Jump to content
cippina

CIAMBELLONE SOFFICE ALL'ACQUA

Recommended Posts

Questa ricetta l'ho presa dal libro "oggi cucini tu" della Clerici/Moroni. L'ho fatta piu' volte perche' io l'ho trovata davvero gustosa, leggera e soffice. ottima anche per la prima colazione!!

Ingredienti per 6 persone:

3 uova

240 gr. di zucchero

130 gr. di acqua

1 bustina di vanillina

250 gr. di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 pugnetto di uvetta (facoltativo)

1 cucchiaio di cacao amaro

120 gr. di olio

user posted image

Sbattere le uova con lo zucchero fino a che diventano spumose. Aggiungere l'olio, l'acqua, la vanillina, la farina ed infine il livieto (a piacere anche l'uvetta infarinata)

user posted image

Imburrare uno stampo per ciambella e versare 3/4 del composto. A quello che rimane aggiungere cacao, mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco. Disegnare dei cerchi concentrici per produrre l'effetto marmorizzato.

user posted image

Cuocere in forno caldo per 40 minuti circa...

user posted image

Gia!!! che sacrificio mia cara dopo ho dovuto rimettere tutto a posto!!! Tra l'altro, la ciambella l'ho fatta per regalarla!!

anvedi...  

tale sorella...tale sorella!!!  

t'è toccato sporcare la cucina, eh????

questa la faccio anche io per il mio ragazzo che è allergico a latte e derivati!!! vabbè una parte la provo anche io

beh...ma ne valeva la pena di sporcare la cucina!!!!... sbav.gif ......anzi, no.. stordita.gif ..visto che l'hai regalata.... sbonk.gif

brava Cippì.. clap.gif ...questa la rifaccio....mi ispira assai.... festa3.gif

Si...me lo avevadetto mamio marito aveva cancellato la foto e non ho potuto postarla.ieri l'ho rifatta ed eccomi qua...e' buonissima!!!

siiii  questa la aspettavo proprio...l'avevo detto ad Ara.

E' la prossima torta per la colazione che farò

eddai!!! poi mi dici!!

Siiiii, me piace, brava Cippi!!!!    

La faccio ora!

Ciaooooo!!!!

come vedi non mi smentisco sulle ricettine facili facili per noi!! comunque ugualmente buone!!

beh...ma ne valeva la pena di sporcare la cucina!!!!... ......anzi, no.. ..visto che l'hai regalata....

brava Cippì.. ...questa la rifaccio....mi ispira assai....

poi fammi sapere cosa ne pensi!!!

questa la faccio anche io per il mio ragazzo che è allergico a latte e derivati!!! vabbè una parte la provo anche io 

poi fotina!! mi raccomando!!!

E' nel fornooooooooooooooo!!!!!    

E' nel fornooooooooooooooo!!!!!    

azz...più velocedellaluscie... .....visto che siamo viscinediterritorio...mandami na fettuccella??alla sibilluccia tua???

azz...più velocedellaluscie...   .....visto che siamo viscinediterritorio...mandami na fettuccella??alla sibilluccia tua???  

ECCerto...come minimo mezzo ciambellone!!!

Bravissima, hai proprio ragione devo fare questa ciambella al più presto!!!

prendo spunto da questo post di mia sorella per mettervi a conoscenza di quanto mi ha scritto lo Che Vellino sul ns Blog circa l'uso della vanillina.

"La vanillina, aroma chimico piuttosto nocivo, se posso permettermi ti consiglierei di usare delle bacche di vaniglia che puoi tagliare a metà ed inserire in un barattolo insieme a dello zucchero,dopo qualche settimana ti ritroverai un barattolo di zucchero vanigliato naturalmente,scusa per l'osservazione ma cosa vuoi deformazione professionale".

Io ho deciso di prepararmi un barattolo e tenerlo sempre pronto.

Questa ricetta la faccio anche io, e la trovo straordinaria; in realtà questo ciambellone si trova su internet con il nome di "Ciambellone più soffice del mondo di Adelaide", e questa signora è andata anche a dei programmi televisivi a presentarlo; ma la Moroni, come ha fatto con tante altre ricette, se ne è appropriata; lo sapete quanta gente ce l'ha con lei, dato che ha preso le ricette, ci ha fatto il libro, senza citare le fonti? Io ne conosco qualcuna.

Comunque tornando al dolce, io ho apportato delle modifiche, ho tolto il cacao, e ho messo la frutta secca, e sopra zucchero in granella e succhero semolato.

Eccovi la foto.

user posted image

Bravissima, hai proprio ragione devo fare questa ciambella al più presto!!!

prendo spunto da questo post di mia sorella per mettervi a conoscenza di quanto mi ha scritto lo Che Vellino sul ns Blog circa l'uso della vanillina.

"La vanillina, aroma chimico piuttosto nocivo, se posso permettermi ti consiglierei di usare delle bacche di vaniglia che puoi tagliare a metà ed inserire in un barattolo insieme a dello zucchero,dopo qualche settimana ti ritroverai un barattolo di zucchero vanigliato naturalmente,scusa per l'osservazione ma cosa vuoi smile.gif deformazione professionale".

Io ho deciso di prepararmi un barattolo e tenerlo sempre pronto. festa3.gif  festa3.gif

bellissima idea:ho giusto una bacca in dispensa ancora imprigionata nella fialetta di vetro.

Ma poi come si usa?cioè:se la ricetta prevede 200 gr di zucchero e una bustina di vanillina si mette semplicemente 200 gr di zucchero aromatizzato?

mi interessa, si si fagianapon.gif

bellissima idea:ho giusto una bacca in dispensa ancora imprigionata nella fialetta di vetro.

Ma poi come si usa?cioè:se la ricetta prevede 200 gr di zucchero e una bustina di vanillina si mette semplicemente 200 gr di zucchero aromatizzato?

mi interessa, si si

porrò il quesito a Vellino, anch'io è da un pò che me lo chiedo

Questa ricetta la faccio anche io, e la trovo straordinaria; in realtà questo ciambellone si trova su internet con il nome di "Ciambellone più soffice del mondo di Adelaide", e questa signora è andata anche a dei programmi televisivi a presentarlo; ma la Moroni, come ha fatto con tante altre ricette, se ne è appropriata; lo sapete quanta gente ce l'ha con lei, dato che ha preso le ricette, ci ha fatto il libro, senza citare le fonti? Io ne conosco qualcuna.

Comunque tornando al dolce, io ho apportato delle modifiche, ho tolto il cacao, e ho messo la frutta secca, e sopra zucchero in granella e succhero semolato.

Eccovi la foto.

Anna, da provare anche la tua versione sbav.gif

porrò il quesito a Vellino, anch'io è da un pò che me lo chiedo  festa3.gif  festa3.gif

Grazie Ara smack.gif

E' sempre meglio cercare di utilizzare ingredienti naturali, quando è possibile, e questo sarebbe un ottimo modo 12.gif

Grazie Ara

E' sempre meglio cercare di utilizzare ingredienti naturali, quando è possibile, e questo sarebbe un ottimo modo 

questito posto...appena risponde vi faccio sapere