Jump to content
steppy

Spezzatino con patate

Recommended Posts

Piattino per la stagione autunno-inverno , questa è una di quelle ricette supercomode perchè si puo' tranquillamente preparare il giorno prima, anzi, piu' sta lì piu' si insaporisce...

Così è come lo facciamo in casa mia

Faccio soffriggere sedano carota e cipolla in olio d'oliva ( a volte uso l'aglio al posto della cipolla e aggiungo il rosmarino )

user posted image

Nel frattempo taglio a cubetti la ciccia. Io ho usato 600 gr di polpa di spalla di vitello , se vi piacciono i nervetti usate il muscolo , in piu' ho usato anche 4 salsicce , sempre tagliate a pezzetti ..

user posted image

Aggiungo la carne al soffritto e la faccio rosolare per 10 minuti , intanto sbuccio 4 patate e le taglio a cubetti . Poi le unisco alla carne..

user posted image

user posted image

Subito dopo le patate , aggiungo della passata di pomodoro, mezzo bicchiere di birra, un bicchiere d'acqua fino a coprire la carne, poi sale e peperoncino

user posted image

Metto il coperchio e faccio bollire a fiamma bassa per un'oretta ... io non mischio mai così le patate rimangono intere..

user posted image

Questo me lo pappo domani per pranzo , una scaldatina e viaa sbav.gif

Piattino per la stagione autunno-inverno , questa è una di quelle ricette supercomode perchè si puo' tranquillamente preparare il giorno prima, anzi, piu' sta lì piu' si insaporisce...

Così è come lo facciamo in casa mia

Faccio soffriggere sedano carota e cipolla in olio d'oliva ( a volte uso l'aglio al posto della cipolla e aggiungo il rosmarino )

Nel frattempo taglio a cubetti la ciccia. Io ho usato 600 gr di polpa di spalla di vitello  , se vi piacciono i nervetti usate il muscolo , in piu' ho usato anche 4 salsicce , sempre tagliate a pezzetti ..

Aggiungo la carne al soffritto  e la faccio rosolare per 10 minuti , intanto sbuccio 4 patate e le taglio a cubetti . Poi le unisco alla carne..

Subito dopo le patate , aggiungo della passata di pomodoro, mezzo bicchiere di birra, un bicchiere d'acqua fino a coprire la carne, poi sale e peperoncino

Metto il coperchio e faccio bollire a fiamma bassa per un'oretta ... io non mischio mai così le patate rimangono intere..

Questo me lo pappo domani per pranzo , una scaldatina e viaa sbav.gif

Innazitutto congratulazione per le precisazioni rolleyes.gif finalmente una ricetta che si puo' copiare senza essere mastri cucinieri Romagnoli. Poi le immancabili domande:

a) la birra: tu la metti praticamente ovunque... probabilmente anche nella macedonia di frutta e nel biberon per il tuo nipotino. Ma non credo sia solo un... vizio. Perche' non del vino? Sono sicuro che ci sono dei motivi validi.

cool.gif le quantita': 600 gr di carne + 4 salsicce + 4 patate. E dici "me lo pappo domani per pranzo?"? Non sembri Gozzilla paura2.gif , a guardare le tue foto; ti chiedo questo perche' io devo pensare che siamo in tre e non sempre riesco a riciclare gli avanzi (ok si puo' sempre surgelare). Comunque: per quanti era questo piatto delizioso? Davvero e' il tuo spuntino di mezzogiorno?

Comunque e' un'idea semplice e gustosa, come sempre sono le tue ricette.

bellissimo, Steppy non la infarini la carne? a parte che anche cosi' e' gustosissima e probabilmente un po' piu' leggera

La mia mamma non me l'ha mai detto di infarinarla nonso.gif ,la prossima volta provero' 15.gif

Innazitutto congratulazione per le precisazioni  finalmente una ricetta che si puo' copiare senza essere mastri cucinieri Romagnoli. Poi le immancabili domande:

a) la birra: tu la metti praticamente ovunque... probabilmente anche nella macedonia di frutta e nel biberon per il tuo nipotino. Ma non credo sia solo un... vizio. Perche' non del vino? Sono sicuro che ci sono dei motivi validi.

cool.gif le quantita': 600 gr di carne + 4 salsicce + 4 patate. E dici "me lo pappo domani per pranzo?"?  Non sembri Gozzilla  , a guardare le tue foto; ti chiedo questo perche' io devo pensare che siamo in tre e non sempre riesco a riciclare gli avanzi (ok si puo' sempre surgelare). Comunque: per quanti era questo piatto delizioso? Davvero e' il tuo spuntino di mezzogiorno?

Comunque e' un'idea semplice e gustosa, come sempre sono le tue ricette.

Hai visto quanto sono stata precisina ??!! Sara' la tua influenza rolleyes.gif

Poi : ho usato la birra perchè ... beh, prima di tutto il vino era in frigo ma la bottiglia era stordita.gif ...vuota incupito.gif ... , poi a casa mia è abitudine usarla, sia nel ragu' che nell'arrosto e nei sughi in genere , non saprei dirti se è meglio o peggio del vino nonso.gif ..

Poi : non l'ho mangiato tutto io nono.gif ... l'abbiamo mangiato in due.. visto quanto mangia Miki paura2.gif , secondo me dovresti raddoppiare le dosi 12.gif15.gif ...

Buono!!!! Mi hai dato un idea in più per la cena di questa sera.