Jump to content
ciliabillia

Polpettone di pollo farcito

Recommended Posts

E' una ricetta che si trova nel ricettario bimby:

Ingredienti:

500 gr di petto di pollo

2 uova

50 gr di parmigiano

1 cucchiaio di pangrattato

aglio e prezzemolo

prosciutto cotto

sottilette e galbanino

Tritare il petto di pollo (nel bimby 100 gr per volta a pezzi:vel 6.Togliendo di volta in volta quello che è stato tritato)

user posted image

mettere da parte.

Nel boccale aglio, prezzemolo, parmigiano :Vel turbo finchè non è ben tritato

user posted image

user posted image

Aggiungere la carne tritata, le uova, il pangrattato, sale:15-20 sec, vel 2, per amalgamare il tutto.

user posted image

Su un foglio di alluminio unto con olio stendere il composto

user posted image

sopra mettere il prosciutto e le sottilette, o altro formaggio(ottimo anche il parmigiano a scaglie sottili)

user posted image

user posted image

Aiutandosi con la stagnola arrotolare il polpettone, chiudendolo bene alle estremità.

user posted image

user posted image

Farlo rotolare dalla stagnola nel vassoio del varoma

user posted image

Versare nel boccale mezzo litro di acqua bollente, appoggiare il varoma sul coperchio e cuocere per 30 min, temp. varoma, vel. 1

E' meglio, a metà cottura, rigirarlo aiutandosi con due palettine, per cuocerlo uniformemente.

user posted image

user posted image

E' meglio aspettare che sia tiepido per affettarlo, per evitare che fuoriesca il formaggio fuso.

che bello....un idea diversa per propinare il solito petto di pollo....lo faccio si lo faccio

grazie!!! smack.gif

col bimby è semplice e si sporcano poche cose, ma si fa anche senza.

La carne si macina con un normale mixer, poi si aggiungono i diversi ingredienti tritati di volta in volta.Si amalgama tutto in una ciotola.

Poi si fa cuocere a vapore sopra ad una pentola con acqua bollente.

Però verrebbe benissimo anche cuocendolo come ha fatto Chocolat col suo polpettone

qui

mi piace il polpettone con il pollo

come cottura lo vedo meglio al vapore (niente bimby = pentolazza in ebollizione come dice ciliabillia) credo che il tipo di carne rimane piu' morbida...altrimenti si potrebbe provare avvolgendo nella plastica e facendo bollire

non vedo le foto...

manco io....ma prima non mi ha permesso di rispondere a un altro post....che succede?

manco io....ma prima non mi ha permesso di rispondere a un altro post....che succede?

ma per quello...va bene così....tanto stavi scrivendo 'na cavolata pazzesca.... 48.gif48.gif ............................ stordita.gif

ma per quello...va bene così....tanto stavi scrivendo 'na cavolata pazzesca....   ............................

mo' le vedo....................che bello, mi ispira un sacco...........petto di pollo in freezer c'è.........stasettimana lo faccio sicuramente!!!!!!!!!!!!!1

mi piace il polpettone con il pollo  12.gif

come cottura lo vedo meglio al vapore (niente bimby = pentolazza in ebollizione come dice ciliabillia) credo che il tipo di carne rimane piu' morbida...altrimenti si potrebbe provare avvolgendo nella plastica e facendo bollire  12.gif

anche questa è una soluzione interessante:così ci faccio il polpettone di tonno e viene veramente bene.

Grazie Sku del suggerimento 12.gif

Bello morbidoso eusa_clap.gifeusa_clap.gif e saporito 12.gif

Consiglio: se vi capitano sotto mano delle cosce di pollo senz'osso , sono altrettanto tenere e saporite e costano un po' meno del petto 12.gif

Che buono deve essere, io ho la vaporiera quindi risolvo il problema cottura.  12.gif Lo provo di sicuro, e brava Cilia!  eusa_clap.gif

Ma hai il cestello di bambù o proprio l'aggeggio elettrico?

E' comodo e capiente'amo cucinare a vapore, soprattutto le verdure 12.gif

questa è la versione che ho fatto aggiungendo al ripieno dei carciofi.

Allora ho pulito due carciofi, tagliati a fette e cotti padella prima rosolati in poco olio, poi coperti di latte,salati e cotti finchè si è assorbito completamente il latte. Li ho poi sminuzzati al Bimby pochi secondi velocità 4 .

Quindi li ho spalmati sul prosciutto e formaggio precedentemente adagiati sulla carne tritata come nella prima ricetta.

user posted image

Questa è la foto delle fette

user posted image

Per cambiare un po' 12.gif