Jump to content
giorgina85

Focaccia alla barese

Recommended Posts

user posted image

user posted image

user posted image

Una ricetta classica che la mia mamma ha recuperato dal ricettario..ora la fa SEMPRE!

Ingredienti:

- 500 gr farina

- 1 bustina lievito secco

- 2 cucchiaini zucchero

- 1 cucchiaino di sale

- 1 patata lessa media schiacciata

- acqua q.b.

- pomodori

- origano

- olio d'oliva

1. Impastare prima gli ingredienti secchi e poi i restanti fino ad ottenere un impasto molle e collloso

2. Ungere abbondantemente una teglia da forno, disporvi l'impasto, i pomodori, l'origano e altro olio

3. Lasciare lievitare per due ore ed infornare a temperatura massima del forno fino a dorare l asuperficie

Giorgina, ti giuro questo è un regalo bellissimo. Questa focaccia la portava sempre la mamma di mia zia (pugliese) e sono anni che non la mangio più.........adesso che ho la ricetta la voglio rifare al più presto!!!!Mi ricorda molto quando ero ragazza (????) GRAZIE!!!GRAZIE!!!!

LA STAMPO IMMEDIATAMENTE....................

questa è buonizzima....anch'io l'ho fatta tempo fa....ed è ora che faccia il bis..

ahhhhhh..questa si che e' una bella focaccia focacciosa e morbidosa!!!

che bontà......

Bravissimaaaa!!!

Adesso questa la copio e incollo, stasera prepariamo la focaccia di Giorgina. Domani ti farò sapere il risultato. Sei stata fantastica a mettere questa ricetta.

user posted image

user posted image

user posted image

Una ricetta classica che la mia mamma ha recuperato dal ricettario..ora la fa SEMPRE!

Ingredienti:

- 500 gr farina

- 2 cucchiaini zucchero

- 1 cucchiaino di sale

- acqua q.b.

- pomodori

- origano

- olio d'oliva

1. Impastare prima gli ingredienti secchi e poi i restanti fino ad ottenere un impasto molle e collloso

2. Ungere abbondantemente una teglia da forno, disporvi l'impasto, i pomodori, l'origano e altro olio

3. Lasciare lievitare per due ore ed infornare a temperatura massima del forno fino a dorare l asuperficie

Nella ricetta non nomini l'acqua da mettere cosa dobbiamo fare la mettiamo a occhio?

questa è buonizzima....anch'io l'ho fatta tempo fa....ed è ora che faccia il bis..

Dire che è buonissima e poco. Stasera ho preparato due focacce per cena una con il pomodoro una con le cipolle ma la pasta della nostra giorgina è fantastica il mio maritozzo Mauro ha molto gradito. Mi ha detto non cambiare più, user posted imagefai sempre questa. Grazie Ti metto la foto mi sono dimenticata di fotografare quella con le cipolle mi sono ricordata quando era già finita.

Bravissima Tuorlo, non vedo l'ora di farla anch'io................

Sabato sera prepari la focaccia, anzi io la vedo più adatta alla domenica. Aspettiamo la tua foto. Vero giorgina?

WOW CHE BELLO

hai rifatto l aricettaa! sono contentissima e mia madre lo sarà ancor di più ( la ricett ame l'ha passata lei )

ti è uscta molto beene, e l'idea delle cipole nn deve essere per niente male eeh!

Nella ricetta non nomini l'acqua da mettere cosa dobbiamo fare la mettiamo a occhio?

si tuorlo, l'acqua va messa ad occhio, cmq fino ad ottenere un impasto bello molliccio quasi cremoso..più è molliccio più esce morbida l afocaccia

si tuorlo, l'acqua va messa ad occhio, cmq fino ad ottenere un impasto bello molliccio quasi cremoso..più è molliccio più esce morbida l afocaccia

Senti, rispondimi sottovoce, che le mie arpie controllatrici non mi sentano. mi dici quanto deve essere larga e lunga la teglia, perche' credo che faccia una certa differenza se e' larga e la pasta la tiri sottile (risulta troppo secca) o piccola e la pasta e' molto alta (non cotta in centro). Scusa, ma io sono una bestia con le paste per pizza, focaccia e cugine varie.

Grazie 15.gif

...allora ti rispond sotto voce....nn ricordo l adimensione precisa della teglia, ma nello stenderla deve raggiungere uno spessore di circa 2 cm...

ma chi sono le monellacce che ti riprendono per le domande?

...allora ti rispond sotto voce....nn ricordo l adimensione precisa della teglia, ma nello stenderla deve raggiungere uno spessore di circa 2 cm...

ma chi sono le monellacce che ti riprendono per le domande? testina.gif

Perfetto, e' quello che volevo sapere, e capisci anche perche'...mi interessava e molto

Monelle e' un vezzeggiativo per quelle tre arpie (crescono di numero) ... abitano vicino al mare, due vicno ad Ostia ed una a Ravenna... ma non faccio nomi per ragioni di sicurezza (la mia) certocerto.gif

queste sono le mie....non fate caso alle cipolle bruciacchiate, erano buone lo stesso

user posted image

user posted image

user posted image

con la stessa pasta di Giò ho provato a fare la focaccia barese...buonissima!!!! con un pò di sale grosso sopra,..... e poi l' ho interpretata con pancetta e cipolla ( mio marito mi ha detto che a metà cottura devo tagliarla e mettere del gorgonzola a fette yuuuummmmmmm).

Mi è venuta un pò bassina perchè con lo stesso impasto ne ho fatte due, ma il sapore era slurp............

Mi immagino quella nel forno a legna postata da onlypink

user posted image

user posted image

user posted image

Ingredienti:

- 500 gr farina

- 2 cucchiaini zucchero

- 1 cucchiaino di sale

- acqua q.b.

- pomodori

- origano

- olio d'oliva

A volte quando ho fretta invece di mettere la patata bollita (richiede tempo) metto 4 cucchiai di purè (quello in scatola che uso solo per questo!) sciolti nell'acqua: vi assicuro che l'effetto è ottimo

A volte quando ho fretta invece di mettere la patata bollita (richiede tempo) metto 4 cucchiai di purè (quello in scatola che uso solo per questo!) sciolti nell'acqua: vi assicuro che l'effetto è ottimo

mi sembra un 'ottima ide 12.gif ! Grazie per averla condivisa con noi 15.gif15.gif

queste sono le mie....non fate caso alle cipolle bruciacchiate, erano buone lo stesso

user posted image

user posted image

user posted image

con la stessa pasta di Giò ho provato a fare la focaccia barese...buonissima!!!! con un pò di sale grosso sopra,..... e poi l' ho interpretata con pancetta e cipolla ( mio marito mi ha detto che a metà cottura devo tagliarla e mettere del gorgonzola a fette yuuuummmmmmm).

Mi è venuta un pò bassina perchè con lo stesso impasto ne ho fatte due, ma il sapore era     slurp............

Mi immagino quella nel forno a legna postata da onlypink      

Non avendo il tempo di leggere tutti i post scusa Fio ma non avevo notato queste bellissime focacce. Ti sono venute benissimo complimenti. Ciao Tuorlo

wow non avevo visto tutte l ealtr risposte!

bella anche questa versione con cipolla, le versioni mi piacciono sempre tanto..sopratutto nel gusto

forse non è cresciuta abbastanza non per l aquantità di impasto ma piuttosto per l consistenza dell'impasto...non deve essere sodo ma deve essere appiccicosissimo vicino all'essere cremoso

Finalmente oggi ho fatto la tua focaccia, hanno gradito tutti e devo dire che era davvero molto, molto buona, morbida dentro e croccante fuori....Grazie

user posted image

user posted image

Finalmente oggi ho fatto la tua focaccia, hanno gradito tutti e devo dire che era davvero molto, molto buona, morbida dentro e croccante fuori....Grazie

ti è uscita benissimo, ben lievitata..brava brabissima

Ciao io sono nuova..ho provato a fare questa focaccia ma mi sa ke ho sbagliato temperatura o tempo di cottura ed è venuta troppo croccante!!Potresti suggerirmi di preciso temp e tempo di cottura?grazie complimenti x il sito!!