dolphin 0 Segnala post Posted February 24, 2008 tra le varie splendide versioni di profiteroles che ci sono qui ci mancava la versione della pasticceria napoletana: ricoperti di cioccolato denso nero che non si indurisce nel frigo e che ti fa leccare i baffi per due giorni di seguito. ho ottenuto la ricetta da un pasticciere doc e l'ho convertita al bimby. ho acquistato queste sac à poche comodissime, 10 pezzi e tre beccucci per i bignè (dal libro bimby): 150 gr. farina 100 gr. burro morbido 4 uova 250 gr. acqua 1 pizzico di sale io ho usato esattamente la metà di queste dosi e sono venuti fuori 20 bignè. inserire nel boccale acqua, sale, burro: 5 min. 100° vel.1 aggiungere la farina: 20 sec. vel.3 tm31 - 4 tm21 (a metà tempo aprire e raccogliere il composto sparso sulle pareti) cuocere: 6 min. 90° vel. 3 togliere dal boccale e lasciar raffreddare bene l'impasto. unire a vel. 4 le uova una per volta: 30 sec. vel. 5. ho riempito la tasca e, con vari tentativi, ho cercato di fare delle forme decenti: seguendo i consigli di chok ho cotto a 250° fino a doratura ho montato la panna vegetale Hoplà e riempito i bignè che ho riposto in frigo (per 20 bignè va benissimo una confezione piccola) per la copertura: 1 litro di latte 500 gr. zucchero 100 gr. cacao amaro 100 gr. cioccolato fondente 100 gr. amido di riso ho usato esattamente la metà di queste dosi e amido di mais perchè non avevo quello di riso. sciogliere il latte + l'amido; poi sul fuoco aggiungere tutti gli altri ingredienti e girare energicamente. proseguire con una cottura dolce per almeno mezz'ora rimestando spesso. con il bimby: tutto nel boccale per 30 min. 100° vel. 2 + 5 min. varoma. ecco la crema bella densa, da farsi un giorno prima: a questo punto la crema va conservata per una notte in frigo. Intingo ogni bignè pieno di panna: ed eccoci qua: che ne dite? Bon Ap! Share this post Link to post Share on other sites
eneri79 0 Segnala post Posted February 24, 2008 mamma che brava che sei! Share this post Link to post Share on other sites
sfborgese 0 Segnala post Posted February 24, 2008 vai....un'altra versione di Profiterlow!!!! Bonatutta!!!ciaoFrancescop.s.belli i sacchetti monouso...non li avevo mai visti! Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 24, 2008 Le sacche usa e getta sono fantastiche! Le usavo in pasticceria. E' vero, io ci facevo una specie di cioccolata con quegli ingredienti... Non mi è mai venuta in mente di usarla come copertura per i profiterol! La mangiavo solo a cucchiaiate. Share this post Link to post Share on other sites
pinella 0 Segnala post Posted February 24, 2008 ossignur.. ma quel lago nero che vedo la sotto e cioccolato da leccare direttamente dal piatto da portata??? Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted February 24, 2008 te l'avevo detto che la pasta per i bignè del bimby...è eccezionale!!!... ...ma brava Doll....bel lavoro... ..ti sono venuti benissimo i bignè...e anche la copertura.... solo una domanda:...500gr di zucchero?.... ...ma non viene troppo dolce?... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 24, 2008 no marci, ti garantisco che viene P E R F E T T A!!! Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted February 24, 2008 Dol bravissima, li devo fare anch'io i profiterol piaccino a mio marito!!!Grazie per quest'altra versione Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted February 24, 2008 no marci, ti garantisco che viene P E R F E T T A!!! ← ....te la copierò al più presto allora ..... Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted February 24, 2008 caspita con il bimby sembrano facilissimi i bignè! ti sono venuti proprio bene!!!! anche quell' oro nero ha un faccino formidabile se la gioca con il scelao Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted February 24, 2008 Doll sei bravissima io non ho ancora avuto il coraggio di farmeli i bignè e quel cioccolato ti copierò ben presto quella copertura brava brava brava Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 24, 2008 Doll sei bravissima io non ho ancora avuto il coraggio di farmeli i bignè vai di bimby se ci sono riuscita io... Share this post Link to post Share on other sites
volpi 0 Segnala post Posted February 24, 2008 ioho combattuto tanto con i bignè li ho messi in un angolinoma niente da fare, mi incarto con la cottura Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted February 24, 2008 vai di bimby se ci sono riuscita io... ←guarda...se dici un'altra volta che non sei abbastanza brava in cucina ...vengo lì eeeeeeeeeee....lo sai che ti rapisco Amos Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted February 24, 2008 e brava dolli...ma dove le hai trovate i sacchetti usa e getta???belliniiiii Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted February 24, 2008 son perfetti quei bignè dollina e per la copertura non ho dubbi io come volpi ho problemi con la cottura , se metto a 250° il mio forno mi si incendia la casa forse 200° quei sacchettini sono troppo forti , devo trovarli Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 25, 2008 i sacchettini li ho trovati in qualche auchan di questi ...non ricordo perchè li ho comprati 200 anni fa pensando che prima o poi li avrei utilizzati... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 25, 2008 Anche se è alla fine desidero ringraziare il sig. GIUSEPPE, mitico maestro della copertura al cioccolato!!! Share this post Link to post Share on other sites
Pomodorina 0 Segnala post Posted February 25, 2008 Dol questi profiteroles sono proprio meravigliosi!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted February 25, 2008 Dolly, sei stata bravissimasono venuti tanto belli!! e superlibidinosiiiiiiiiiiiiiiii Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted February 25, 2008 buoniiiiiiiiiiiiima non ho ilbimby e non li posso fare Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 25, 2008 bugia!!! si fanno perfettamente senza bimby... Share this post Link to post Share on other sites
carmencita 0 Segnala post Posted February 25, 2008 evvai dolly!! hanno una bellissima faccia!! mi piacerebbe proprio assaggiarli... le sacche monouso sono geniali... andrò in spedizione a cercarle!! Share this post Link to post Share on other sites
dacla 0 Segnala post Posted March 6, 2008 Dolly, sei stata bravissimasono venuti tanto belli!! e superlibidinosiiiiiiiiiiiiiiii ← Share this post Link to post Share on other sites
dacla 0 Segnala post Posted March 6, 2008 Anche se è alla fine desidero ringraziare il sig. GIUSEPPE, mitico maestro della copertura al cioccolato!!! ←Ciao!!!Ci siamo appena iscritte e proveremo la tua ricetta....non abbiamo ancora foto da inserire ma provvederemo prestissimo!!!!!Nel frattempo avresti per caso la ricetta delle zeppole di S.Giuseppe???Grazie a prestoDaCla Share this post Link to post Share on other sites