Jump to content
Chocolat

Crespelle alla fiorentina

Recommended Posts

La ricetta l'ho trovata qui. Questo sito, oltre che avere ottime ricette, mi fa schiantare. :ridere3: E' troppo carino e soprattutto veramente Toscano. :12:

Per prima cosa ho preparato l'impasto delle crespelle con due uova, 120 g di farina, un bicchiere di latte, 50 g di burro fuso e un pizzico di sale. Ho amalgamato il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Si fa riposare il tutto per un'ora.

user posted image

Nel frattempo ho lessato nella vaporiera gli spinaci freschi, non ricordo il peso esatto però a fine cottura devono essere circa 400 g.

user posted image

Una volta cotti li ho strizzati bene e li ho frullati. Poi li ho trasferiti in una ciotola con 200 g di ricotta e un uovo

user posted image

E ho mescolato bene fino ad avere un impasto omogeneo. Poi ho aggiunto una bella grattata di noce moscata e una buona dose di parmigiano grattugiato. Si mescola il tutto e si regola di sale e pepe. La farcitura è pronta.

user posted image

Poi, passata l'oretta di riposo, si fanno le crespelle. Si unge bene un padellino, meglio se antiaderente, quando è bello caldo si versano due cucchiai di pastella e si cuoce la crespella da tutte e due i lati.

user posted image

Quando tutte le crespelle sono pronte si riempiono con la farcitura, formando dei cannelloni. Scusate la foto un pelino sfuocata.

user posted image

Si mettono le crespelle in una teglia, una a fianco all'altra, si cospargono con mezzo litro di besciamella, si macchia con la passata di pomodoro e si spolvera il tutto con tanto parmigiano grattugiato.

user posted image

Ho messo in forno a gratinare a 180° per circa 15 minuti. Poi ho impiattato.

user posted image

user posted image

user posted image

E' uno dei piatti Toscani che adoro di più.

In questi ultimi giorni hai postato delle ricettine buonissime....BRAVISSIMA!!

Queste crespelle poi

ecco , di differente in romagna li facciamo con la pasta all'uovo , poi il ripieno è proprio lo stesso ...io me ne mangio delle cucchiaiate a crudo sbav.gifsbav.gif ... Le proverò di sicuro eusa_clap.gifeusa_clap.gif

belli davvero i crespicannelloni...e sei brava a non usare spinaci surgelati.. si sente la differenza..

io per natale pensavo di fare una cosa simile... mo mi rileggo la ricetta e.. non ci provo a farla incupito.gif

La differenza è notevole, con quelli freschi è molto molto meglio.

Ma perchè non ci provi? Se ci son riuscita io le puoi fare anche tu, cos'hai in meno di me? Niente , a parte le poppe...

La differenza è notevole, con quelli freschi è molto molto meglio.  12.gif

Ma perchè non ci provi? Se ci son riuscita io le puoi fare anche tu, cos'hai in meno di me?  Niente  nono.gif , a parte le poppe...  sbonk.gif

e dici niente...? adesso non venirmi a dire che non sono essenziali per appiattire le crespelle.. rolleyes.gif

ma che belle ste crespelle, che fa pure rima!!!!!!!!!!!!!!!!

Come già dimostrato, adoro il ripieno ricotta-spinaci, anche se ammetto che uso quelli surgelati, perchè sono piiiiiiiigra

ma che bel piatto Ciokk ma le creps e le crespelle sò a stessa cosa???