Jump to content
pikkilimpi

tagliatelle gamberi e limone

Recommended Posts

Ecco il fantastico esperimento per cui ho chiesto qualche suggerimento oggi........spero sia un contributo un po' più decente degli altri che ho postato finora

ho fatto la pasta con 3 uova e 330 g farina (le uova erano categoria XL quindi ci ho messo un po' più dei canonici 100 g).

Per la precisione: lieve sbattuta nel robot a tuorli e sale

user posted image

poi ho aggiunto la farina in un colpo

user posted image

e ho girato a media velocità (3 su 5) finchè non si è "appallottolata"

user posted image

ho poi estratto e dato un ultimo colpetto a mano come suggerito da Pane (e qui ho aggiunto una spolverata di farina, poca poca)

user posted image

poi ho tagliatellato con la nonna papera ma niente foto perchè non mi bastavano le mani

user posted image

Poi le ho lasciate lì e sono andata a farmi i fatti miei............

quando sono tornata ho preparato il sugo con

350 g gamberi surgelati

1 confezione di panna (io uso quella vegetale perchè almeno ha poco colesterolo.........niente obiezioni sul fatto che se me ne scofano mezzo kilo il vantaggio si perde! )

1/2 limone

user posted image

Grattugiare la buccia di mezzo limone (se avete un rigalimoni meglio, io l'ho grattugiata perchè ancora quell'ammennicolo mi manca!)

user posted image

e spremere il succo dello stesso mezzo limone

Nel frattempo sbollentare per un paio di minuti i gamberetti

user posted image

e poi rosolarli in una padellina con olio e spicchi d'aglio che leverete appena rosolati i gamberi

user posted image

aggiungere poi la panna e farla addensare 3-4 minuti

user posted image

poi la buccia del limone e cuocere un altro paio di minuti

user posted image

infine all'ultimissimo momento mettete il succo di limone (non prima perchè secondo ma caglia e fa impressione), salate e pepate

user posted image

conditeci le tagliatelle nel frattempo lessate........et voilà (notare il piedone ciabattato di Pikkolimpo che attende la pappa impaziente ).se volete potete spolverizzare di prezzemolo ma io preferisco senza

user posted image

Le adoro perchè sono veloci (se la pasta è già fatta), delicatissime e di grande effetto.

Le avevo mangiate anni fa al mare e ho sperimentato finchè non le ho fatte uguali!

bravaaaaaaaaaaa!!!..... clap.gif ...hanno un aspetto delizioso queste tagliatelle... 12.gif

..e forte il piedone ciabattato di Pikko...in fremente attesa...mancava che sbattesse un pò il piede...e rende perfettamente l'idea...... lol.giflol.gif

bravaaaaaaaaaaa!!!..... ...hanno un aspetto delizioso queste tagliatelle...

..e forte il piedone ciabattato di Pikko...in fremente attesa...mancava che sbattesse un pò il piede...e rende perfettamente l'idea......  

Scusa, cos'è la nonna papera? Brava, ce l'hai fatta! da una dottoressa questo e altro!        

la macchinetta per tirare la pasta...........oddio, l'ho sempre sentito dire ma magari non si chiama così.........comunque la sfogliatrice a manovella con i 3 rulli (liscio, tagliatelle e tagliolini!)

Grazie comunque, sono soddisfatta dell'esperimento

che brava a mettere in atto subito i suggerimenti al posto tuo mi sarei presa la pantofola del pikko sul fondoschiena per la mia super pigrizia

mia mamma faceva spesso i taglierini al limone (credo che il sugo sia molto simile) ma non mi ispiravano tanto, troppo pannosi, trovo che con l' aggiunta dei gamberi siano molto piu' invitanti complimenti

wow ma grazie siete proprio carine..........devo approfittare in questo priodo di inattività per fare esperimenti culinari.........beh negli ultimi tempi abbattuta la frontiera di gnocchi e pasta fatta in casa...mai credevo l'avrei fatta, invece..........

Pkki sei stata bravissima, anzi braverrima! Complimenti davvero, sia per le tagliatelle che per il sugo!     

..intanto te l'ho spostato nella sez pesce.......dove andrà a finire questo mondo...una milanese-phota-bergamasca che si mette a cucinare il pesce....anche se trattasi di gamberetti surgelati,rientrano nella categoria ittica...o maronnamia.....ma non mangiavate solo pulenta

..intanto te l'ho spostato nella sez pesce.......dove andrà a finire questo mondo...una milanese-phota-bergamasca che si mette a cucinare il pesce....anche se trattasi di gamberetti surgelati,rientrano nella categoria ittica...o maronnamia.....ma non mangiavate solo pulenta

oggi il mio papi mi ha portato un sacchettone pieno di mazzancoolle vivi...... rigorosamente doc!!!magari ti scopiazzo la ricetta......

vedi.......una milanesa che la cusina el pess è così rara che ho pure cannato sezione

Denchiù Sibs e scopiazza pure, secondo me è buonissima e anche Pikkolimpo che come ti dicevo non mangia pesce, questa la adora

vedi.......una milanesa che la cusina el pess è così rara che ho pure cannato sezione       

Denchiù Sibs e scopiazza pure, secondo me è buonissima e anche Pikkolimpo che come ti dicevo non mangia pesce, questa la adora

...certo che chiamare "pesce" quei cosettini surgelati ci vuole coraggio....questi so..pesci.....e questi..... ...se venite in terronia vi faccio mangiare io dell'ittico degno di questo nome!!!!

se ma Pikkolimpo se vede quei pesci, che hanno la forma di pesce, non li mangia mica........è come i bambini, bisogna ingannarlo.........i gamberi col guscio secondo me non li mangia

però qui il pesce è meglio lasciarlo in pescheria, che costa una cifra e il più delle volte c'ha l'occhietto appannato dell'altroieri.............meglio, molto meglio, il reparto surgalati!!!!!!!!!!!!!!

se ma Pikkolimpo se vede quei pesci, che hanno la forma di pesce, non li mangia mica........è come i bambini, bisogna ingannarlo.........i gamberi col guscio secondo me non li mangia 

però qui il pesce è meglio lasciarlo in pescheria, che costa una cifra e il più delle volte c'ha l'occhietto appannato dell'altroieri.............meglio, molto meglio, il reparto surgalati!!!!!!!!!!!!!!

brava!!!ottima scelta...se non si è sicuri del fresco molto meglio il surgelato.... cmq l'invito resta valido

c'è da dire che pur essendo una ricetta molto semplice non mi era mai venuta in mente di farla...caspita che buona!

mi piace molto l'idea della scorzetta di limone, è un tocco non da poco!

hai mai provato a metterci anche un po' di erba cipollina?

c'è da dire che pur essendo una ricetta molto semplice non mi era mai venuta in mente di farla...caspita che buona!

mi piace molto l'idea della scorzetta di limone, è un tocco non da poco!

hai mai provato a metterci anche un po' di erba cipollina?

mah, come per il prezzemolo, ho paura che coprano il gusto e sarebbe un peccato perchè sono di una delicatezza estrema..........anche se esageri col succo di limone perdono la delicatezza.........però, la prossima volta soi può provare sicuramente

Bello l'abbinamento gamberi-limone , mi piace 'na cifra eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Alla fine l'impasto nel robot ti è venuto perfetto 12.gif12.gif

e brava pikkalimpa!! guarda che belle tagliatelle che ha fatto!!

la foto del piatto fa venire voglia di infilarci la forchetta!! !