Jump to content
ciliabillia

Torta salata quasi pasqualina

Recommended Posts

Mia mamma mi ha insegnato che la vera torta pasqualina è composta da ben 20 sfoglie tirate sottilissime paura2.gif

Io non ho la pazienza, ne' la capacità di farle, e allora sopperisco, ovviamente, con la pasta al vino 12.gif

Il ripieno però è quello tradizionale che abbiamo sempre preparato per la pasqualina.

INGREDIENTI PER DUE TEGLIE DA 22 CM O UNA DA 28 CM

PASTA AL VINO

450 gr di farina

150 gr di vino bianco

80 gr di olio

40 gr di acqua

RIPIENO

4 carciofi

poco latte

una piccola cipolla

500 gr circa di spinaci o biete (io le ho messe surgelate)

prezzemolo, aglio

250 gr di ricotta

150 gr di parmigiano grattugiato

3 uova

Nettare e tagliare i carciofi, mettendoli a bagno in acqua acidulata.

Sciacquarli e metterli in padella con un po' di olio.Far rosolare appena poi coprire quasi di latte e portare a cottura, aggiungendo verso la fine prezzemolo e aglio.

Asciugare bene il latte,e mettere da parte.

user posted image

Nel tegame ora mettere un po' di cipolla e rosolare.Poi aggiungere spinaci o biete (io ho usato 8 cubetti di spinaci surgelati)e far cuocere.

user posted image

user posted image

Riunire le verdure e fare raffreddare.

Aggiungere la ricotta, il parmigiano e 1 uovo, aggiustare di sale (ci starebbe bene la maggiorana, ma io non ne ho nonso.gif ) e amalgamare bene.

user posted image

user posted image

Ora preparare la pasta al vino e dividerla in 8 palline uguali (o 4 se fate la teglia unica)e stenderle il più sottili possibile, quasi trasparenti.

user posted image

Stenderne una nella teglia,oliare leggermente e sopra stenderne un'altra.

user posted image

Mettere la metà del ripieno e al centro fare con un cucchiaio una fossetta in cui si romperà un uovo.

user posted image

Mettere un po' di sale, un cucchiaino di olio sopra all'uovo e stendere sopra altre due sfoglie, mettendo un po' di olio fra le due. Chiudere,ungere bene e procedere allo stesso modo con l'altra teglia.

user posted image

Cuocere in forno caldo a 180°-200° finchè saranno dorate.

Eccole qui

user posted image

Primo piano

user posted image

Anche di queste la fetta....dopo Pasqua stordita.gif

ma cilsssssssssssssssssssssssssssss ....senti ma butti tutto nel congelatore???

Finalmente la Pasqualina coi carciofi... si chiama cosi' perche' a pasqua ci sono i carciofi... mi sono sempre battuto contro le finte pasqualine fatte solo di bieche biete e sparuti spinaci . I carciofi ci vogliono.. Brava...

Ma guarda che bello, allora nella torta ci sono come dei ripiani di pasta... interessante.

ma questa la volevo fare!!!!! l' uovo rimane cosi' intero? mi piacciono tanto anche quelle che hanno l' uovo intro con il guscio ma non so se si mette gia' sodo o se in cottura si rassoda per conto suo

ma cilsssssssssssssssssssssssssssss eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif ....senti ma butti tutto nel congelatore???

eh si:con le verdure...mica dura fino a domenica nono.gif

poi scongelo e passo in forno caldo: sbav.gif come appena fatte

Finalmente la Pasqualina coi carciofi... si chiama cosi' perche' a pasqua ci sono i carciofi... mi sono sempre battuto contro le finte pasqualine fatte solo di bieche biete e sparuti spinaci . I carciofi ci vogliono.. Brava...

Ma guarda che bello, allora nella torta ci sono come dei ripiani di pasta... interessante.

MA Yog...non dirmi, te che sei assiduo frequentatore dei lidi liguri rolleyes.gif , che non sapevi che nella vera pasqualina ci vogliono 10 strati di pasta sotto e 10 sopra.E di solito chi la pasqualina la sa fare come si deve, soffia con una cannuccia tra uno strato e l'altro, per lasciare un po' di aria che fa fare le bolle alla pasta in cottura.

Una meraviglia...ma io non la so fare:o meglio...non ne ho voglia. stordita.gif

ma questa la volevo fare!!!!! l' uovo rimane cosi' intero? mi piacciono tanto anche quelle che hanno l' uovo intro con il guscio  stordita.gif ma non so se si mette gia' sodo o se in cottura si rassoda per conto suo  stordita.gif

si, l'uovo rimane intero 12.gif

Anche io ho già visto quelle torte con l'uovo intero:bellissime!

MA Yog...non dirmi, te che sei assiduo frequentatore dei lidi liguri rolleyes.gif , che non sapevi che nella vera pasqualina ci vogliono 10 strati di pasta sotto e 10 sopra.E  di solito chi la pasqualina la sa fare come si deve, soffia con una cannuccia tra uno strato e l'altro, per lasciare un po' di aria che fa fare le bolle alla pasta in cottura.

Una meraviglia...ma io non la so fare:o meglio...non ne ho voglia. stordita.gif

forse perche' la mangiavo cosi' infretta, ( o forse perche' erano importate dalla Val d'Aosta rosso.gif ) ma non avevo colto i dieci piani di morbidezza.. nonso.gif

Io al posto dell'uovo sodo, che poi ci si litiga.. avevo messo una decina di oavette di quaglia... fagianapon.gif

forse perche' la mangiavo cosi' infretta, ( o forse perche' erano importate dalla Val d'Aosta  rosso.gif ) ma non avevo colto i dieci piani di morbidezza.. nonso.gif

Io al posto dell'uovo sodo, che poi ci si litiga.. avevo messo una decina di oavette di quaglia... fagianapon.gif

bella l'idea delle uova di quaglia fagianapon.gif

Ma lo sai da quanto tempo che dico di volerla fare????'devo proprio vedere se ci riesco per sabato...dev'essere buonissima

Ma lo sai da quanto tempo che dico di volerla fare????'devo proprio vedere se ci riesco per sabato...dev'essere buonissima  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

e' davvero molto buona...le torte con le verdure sono quelle che preferisco in assoluto e questa non è nemmeno tanto pesante 12.gif

e' davvero molto buona...le torte con le verdure sono quelle che preferisco in assoluto e questa non è nemmeno tanto pesante

la proverò...

Cils......ma quanto stai cucinando??... paura2.gif ... ahgia.gif ..già che hai tutto l'esercito a casa... sbonk.gif ....bellissime ste pasqualine....brava Cils!!... eusa_clap.gifeusa_clap.gif

molto bella cili ma indovina perchè non faccio mai la torta Pasqualina? perchè non sopporto i carciofi.. e senza quelli che pasqualina è? ma complimenti... è bellissima

Buona!

Alla fine a pasqua saremo da mia cognata, ma ci dividiamo le pietanze ...domani decidiamo bene, ma io gliel'ho detto che la pasqualina è da fare

Cils......ma quanto stai cucinando??... paura2.gif ... ahgia.gif ..già che hai tutto l'esercito a casa... sbonk.gif ....bellissime ste pasqualine....brava Cils!!... eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

ridere3.gif vieni anche tu...eh...eh... smack.gif

veramente sto facendo tutto doppio, già che ci sono nonso.gif e poi surgelo:con tutti i ponti e feste varie che arrivano sai che bello alzarsi la mattina e non avere il pensiero di cosa cucinare fagianapon.gif

ridere3.gif vieni anche tu...eh...eh... smack.gif

veramente sto facendo tutto doppio, già che ci sono nonso.gif e poi surgelo:con tutti i ponti e feste varie che arrivano sai che bello alzarsi la mattina e non avere il pensiero di cosa cucinare fagianapon.gif

...magari!!... smack.gif

invece mi toccherà passare venerdì e sabato a cucinare.. stordita.gif ..perchè quando vado a casa dal lavoro, tra uscire con Blobbina, faccende varie da finire....la sera sò troppo stanca....non ce la faccio ad anticipare e surgelare... nono.gif

...magari!!... smack.gif

invece mi toccherà passare venerdì e sabato a cucinare.. stordita.gif ..perchè quando vado a casa dal lavoro, tra uscire con Blobbina, faccende varie da finire....la sera sò troppo stanca....non ce la faccio ad anticipare e surgelare... nono.gif

certo che chi lavora come te...ha un bel po' di più da fare...altro che surgelare

smack.gif e poi si finisce che alle feste si è stanchi per potersela godere un po' testina.gif

io lo faccio perchè così quando mati è a casa dall'asilo mi dedico un po' di più a lei, e anche perchè con una nana che ti trottola vicino...è difficile riuscire a combinare qualcosa di più di una pastasciutta col pesto ridere3.gif

I due strati di pasta che hai messo dovrebbero essere 10? paura2.gif  paura2.gif

si, dieci sotto e dieci sopra paura2.gifridere3.gif

ti dico solo che mia mamma e mia nonna avevano un negozio di alimentari e tipo gastronomia, e ne facevano a decine così prima di Pasqua:ancora mi ricordo le loro nottate in bianco paura2.gif

si, dieci sotto e dieci sopra paura2.gif  ridere3.gif

ti dico solo che mia mamma e mia nonna avevano un negozio di alimentari e tipo gastronomia, e ne facevano a decine così prima di Pasqua:ancora mi ricordo le loro nottate in bianco paura2.gif

paura2.gif

..ma la pasta com'era?...tipo la pasta sfoglia?... mmm.gif

paura2.gif

..ma la pasta com'era?...tipo la pasta sfoglia?... mmm.gif

Era farina, acqua e olio, ma le dosi esatte non le so...e nemmeno mia mamma perchè lei faceva tutto ad occhio.Rimaneva leggerissima...una bontà sbav.gif

Mia nonna la fa buonissima

ma non mischia carciofi e biete ,o la fa con una verdura o con l altra, ognuno ha le sue usanze

ottimo lavoro Cilia