Jump to content
Yogurt

Agnello scottadito

Recommended Posts

Un'altra cena con amici in una sera di fine ottobre. Amici Greci, quindi tema della serata: cucina mediterranea. Ho fatto Hummus ai tre sapori, insalata di gamberetti, agnello e cavolfiore al curry (scusa, Steppy, ma sapevo che non potevi venire...e quindi ho usato il Curry). Man mano che posto il resto vi metto il link.

Agnello scottadito; semplicissimo; si puo? solo sbagliare la cottura, se proprio uno si mette di impegno.

Ingredienti:

Bracioline d'agnello

Erbe fresche: rosmarino, alloro, basilico, ginepro, timo

Olio, sale, pepe e aglio

Vino rosso per la marinata.

Ecco le erbe per la marinata..

user posted image

Qui ci sono le bracioline d'agnello; sono come piccole ?fiorentine? (con tutto il rispetto per i Pratesi presenti)

user posted image

Le cospargo di erbe, dopo averle spezzettate con le mani e aver pestato le bacche di ginepro.

user posted image

Aggiungo il vino, che sara? anche quello che servo a tavola (non riciclo lo stesso, una bottiglia nuova! Mica sono cosi? spilorcio! grr.gif ).

user posted image

Metto a marinare in frigo per mezza giornata.

Scolo la carne e butto (ahime?) il vino e aggiungo dell'olio, rimestando bene per ungere tutta la carne (no, l'agnello non lo massaggio! nono.gif Solo il pollo). Poi metto sulla griglia ben calda e comincio a cuocere a fiamma alta, molto alta...

Metto sulla griglia la carne a fuoco vivo, con la fiamma alta

user posted image

Piu? alta, ancora piu? alta; deve abbrustolirle, caramellizzarle velocemente senza farle cuocere dentro. Ancora piu? alta.

user posted image

Piu' alta, piu' alta

user posted image

user posted image

Il solito esagerato! incupito.gif Nerone, a Roma, aveva iniziato cosi'...

user posted image

Ora tolgo dal fuoco quello che e? rimasto; se e? rimasto qualcosa...

E servo pregando che siano cotte giuste: ancora un po? rosse dentro, succose, saporite, con la crosticina al di fuori.

user posted image

(mannaggia la foto! Proprio l'ultima viene sfuocata ? testina.gif ).

Anche questa volta mi e? andata bene! Morbide ed abbrustolite.

(tanto quando va male mica posto niente; quindi va sempre bene se mi leggete; ci manca anche che uno debba dichiarare prima che fa un piatto... pensa che stress!)

(mannaggia la foto! Proprio l'ultima viene sfuocata ? ).

(tanto quando va male mica posto niente; quindi va sempre bene se mi leggete; ci manca anche che uno debba dichiarare prima che fa un piatto... pensa che stress!)

sei fortissimo!!!

Buone, ma a me l'agnello piace cotto bene; per i miei gusti solo la fiorentina deve essere al sangue moolto al sangue, quasi cruda tutte le altre carni cotte bene, tutt'al più appena rosate dentro. Perchè hai buttato il vino? Non lo potevi aggiungere ad uno spezzatino? Gli avrebbe dato più sapore. Mi piace come scrivi sulle foto

Buone, ma a me l'agnello piace cotto bene; per i miei gusti solo la fiorentina deve essere al sangue moolto al sangue, quasi cruda 12.gif  tutte le altre carni cotte bene, tutt'al più appena rosate dentro. Perchè hai buttato il vino? Non lo potevi aggiungere ad uno spezzatino? Gli avrebbe dato più sapore.  smile.gif Mi piace come scrivi sulle foto eusa_clap.gif

M vedi, Dulci, le bracioline di agnello sono proprio delle minifiorentine... la prossima volta che le fai, lasciane una un po' indietro e assaggiala... non ti pentirai!

Per la marinata: non mi fido ad utilizzare un liquido che e' stato a contatto con carne d'agnello cruda nono.gif ; sopratutto qui in america... dove i batteri sono cosi' palestrati che vanno in giro in bicicletta e prendono i topi a calci nel sedere... paura2.gif

Axx pure la pinna di squalo vi siete pappati????  grr.gif Chissà che sapore ha lo squaloubriacoammollatoneldolcettod'alba?

Solo voi di Ostia Lido rolleyes.gif vi accorgete delle creature marine....

M vedi, Dulci, le bracioline di agnello sono proprio delle minifiorentine... la prossima volta che le fai, lasciane una un po' indietro e assaggiala... non ti pentirai!

Per la marinata: non mi fido ad utilizzare un liquido che e' stato a contatto con carne d'agnello cruda  ; sopratutto qui in america... dove i batteri sono cosi' palestrati che vanno in giro in bicicletta e prendono i topi a calci nel sedere...

Premessa: a me ahimè! piacciono l'agnello, la pecora e il capretto, non ci sento quel sapore strano che tanto ci sentono, però per esempio le cotolette sia fritte che alla griglia (in Portogallo ne ho fatto delle mangiate incredibili, erano buonissime sembravano burro da come erano tenere) mi piacciono ben cotte, a volte mi sono capitate un po' al sangue e non è che mi siano piaciute tanto!

Per il vino riciclato, ma codesti batteri palestrati

user posted image

resistono anche alla cottura?

Solo voi di Ostia Lido   vi accorgete delle creature marine....

A dire il vero sono importata Yog! Anche se abito a duecento metri dal mare e non ci vado... sono poco "marittima", mi piace solo passeggiare sulla battigia Ho la pelle diafana (si dice così quando uno ha il colore del merluzzo lessato?) Lo adoro il mare ma non fare l'uoma in ammollo

Bellissimo questo agnello! Però quando lo farai per me (se ci sarà l'occasione ) fammelo bello cotto, lo preferisco carbonizzato fuori e cotto dentro.

E complimenti per il barbeque, è fighissimo, proprio da vero americano. ... Anche un po' maranza.

Bellissimo questo agnello!  eusa_clap.gif Però quando lo farai per me (se ci sarà l'occasione  12.gif ) fammelo bello cotto, lo preferisco carbonizzato fuori e cotto dentro.  rolleyes.gif  48.gif

E complimenti per il barbeque, è fighissimo, proprio da vero americano.  12.gif ... Anche un po' maranzaridere3.gif

Ecche'vordi', maranza?

Maranza è come dire "da vero fighetto".  12.gif .... Che un pochino anche se la tira...  ridere3.gif  48.gif

Sei al limite della lista nera, tu grr.gif cartellino... arancione! arrabbiato5.gif

ma cosa avra' di maranzoso il mio grill?

Se non fossi una dolciosa...

Sei al limite della lista nera, tu   cartellino... arancione!

Ma daaaaaaaaaaaaai..... La mia è tutta invidia (buona però ), io vorrei tanto un barbeque per farci la carne alla griglia proprio come la fai te, però non posso tenerlo qui dove abito perchè non c'è lo spazio per tenerlo e nemmeno il posto dove piazzarlo per cucinarci. Se poi conti che io adoro le grigliate... Posso venire da te?????

Sei al limite della lista nera, tu   cartellino... arancione!

Il rosso è il mio colore preferito. Quindi il cartellino lo voglio di quel colore, altrimenti non se ne fa niente.

Io sono dolciosissima, da domani poi ancora di più!

Il rosso è il mio colore preferito.  ridere3.gif Quindi il cartellino lo voglio di quel colore, altrimenti non se ne fa niente.  12.gif

Io sono dolciosissima, da domani poi ancora di più!  fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif  festa3.gif

Mi hai alzato i trigliceridi! fischio.gif ora vado veramente addormi'

a domani smack.gif

Metto sulla griglia la carne a fuoco vivo, con la fiamma alta

user posted image

Piu? alta, ancora piu? alta; deve abbrustolirle, caramellizzarle velocemente senza farle cuocere dentro. Ancora piu? alta.

user posted image

Piu' alta, piu' alta

user posted image

user posted image

Il solito esagerato! Nerone, a Roma, aveva iniziato cosi'...

user posted image

Ora tolgo dal fuoco quello che e? rimasto; se e? rimasto qualcosa...

E servo pregando che siano cotte giuste: ancora un po? rosse dentro, succose, saporite, con la crosticina al di fuori. 

user posted image

(mannaggia la foto! Proprio l'ultima viene sfuocata ? ).

Mamma mia yougurt alla grande. Complimenti