dolphin

il danubio

460 risposte in questa discussione

questa è una ricetta che una volta provata non abbandonerete mai più!!

ingredienti:

550 gr. farina (io uso la manitoba)

250 gr. latte

50 gr. olio d'oliva

30 gr. zucchero

10 gr. sale

1 cubetto lievito di birra

1 uovo intero + un tuorlo per guarnire

versare nel boccale latte, olio, zucchero, lievito e l'uovo intero: 10 sec. vel.6

aggiungere farina e sale: 30 sec. vel.6 e 2minuti e 30 vel. spiga.

user posted image

mettere l'impasto a lievitare finchè non raddoppia di volume:

user posted image

maneggiare delicatamente l'impasto formando delle palline grandi quanto una grossa noce.

io ho riempito un danubio con il formaggio ed altri due piccoli con nutella:

user posted image

la nutella va meglio se è dura di frigo:

user posted image

disporre le pallucce nello stampo, coprire e lasciare lievitare ancora per mezz'ora al riparo da luce ed aria.

user posted image

prima di infornare pennellare la superficie con il rosso d'uovo e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

user posted image

user posted image

user posted image

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio essere la prima a rendere onore alle pallucce di Dollina bella ........ sono FANTASTICHISSIME...io ho anche assaggiato le originali....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravizzima Dol eusa_clap.gifeusa_clap.gif !! Ti sono venute benissimo fagianapon.giffagianapon.gif

Io lo faro' senza bimbyno 12.gif e con tanta nutella sbav.gifsbav.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio essere la prima a rendere onore alle pallucce di Dollina bella :n: sono FANTASTICHISSIME...io ho anche assaggiato le originali....      

user posted image

vi ho fregati sul tempo....ecco il mio ripieno di pesto e filly......na squzitezza..... .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

user posted image

vi ho fregati sul tempo....ecco il mio ripieno di pesto e filly......na squzitezza..... .

37 pallucce...ooooohhhhh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei perfetta, è venuto più bello del mio!!!

grazie maestra.......detto da te.....cmq questo è un impasto perfetto e si presta anche ad altre creazioni.sabato ho fatto una torta di rose,ripiena di filly e prosciuttocotto.....bellissima e buonissima.....appena prima ve la posto... ma se non era per tè.....col cavooolooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello!!!! è meravigliosoooooooooo!!!

lo devo fare al più presto! proprio non resisto!!!

bravizzima dolphin!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mitiche pallucce di Dolphin...finalmente !!! fagianapon.gif

............quanto sò bbbbbone!!!! sbav.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io arrivo con un mese di ritardo.... E' che non avendo il bimby non vengo spesso in questa sezione.

Dol, il tuo danubio è qualcosa di fenomenale, io l'ho già provata la tua ricetta e confermo che è una vera delizia squisitissima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io arrivo con un mese di ritardo....  E' che non avendo il bimby non vengo spesso in questa sezione. 

Dol, il tuo danubio è qualcosa di fenomenale, io l'ho già provata la tua ricetta e confermo che è una vera delizia squisitissima!     

Finalmente l'ho trovata che capolavoro, mi dispiace ma adesso diventerà anche mia questa ricetta. Grazie Dol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente l'ho trovata che capolavoro, mi dispiace ma adesso diventerà anche mia questa ricetta. Grazie Dol

Cosa si può mettere dentro oltre a quello che avete già messo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa si può mettere dentro oltre a quello che avete già messo?

Io l'ho fatto con salsiccia e stracchino, oppure mescolando del grana grattato nell'impasto, e già viene buono,e con gorgonzola all'interno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolli, mi sono data da un po' la sfida che ci devo provare........non avendo bimby, mi sai dire vel. spiga cosa si intende? ovvero ha una temperatura specifica? facendolo a mano deve riposare/lievitare o altro?

intanto ho fatto il gran passo di comprare la farina manitoba (ce l' ho fatta a tradurre dall' arabo quale diavolo era!!! )

poi chissa'.....ma deve essere cosi' buono che voglio proprio provarlo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...... altro appello, sempre dovuto alla lingua araba.....qui so leggere solo i numeri che -grazziallah- sono come i nostri (ovvero i nostri sono arabi ) ......quanto pesa un cubetto di lievito di birra???!!!! qui le confezioni sono formato famiglia, anzi formato caserma, e non mi so regolare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolli, mi sono data da un po' la sfida che ci devo provare........non avendo bimby, mi sai dire vel. spiga cosa si intende? ovvero ha una temperatura specifica? facendolo a mano deve riposare/lievitare o altro? 

intanto ho fatto il gran passo di comprare la farina manitoba (ce l' ho fatta a tradurre dall' arabo quale diavolo era!!!  )

poi chissa'.....ma deve essere cosi' buono che voglio proprio provarlo!!!

SKUN,SEMPLICEMENTE DEVI FARE L'IMPASTO:metti le farina a fontana,al centro il latte tiepido,l'olio,l'uovo ,lo zucchero e il panetto di lievito....sciogli bene il tutto poi cominci ad impastare con la farina.....alla fine aggiungi il sale.Metti a lievitare in una ciotola,coperto da un canovaccio, in un luogo chiuso(io uso il forno)...poi quamdo sarà raddoppiato il volume(io meto metà panetto e dò più ore di lievitazione....cosi ci guadagna il gusto,la digestione e le calorie )a questo punto stacchi piccoli pezzetti di impasto,lo modelli al centro del palmo della mano ,lo riempi con quello che vuoi(attenzione ai ripieni semi densi....fuoriesce)..e richiudi per bene,creando la pallina(vedi che quello con i friarielli c'è tutto il procedimento)posizionando nel tegame....spennelli con tuorlo e un goccino di latte...inforni,sui 200°per una mezzoretta......facci sapè! ...io ne ho fatto uno ieri sera con filli e salame piccante.....booonoo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......   altro appello, sempre dovuto alla lingua araba.....qui so leggere solo i numeri che -grazziallah- sono come i nostri (ovvero i nostri sono arabi  ) ......quanto pesa un cubetto di lievito di birra???!!!! qui le confezioni sono formato famiglia, anzi formato caserma, e non mi so regolare 

1cubetto di lievito di birra=25grammi..........dose per 1 kg di farina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grrrazieeeeeeee!!!!!! ci devo provare anzi ci devo riuscire!!!!     

Ti verrà sicuramente bene, poi metti le foto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dol ma dimmi un po....vorrei farla pero' e un po troppo per me come dose...dici che la posso dimezzare?....senno devo magna danubio per una settimana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1122ma non ti conviene dimezzare perchè con queste dosi non ti viene un danubio gigante, a parte il fatto che è talmente buono che non ti dura neanche un giorno.

inoltre puoi tranquillamente congelare le pallucce cotte in freezer per tutto il tempo che vuoi; si scongelano in un attimo!! ridere3.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti accontentata 48.gif48.gif

user posted image

ieri sera avevo amici a cena e ne ho approfittato per fare il tuo danubio ... è stato un successone 12.gif ...l'ho farcito con salsiccia piccante e stracchino , gorgonzola e noci , prosciutto e fontina , wurstel e fontina ... ne è uscito uno così piu' un 'altra teglia con altre 8 palline .. e questo è tutto quello che è rimasto ..

user posted image

12.gif15.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti