 12[1].gif  12[1].gif visto che pensavo di farla anch'io per Pasqua...così mi regolo innocent.gif  innocent.gif  66[1].gif  66[1].gif

stordita.gif  stordita.gif tutto il passo passo stordita.gif  stordita.gif  stordita.gif devo aver frainteso  lol.gif  lol.gif ma la foto dell'interno ve la posto (non adesso perchè ho i minuti contati) anche perchè....mi è uscita una caverna lol.gif  lol.gif il primo strato di pasta è rimasto a contatto con le verdure...il secondo si è alzato a faormare una caverna...chi di voi mi sa spiegare perchè?? stordita.gif  stordita.gif

02[4].gif  02[4].gif  56[1].gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif La caverna!!!! E' così che deve essere! Mia mamma quando la faceva con i 20 strati di sfoglia (che in realtà dovrebbero anche essere 33, come gli anni di Cristo), con una cannuccia soffiava tra una sfoglia e l'altra, in modo da lasciarle sollevate. E quando cuoceva diventava alta alta, la sfoglia friabile, sbriciolosissima, una bellezza 05[4].gif

ma secondo voi se frullo tutto insieme viene buona lo stesso??? i miei uomini con le cose verdi e consistenti hanno qualche problema (soprattutto con gli spinaci) ma se li frullo ce la possono fare, forse  inpalta.gif  inpalta.gif  inpalta.gif

Cassio, te falla come credi meglio per i te e i tuoi famigliari 01[1].gif A noi non piace frullata:piace sentire la consistenza dei carciofi, delle erbette. Ecco, forse spinaci ed erbette sono quelle che si sentono meno. I carciofi di più. Ma se a voi piace frullata, falla così 01[1].gif

Gnammi non la congelo. La cuocio venerdì sera e sabato mattina la metto in frigo. Poi la tiro fuori domenica mattina presto, di modo che rimanga a temperatura ambiente.Si conserva benissimo 39[1].gif

Mia mamma quando la faceva con i 20 strati di sfoglia (che in realtà dovrebbero anche essere 33, come gli anni di Cristo), con una cannuccia soffiava tra una sfoglia e l'altra, in modo da lasciarle sollevate. E quando cuoceva diventava alta alta, la sfoglia friabile, sbriciolosissima, una bellezza 

Sììì, è proprio così che l'ho vista fare anni fa alla proprietaria di un agriturismo ad Aulla dove eravamo andati per Pasqua. Al momento pensai che la signora fosse parecchio originale, ma evidentemente è proprio una cosa tradizionale. Che bello, mi ispira un sacco, vorrei proprio provarci. L'effetto che descrivi fa venire l'acquolina solo a leggere.

Nel caso prendessi il coraggio, secondo te posso usare questo impasto, magari tirato sottilissimo o rimane comunque troppo "pesante" (solo come consistenza, intendo, non discuto su sapore e bontà) per riuscire a sfogliare?

Sììì, è proprio così che l'ho vista fare anni fa alla proprietaria di un agriturismo ad Aulla dove eravamo andati per Pasqua. Al momento pensai che la signora fosse parecchio originale, ma evidentemente è proprio una cosa tradizionale. Che bello, mi ispira un sacco, vorrei proprio provarci. L'effetto che descrivi fa venire l'acquolina solo a leggere.

Nel caso prendessi il coraggio, secondo te posso usare questo impasto, magari tirato sottilissimo o rimane comunque troppo "pesante" (solo come consistenza, intendo, non discuto su sapore e bontà) per riuscire a sfogliare?

mia mamma usava la sfoglia "sfoglia", credo che con la pasta al vino rimanga troppo pesante. Ma puoi provare tirandola sottilissima. Se la fai, voglio vedere il risultato 51[1].gif51[1].gif