Chocolat 0 Segnala post Posted February 3, 2008 La ricetta me l'ha passata mia suocera un paio di anni fa', è un ciambellone perfetto per la prima colazione o per la merenda dei bambini... Ma non solo bambini! Ingredienti:350 g. di marmellata di limoni o arancia120 g. di zucchero4 uova350 g. di farina1 tazzina di caffè di olio di semi1 fialetta di aroma limone o aranciascorza grattugiata di un limone o arancia1/2 bustina di lievito per dolciIo ho fatto la versione al gusto di limone. Per prima cosa si sbattono bene le uova con lo zucchero.Poi si aggiungono l'olio, la scorza grattata del limone e la fialetta aroma limone.Poi si unisce la marmellata e si amalgama bene al compostoPer ultimo, si aggiungono la farina e il lievito.Si amalgama bene il tutto e si versa il composto in uno stampo a ciambella, si inforna a 180° per circa 40 minuti.Eccola appena sfornata.E qui, guarnita con zucchero a velo.Vi garantisco che è buonissima! Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted February 3, 2008 ci credo ma la fetta???? Praticamente una meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 3, 2008 ci credo ma la fetta???? ←Non ho fatto in tempo a fotografarla... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 3, 2008 ma come funziona quell'aggeggio strano???? Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 3, 2008 ma come funziona quell'aggeggio strano???? ←E' il mio vecchio robot da cucina. Ha la ciotola impastatrice con le fruste ad incastro che girano... E' stato validissimo per molto tempo, poi ho iniziato a fare impasti più complicati e mi sono potenziata con un'altra impastatrice. Share this post Link to post Share on other sites
daniela59 0 Segnala post Posted February 3, 2008 che è buonissima lo si vede al sole guardarla, complimenti... Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted February 3, 2008 è bellissima.....e bellissimo anche lo stampo..... Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted February 3, 2008 Vi garantiso che è buonissimae chi lo mette in dubbio???? Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted February 4, 2008 chew forte con la marmellata mischiata al composto!! Share this post Link to post Share on other sites
iside1986 0 Segnala post Posted February 4, 2008 choc io ho quintali di marmellata ma non di limone e arancia..dici che posso farcela ugualmente questa delizia???magari diminuendo lo zucchero... Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 4, 2008 Isi, certo che puoi cambiare il gusto della marmellata, di sicuro viene buona lo stesso. Regolati un po' per lo zucchero e logicamente, non mettere la fialettina di aroma. Fammi sapere se la fai eh. Share this post Link to post Share on other sites
carmencita 0 Segnala post Posted February 4, 2008 nel latte la mattina.... ...già me la sogno!!!brava choc! Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted February 4, 2008 ma che forte con la marmellata mischiata , lafacciolafaccio Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted February 5, 2008 Grazie ragazzi! E' davvero buona, provatela. Share this post Link to post Share on other sites
ciliegina 0 Segnala post Posted February 5, 2008 Complimenti deve essere veramente buona Share this post Link to post Share on other sites
iside1986 0 Segnala post Posted February 5, 2008 Isi, certo che puoi cambiare il gusto della marmellata, di sicuro viene buona lo stesso. Regolati un po' per lo zucchero e logicamente, non mettere la fialettina di aroma. Fammi sapere se la fai eh. ←appena smaltiamo i dolci che stanno circolando in casa la faccio Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted February 29, 2008 l'ho fatta finalmente scusa la foto penosa ma andavo in frettissima ... io ho usato la marmellata di arance Unici difetto: è finita in 24 ore uffa grazie ciok Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted March 1, 2008 Evvai Steppy! Ma quale foto penosa! E' bella lievitata la tua ciambella... Buonissima anche all'arancia... Ci credo che è finita in 24 ore, succede anche a noi... Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted March 1, 2008 Evvai Steppy! Ma quale foto penosa! E' bella lievitata la tua ciambella... Buonissima anche all'arancia... Ci credo che è finita in 24 ore, succede anche a noi... ←voglio farla anch'io Share this post Link to post Share on other sites
Lara 0 Segnala post Posted March 2, 2008 che dire........ entrambe hanno un aspetto godurioso bravissime !!!!!!!! care pasticcere:clap: Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted April 1, 2008 choc con cosa posso sostituire la marmellata ??? voglio farla ma ha noi la marmellata nn piace tanto grazie Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted April 2, 2008 Mimmi scusami.... Ma quando c'è Ric a casa è impossibile riuscire a vedere tutto. Senti, io non ho mai provato a sostituire la marmellata, quindi non so come viene... Potresti provare a farla liscia, togliendo proprio la marmellata dagli ingredienti e vedere come viene, magari aggiungi l'aroma alla vaniglia e mettici le goccine di cioccolato per farla più golosa. Oppure... si potrebbe provare addirittura a farla bicolore, dividi l'impasto in due e ad una parte aggiungi cacao o cioccolato fuso. Però a questo punto non è più la ciambella alla marmellata. Share this post Link to post Share on other sites
lela459 0 Segnala post Posted April 2, 2008 La volevo provare anch'io e mi son detta xkè nn mettere lo yoghurt al posto della marmellata?!Secondo voi?! Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted April 2, 2008 La volevo provare anch'io e mi son detta xkè nn mettere lo yoghurt al posto della marmellata?!Secondo voi?! ←Non è più la ciambella alla marmellata , forse è meglio andare sul sicuro e fare direttamente la torta allo yogurt di Dolphin, che è eccezionale! Share this post Link to post Share on other sites