Chocolat 0 Segnala post Posted December 19, 2007 La ricetta l'ho trovata qui. Questo sito, oltre che avere ottime ricette, mi fa schiantare. :ridere3: E' troppo carino e soprattutto veramente Toscano. :12: Per prima cosa ho preparato l'impasto delle crespelle con due uova, 120 g di farina, un bicchiere di latte, 50 g di burro fuso e un pizzico di sale. Ho amalgamato il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Si fa riposare il tutto per un'ora.Nel frattempo ho lessato nella vaporiera gli spinaci freschi, non ricordo il peso esatto però a fine cottura devono essere circa 400 g.Una volta cotti li ho strizzati bene e li ho frullati. Poi li ho trasferiti in una ciotola con 200 g di ricotta e un uovoE ho mescolato bene fino ad avere un impasto omogeneo. Poi ho aggiunto una bella grattata di noce moscata e una buona dose di parmigiano grattugiato. Si mescola il tutto e si regola di sale e pepe. La farcitura è pronta. Poi, passata l'oretta di riposo, si fanno le crespelle. Si unge bene un padellino, meglio se antiaderente, quando è bello caldo si versano due cucchiai di pastella e si cuoce la crespella da tutte e due i lati.Quando tutte le crespelle sono pronte si riempiono con la farcitura, formando dei cannelloni. Scusate la foto un pelino sfuocata. Si mettono le crespelle in una teglia, una a fianco all'altra, si cospargono con mezzo litro di besciamella, si macchia con la passata di pomodoro e si spolvera il tutto con tanto parmigiano grattugiato.Ho messo in forno a gratinare a 180° per circa 15 minuti. Poi ho impiattato.E' uno dei piatti Toscani che adoro di più. Share this post Link to post Share on other sites
pinella 0 Segnala post Posted December 19, 2007 molto belle! e anche piuttosto semplici!!! Share this post Link to post Share on other sites
Coconut 0 Segnala post Posted December 19, 2007 booooneeeeeeeee queste crespelleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
pan grattato 0 Segnala post Posted December 19, 2007 Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted December 19, 2007 ...l'impasto delle crespelle per fare i cannelloni...... Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted December 19, 2007 In questi ultimi giorni hai postato delle ricettine buonissime....BRAVISSIMA!! Queste crespelle poi Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted December 19, 2007 Grazie Ara, sei troppo buona. Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted December 19, 2007 ecco , di differente in romagna li facciamo con la pasta all'uovo , poi il ripieno è proprio lo stesso ...io me ne mangio delle cucchiaiate a crudo ... Le proverò di sicuro Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted December 19, 2007 belli davvero i crespicannelloni...e sei brava a non usare spinaci surgelati.. si sente la differenza.. io per natale pensavo di fare una cosa simile... mo mi rileggo la ricetta e.. non ci provo a farla Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted December 19, 2007 La differenza è notevole, con quelli freschi è molto molto meglio. Ma perchè non ci provi? Se ci son riuscita io le puoi fare anche tu, cos'hai in meno di me? Niente , a parte le poppe... Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted December 19, 2007 La differenza è notevole, con quelli freschi è molto molto meglio. Ma perchè non ci provi? Se ci son riuscita io le puoi fare anche tu, cos'hai in meno di me? Niente , a parte le poppe... ←e dici niente...? adesso non venirmi a dire che non sono essenziali per appiattire le crespelle.. Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted December 19, 2007 e dici niente...? adesso non venirmi a dire che non sono essenziali per appiattire le crespelle.. ← Però puoi sempre usare il lato B. Share this post Link to post Share on other sites
pikkilimpi 0 Segnala post Posted December 19, 2007 ma che belle ste crespelle, che fa pure rima!!!!!!!!!!!!!!!!Come già dimostrato, adoro il ripieno ricotta-spinaci, anche se ammetto che uso quelli surgelati, perchè sono piiiiiiiigra Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted December 19, 2007 ma che bel piatto Ciokk ma le creps e le crespelle sò a stessa cosa??? Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted December 19, 2007 Si, si possono chiamare in tutti e due i modi. Per essere proprio pignoli, le crespelle sono salate, le crepes sono dolci. Share this post Link to post Share on other sites