Jump to content
Yogurt

Carpaccio di polipo

Recommended Posts

Storia di un misero tentativo mal riuscito incupito.gif ; anche se alla fine ho rimediato (sono bravissmo a rimediare ai guai che combino... rolleyes.gif dopo anni di esperienza...) ma non e’ venuto come volevo.

A costo di fare brutta figura lo posto ugualmente come insegnamento.... magari non per voi cuoche provette , ma per chi e’ meno esperto, come me.

Questa estate al ristorante al mare ho mangiato spesso un polipo tutto compattato e tagliato sottile, semplice, ma buonissimo, condito con olio, limone, aglio e prezzemolo. Ho cercato in giro su internet e ho visto svariate ricette e modi per farlo. La cosa piu’ divertente e’ vedere i riti e le superstizioni legate alla cottura del polipo, con l'unico obiettivo di renderlo tenero.

C'e’ chi lo mette nella pentola senz'acqua, chi lo immerge tre volte nell'acqua bollente, poi cambia l'acqua e lo cuoce. C'e’ chi lo prende a bastonate, chi lo freezza, chi lo cuoce solo i venerdi’ dispari 38[1].gif , chi lo mette nell'acqua con l'aceto, chi .. "se non c'e' un tappo di sughero nell'acqua.. non e' tenero" certocerto.gif ..., chi giura che si deve indossare un abito rosso mentre lo si cuoce... fischio.gif

Comunque io, per fargli arriccciare i tentacoli, l'ho immerso nell'acqua calda due volte prima di bollirlo (forse e’ per questo che non e’ venuto bene, dovevo farlo tre volte e tenere un piede alzato, cantando O surdato nammurato?).

Ok, ho cercato di rimandare il piu’ possibile l'inizio della triste vicenda, ma ora passiamo alla ricetta. incupito.gif

Ingredienti

Polipo verace. Io ne avevo tre piccolini, che pensavo fossero piu’ teneri, ma questo e’ stato il primo errore. UN polipo ci vuole, non due o tre, per lasciare il carpaccio intero (a meno che non vogliate annodare i tentacoli dei vari polipi tra loro... molto sexy! certocerto.gif )

Carote, sedano, cipolla per la cottura, con un bicchiere di aceto di vino rosso

olio, limone, aglio e prezzemolo + sale e pepe per condire

user posted image

user posted image

Ecco il rito dell'immersione.. (menomale che il polipo e’ defunto, se no pensa che crudelta’: scottargli i tentacoli poco a poco. Quasi piu’ crudele che incontrare Angelina Jolie in spiaggia, avendo la moglie sottobraccio! 13[1].gif )

user posted image

user posted image

user posted image

Ecco i riccioli che sono fatti: chissa' da che parrucchiere va 12[1].gif

user posted image

Ecco il polipo cotto che mi sta aggredendo....

user posted image

Una volta cotti sono tre, i miei prendo una bottigliette di plastica e ne taglio il collo. La dimensione della bottiglia dipende da quando polipo avete. Questa e’ di quelle da mezzo litro. Bisogna schiacciare ben bene e comprimere l'animale il piu’ possibile.

user posted image

Io ho preso una bottiglia di limonata, magari ci voleva un altro gusto. 35.gif

user posted image

Forse un errore che ho commesso e’ stato di scolarlo troppo; un po’ del suo liquido puo’ servire come collante. E magari imbottigliarlo quando e’ ancora caldotiepido e’ pure un aiuto.

Comunque l'ho pressato e ci ho messo sopra un affare, un coso, una saliera... con un elastico in modo da tenerlo ben compresso.

user posted image

In frigo per una notte (forse ci vuole il plenilunio? Non ci ho pensato).

Il giorno dopo, poco prima che arrivino gli ospiti (non sta bene che ti vedano piangere 59[1].gif ) ho tagliato la bottiglia ed estratto il cilindro di polipo. Sembra promettente.

user posted image

user posted image

Le prime fette non sono regolari, ma poi inizio a tagliarne altre che vanno benino...ma appena arrivo piu' avanti giungo al secondo polipo...e tutto si separa dal primo, e con il terzo e’ anche peggio... rosso.gif il mio rotolino si apre in pezzetti. Per questo penso che ci voglia un animale solo.

L'altro problema e che ci vorrebbe un'affettatrice (o uno piu’ in gamba di me a tagliare sottile). Perche’ era venuto tenero, ma le fette erano un po’ spesse. Ho letto che qualcuno lo metteva in freezer prima di tagliarlo, ma appunto con l'effettatrice.

Questo e’ il risultato... cosi’ cosi’.

user posted image

user posted image

Il responsabile della qualita’ del mio ristorante mia moglie - non lo ha fatto passare. Non con ospiti a cena. E quindi e’ stato bloccato. Ho percio' dovuto velocemente riciclarlo sotto forma di insalata di polipo. Affettato con sedano, capperi, rucola e condito con olio e aceto balsamico.

user posted image

Era buono e tenero, l'aceto balsamico ci stava bene..... ma non era il mio carpaccio...

incupito.gif

Le prime fette non sono regolari, ma poi inizio a tagliarne altre che vanno benino...ma appena arrivo piu' avanti giungo al secondo polipo...e tutto si separa dal primo, e con il terzo e? anche peggio... il mio rotolino si apre in pezzetti. Per questo penso che ci voglia un animale solo.

L'altro problema e che ci vorrebbe un'affettatrice (o uno piu? in gamba di me a tagliare sottile). Perche? era venuto tenero, ma le fette erano un po? spesse. Ho letto che qualcuno lo metteva in freezer prima di tagliarlo, ma appunto con l'effettatrice.

Questo e? il risultato... cosi? cosi?.

user posted image

user posted image

Il responsabile della qualita? del mio ristorante ? mia  moglie -  non lo ha fatto passare. Non con ospiti a cena. E quindi e? stato bloccato. Ho percio' dovuto velocemente riciclarlo sotto forma di insalata di polipo. Affettato con sedano, capperi, rucola e condito con olio e aceto balamico.

user posted image

Era buono e tenero, l'aceto balsamico ci stava bene..... ma non era il mio carpaccio...

Troppo Forte! Il risultato non sarà stato quello sperato, ma il racconto

C'e? chi lo mette nella pentola senz'acqua, chi lo immerge tre volte nell'acqua bollente, poi cambia l'acqua e lo cuoce. C'e? chi lo prende a bastonate, chi lo freezza, chi lo cuoce solo i venerdi? dispari , chi lo mette nell'acqua con l'aceto, chi giura che si deve indossare un abito rosso mentre lo si cuoce...

Comunque io, per fargli arriccciare i tentacoli, l'ho immerso nell'acqua calda due volte prima di bollirlo (forse e? per questo che non e? venuto bene, dovevo farlo tre volte e tenere un piede alzato, cantando ?O? surdato nammurato?).

Yogurt...ridevo da sola come una scema!!!

Questo è stato il passaggio che mi ha fatto letteralmente scompisciare dal ridere!!!

E poi...il polipo che chiede aiuto prima di finire in pentola.....

Sei un grande!!

Sì ma che fine ha fatto Nemo? Non mi dire che hai lessato pure lui???!!! paura2.gifpaura2.gif

(E soprattutto era tenero??) stordita.gif

Sì ma che fine ha fatto Nemo? Non mi dire che hai lessato pure lui???!!! paura2.gif  paura2.gif

(E soprattutto era tenero??) stordita.gif

Sai che mi hai dato un'idea per una cena? Tutta a base di personaggini delle fiabe e dei cartoons: Nemo fritto, Pasta col Granchietto di Little Mermaid, pasticcio di Titti...., flan con cip e ciop..

Sai che mi hai dato un'idea per una cena? Tutta a base di personaggini delle fiabe e dei coartoons: Nemo fritto, Pasta col Granchietto di Little Mermaid, pasticcio di Titti...., flan con cip e ciop..

Sei senza cuore incupito.gif ..... pero' un cosciotto di Bambi arrosto sbav.gifsbav.gif ....

Alla fine secondo te come bisogna fare per realizzarlo nonso.gif ? Basta prenderne uno intero e metterlo nella bottiglia da caldo con un po' di acqua ? Anch'io l'ho mangiato quest'estate ed era buonissimo....

Allora, sono andata a "ciacciare" un po' qua e là e ho trovato questa ricetta dove si utilizza un pressa simile alla tua, mi sembra però che, a parte il fatto che qui si parla di un polpo solo, la differenza sia anche nel fatto che la tua bottiglietta non era forellata sul fondo e illiquido è rimasto lì. Può essere? Chissà se da qualche parte esiste un affettapolpo!

Alla fine secondo te come bisogna fare per realizzarlo  nonso.gif ? Basta prenderne uno intero e metterlo nella bottiglia da caldo con un po' di acqua ? Anch'io l'ho mangiato quest'estate ed era buonissimo....

Credo che ci voglia un polipo da almeno 1 kg e che bisogni imbottigliarlo 12.gif quando e' tiepido con un po' della sua acquetta. Ma sopratutto bisogna fare un minimo di attenzione ad infilare i tentacoli bene all'interno. Se rimangono tutti da soli oltre il corpo, e' facile che tagliandoli si separino. magari al ristorante li usano per altro... e si staccano pure a loro...

Comunque direi che o avete una mano ben ferma o ci vuole l'affettatrice per frlo sottile. non e' male anche un po' spesso, ma... sottile e' meglio.

Allora, sono andata a "ciacciare" un po' qua e là e ho trovato questa ricetta dove si utilizza un pressa simile alla tua, mi sembra però che, a parte il fatto che qui si parla di un polpo solo, la differenza sia anche  nel fatto che la tua bottiglietta non era forellata sul fondo e illiquido è rimasto lì. Può essere? nonso.gif Chissà se da qualche parte esiste un affettapolpo! 12.gif

Grazie, Dulcis in fundo, purtroppo questa ricetta non l'avevo vista. Dice appunto di metterlo nella bottiglia a caldo... e credo questo sia essenziale per "incollarlo", infatti nei post una tizia dice di averlo messo quando era tiepido e anche a lei si e' aperto un po'.

Ci riprovero' incupito.gif

ma le tue ricette sono ogni volta un racconto da leggere dall'inizio alle fine! che bell'insalatina cmq e bello anche il carpaccio!

ps. bello anche lo "schiacciapolipo"

yog,c'è una ricetta che si fa nel cilento:il polpo nel boccaccio....che più o meno corrisponde alla ricetta postata da dulci...però io so che il polpo deve essere uno e grande,almeno piu di un kg,in più altro che scottato...va cotto!poi viene condito e pressato nel barattolo di vetro a bocca larga...e tagliato a fettine.se so qualcosa in più ti faccio sapere....e cmq....la polpessa,che si distingue dalla testa allungata e dai tentacoli piu lunghi e i colori piu vivaci,prima di cuocerla va battuta......il polpo verace ,che ha due file di tentacoli e i colore vividi,è quello ideale per una cottura regolare......poi ci sono i "senischi"ossia gli odiati moscardini,che non sanno di niente,hanno una sola fila di tentacoli,so bianchi bianchi e sembra di masticare ceehwingam....... ma ora mi hai fatto venir voglia di cucinarli e vi posterò la ricetta del polpo a cassuola alla flegrea!

12.gif yog,c'è una ricetta che si fa nel cilento:il polpo nel boccaccio....che più o meno corrisponde alla ricetta postata da dulci...però io so che il polpo deve essere uno e grande,almeno piu di un kg,in più altro che scottato...va cotto!poi viene condito e pressato nel barattolo di vetro a bocca larga...e tagliato a fettine.se so qualcosa in più ti faccio sapere....e cmq....la polpessa,che si distingue dalla testa allungata e dai tentacoli piu lunghi e i colori piu vivaci,prima di cuocerla va battuta......il polpo verace ,che ha due file di tentacoli e i colore vividi,è quello ideale per una cottura regolare......poi ci sono i "senischi"ossia gli odiati moscardini,che non sanno di niente,hanno una sola fila di tentacoli,so bianchi bianchi e sembra di masticare ceehwingam....... paura2.gif ma ora mi hai fatto venir voglia di cucinarli e vi posterò la ricetta del polpo a cassuola alla flegrea! smack.gif

Attendo con invidia! sbav.gif

yog,c'è una ricetta che si fa nel cilento:il polpo nel boccaccio....che più o meno corrisponde alla ricetta postata da dulci...però io so che il polpo deve essere uno e grande,almeno piu di un kg,in più altro che scottato...va cotto!poi viene condito e pressato nel barattolo di vetro a bocca larga...e tagliato a fettine.se so qualcosa in più ti faccio sapere....e cmq....la polpessa,che si distingue dalla testa allungata e dai tentacoli piu lunghi e i colori piu vivaci,prima di cuocerla va battuta......il polpo verace ,che ha due file di tentacoli e i colore vividi,è quello ideale per una cottura regolare......poi ci sono i "senischi"ossia gli odiati moscardini,che non sanno di niente,hanno una sola fila di tentacoli,so bianchi bianchi e sembra di masticare ceehwingam....... ma ora mi hai fatto venir voglia di cucinarli e vi posterò la ricetta del polpo a cassuola alla flegrea!

sei informatissima sibi!!!!

Attendiamo con ansia il tuo polpo....

Yoghi sei formidabile....ah! una cosa....i polipi per arricciarli si sbattono a lungo...( di solito contro uno scoglio appena pescati) finchè ai tentacoli non si fanno i ricciolini..e questo serve anche per renderli teneri...qui li vendono già arricciati..

Grazie, Dulcis in fundo, purtroppo questa ricetta non l'avevo vista. Dice appunto di metterlo nella bottiglia a caldo... e credo questo sia essenziale per "incollarlo", infatti nei post una tizia dice di averlo messo quando era tiepido e anche a lei si e' aperto un po'.

Ci riprovero'

Prego! però la bottiglia è bucherellata sul fondo, la tua com'è? ho letto anche, sempre girellando su internet e quindi non mi ricordo dove che qualcuno sconsiglia la bottiglia di plastica perchè con il polpo caldo potrebbe fare strane reazioni e che c'èchi ha messo il polpo crudo dentro una lattina vuota dei pomodori e ha messo tutto in pentola, polpo e lattina user posted image

Questa è fantastica, anche se non è venuta come volevi questa è la ricetta più bella, più fantasiosa e più diverntente che io abbia mai letto!

Sei un grande!

Prego! però la bottiglia è bucherellata sul fondo, la tua com'è? ho letto anche, sempre girellando su internet e quindi non mi ricordo dove nonso.gif che qualcuno sconsiglia la bottiglia di plastica perchè con il polpo caldo potrebbe fare strane reazioni paura2.gif e che c'èchi ha messo il polpo crudo dentro una lattina vuota dei pomodori e ha messo tutto in pentola, polpo e lattina user posted image

Gia' che ci siamo, perche' non c'entro anch'io nella lattina? Cosi' siamo piu' sicuri che sta in forma. me lo mangio da dentro! fischio.gif

Gia' che ci siamo, perche' non c'entro anch'io nella lattina? Cosi' siamo piu' sicuri che sta in forma. me lo mangio da dentro! fischio.gif

...ma quel povero polipo...oltre che schiattato..deve subire anche questo pò pò di trattamento ??? incupito.gif .compresso dentro 'na bottiglia di plastica o barattolo che sia ??

nondirlo.gif ....scusate...la mia anima vegetariana non ha resistito...

...ma quel povero polipo...oltre che schiattato..deve subire anche questo pò pò di trattamento ???  incupito.gif .compresso dentro 'na bottiglia di plastica o barattolo che sia ??

nondirlo.gif ....scusate...la mia anima vegetariana non ha resistito...

ma tu il minestrone, come lo fai?

e le melanzane, non le scortichi vive paura2.gif

e poi adesso cosa sono diventato? E'una tortura essere chiuso in una lattina con me? grr.gif peggio di essere sbattuto su uno scoglio e bollito ?

E'una tortura essere chiuso in una lattina con me? grr.gif

..oddio anche questo ????. paura2.gif non c'è fine all'orrore per questo povero polipo!!

..oddio anche questo ????. paura2.gif non c'è fine all'orrore per questo povero polipo!!

..io almeno non costringo il mio minestrone o le mie melanzane a stare compresse e strizzate dentro un barattolo insieme a me.......sarebbe veramente troppo ..poveracci.. nono.gif

...ma quel povero polipo...oltre che schiattato..deve subire anche questo pò pò di trattamento ???  .compresso dentro 'na bottiglia di plastica o barattolo che sia ??

....scusate...la mia anima vegetariana non ha resistito...

ma da morto, mica da vivo!