Jump to content
Yogurt

Pollo arrosto

Recommended Posts

Il Nostro sito di cucina e' nato da poco, ma e' speciale: e' un sito democratico e si rivolge a tutti. Quindi accanto alle raffinate ricette Steppyane di Spaghetti all'Aragosta Cotti nell'Acqua Marina del Kenya biggrin.gif e di Crostini Supremi al Formaggio Tartufato biggrin.gif il nostro sara' l'unico sito al mondo a presentare .........

fagianapon.giffagianapon.giffagianapon.gifIL POLLO ARROSTOOOOOO! fagianapon.giffagianapon.giffagianapon.gif

Proprio cosi': l'umile, caro vecchio pollastro arrostito nel forno, con le sue patate regolamentari. Lo so che e' banale, ma perche' mai non deve avere il suo dignitoso spazio nel ricettario anche il pollo arrosto ( e vi va ancora bene che non posto la ricetta delle uova sode paura2.gif )?

Ingredienti

Un pollo, possibilmente femmina (I galli sono maschi, le galline sono femmine, i capponi erano maschi ...e i polli? nonso.gif )

Olio, mezzo limone intero, 3 spicchi d'aglio, sale, pepe e aromi

Patatine rosse novelle

Rosmarino fresco, olio, aglio, sale, pepe

Scaldo il forno a 235

user posted image

Lavo il pollo, lo asciugo, e lo massaggio ben bene con dell'olio d'oliva. Poi lo cospargo dentro e fuori di sale, pepe, erbe macinate. Nella cavita' inserisco il mezzo limone e gli spicchi d'aglio tagliati a meta'. Faccio in modo di richiudere il piu' possibile in modo da mantenerlo ben umido all'interno.

user posted image

Inforno a 235 per 30 minuti, poi abbasso a 190 per altri 30 (dipende dalle dimensioni, naturalmente).

user posted image

Quando afferrando un ala o una coscia si sente che si stacca con facilita' vuol dire che e' cotto.

user posted image

Allora accendo il grill per 3 minuti in modo da dorarlo e sforno.

user posted image

Tagliandolo si vede dentro il limone e l'aglio che l'hanno tenuto morbido insaporendolo.

user posted image

Le Patate Arrosto le ho messe tra i contorni, come da regolamento.

... ( e vi va ancora bene che non posto la ricetta delle uova sode )?

mai dare niente per scontato non tutti sono dei maghi fra i fornelli e potrebbe far comodo anche quella a me per esempio l'uovo sodo spesso viene verdino perchè lo lascio lì a cuocere

Complimenti per il pollo femmina ( o la polla?)

mai dare niente per scontato 12.gif non tutti sono dei maghi fra i fornelli e potrebbe far comodo anche quella biggrin.gif a me per esempio l'uovo sodo spesso viene verdino paura2.gif perchè lo lascio lì a cuocere 12.gif

Complimenti per il pollo femmina ( o la polla?) nonso.gif

Sai che mi hanno detto che diventa verdino per una reazione chimica che succede raffreddandosi lentamente? Se lo raffreddi subito (Bacinella d'acqua e ghiaccio o acqua corrente fredda) non succede. Prova. smile.gif

PS

Meglio un uovo verdino oggi o una gallina giallastra domani? nonso.gif

Sai che mi hanno detto che diventa verdino per una reazione chimica che succede raffreddandosi lentamente? Se lo raffreddi subito (Bacinella d'acqua e ghiaccio o acqua corrente fredda) non succede. Prova.

PS

Meglio un uovo verdino oggi o una gallina giallastra domani?

Pensavo che diventasse verdino per la troppa cottura! meglio un uovo verdino oggi,anche se dà un po' l'idea di un UFO; la gallina giallastra non mi ispira molto!

Pensavo che diventasse verdino per la troppa cottura! meglio un uovo verdino oggi,anche se dà un po' l'idea di un UFO; la gallina giallastra non mi ispira molto!

la gallina giallastra noooo!!!!

E' vero, forse sarà una ricetta "scontata" però al contrario di quello che si può pensare in un sito di cucina TUTTE le ricette servono!

Quindi bravo Yogurt, hai fatto un pollo arrosto fantastico!

il pollo arrosto è un piatto buonissimo...

quindi ben venga la ricetta! 

poi ognuno ha la sua! ad esempio il limone io non l'avevo mai visto usare!!!

Una signora fiorentina mi ha detto di provare a mettere nella pancia del pollo due limoni bucherellati insieme agli altri aromi. Dice che viene squisito!

Guarda ,di raffinato le mie ricette non hanno proprio niente nono.gif , anzi , se vuoi ti posto la mia cena di ieri sera... cracker col salame fagianapon.giffagianapon.gif

Comunque complimenti per la pollastra arrosto , ti è venuta benissimo eusa_clap.gif

Una signora fiorentina mi ha detto di provare a mettere nella pancia del pollo due limoni bucherellati insieme agli altri aromi. Dice che viene squisito!

allora bisogna provare!!

Ma interi i limoni Choc?

Ma interi i limoni Choc?

No questo non me lo dovevi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E' il mio piatto preferito, se non riesco a prepararlo io me lo compro già cotto. Secondo me è una libidine............Grazie proverò a fare la tua ricetta la prossima volta che lo preparo. L'altro giorno ho comprato un attrezzo per cuocerlo e far in modo che i grassi vadano in questo recipienti, se riesco ci faccio una foto così vi faccio capire meglio di cosa parlo. Ciao

ma perchè mai non dovevi inserire questa bella ricettina!!E' STUPENDO IL TUO POLLO ARROSTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma interi i limoni Choc?

Si, interi! Li lavi, li bucherelli per bene e li metti nella pancia del pollo con gli altri aromi. Prima o poi dovrò provare, però ho bisogno di una bocca in più perchè un pollo intero per noi tre è troppo!

bello il pollastro...ma con il limone mai fatto!

eusa_clap.gif bello il pollastro...ma con il limone mai fatto! 48.gif

Ma...e' un modo per tenerlo morbido e umido, per evitare che si secchi.. e in piu' da'asapore, come gli spicchi d'aglio. Il limone, tagliato a meta' rillascia il suo succo ... l'ho fatto a volte anche infilandoci dentro una mezza cipolla rossa... anche in quel caso ottieni sapore e umidore.

Io non l'ho mai fatto, ma c'e' un modo di cuocere il pollo al forno o sul grill mettendolo in verticale sopra una lattina aperta di birra. Lo stesso concetto: durande la cottura la birra evapora evitando che la carne si secchi e profuma insaporendo il pollo.

Ma...e' un modo per tenerlo morbido e umido, per evitare che si secchi.. e in piu' da'asapore, come gli spicchi d'aglio. Il limone, tagliato a meta' rillascia il suo succo ... l'ho fatto a volte anche infilandoci dentro una mezza cipolla rossa... anche in quel caso ottieni sapore e umidore.

Io non l'ho mai fatto, ma c'e' un modo di cuocere il pollo al forno o sul grill mettendolo in verticale sopra una lattina aperta di birra. Lo stesso concetto: durande la cottura la birra evapora evitando che la carne si secchi e profuma insaporendo il pollo.

...ma quante ne sa quest'uomo

Yog.... Io il pollastro arrosto non lo sapevo fare...quindi grasssie!...l'unico modo che conosco è mettere il pollo in una teglia e ricoprirlo di sale grosso.... praticamente lo faccio con quasi tutto (pesci vari ecc.) appena si forma la crosta tolgo e sembra quasi bollito!!!

Calcolate che la mia mamma (tetesca e ora ottima cuoca) al suo primo pollo arrosto ha dimenticato di eviscerarlo e di fargli fare una cottura decente... Mio zio lo racconta ancora dopo 35 anni!!!

Yog.... Io il pollastro arrosto non lo sapevo fare...quindi grasssie!...l'unico modo che conosco è mettere il pollo in una teglia e ricoprirlo di sale grosso.... praticamente lo faccio con quasi tutto (pesci vari ecc.) appena si forma la crosta tolgo e sembra quasi bollito!!!  scalata.gif

Calcolate che la mia mamma (tetesca e ora ottima cuoca) al suo primo pollo arrosto ha dimenticato di eviscerarlo e di fargli fare una cottura decente... Mio zio lo racconta ancora dopo 35 anni!!!  lol.gif

Che brava tua mamma! eusa_clap.gif aveva inventato il pollo farcito senza saperlo!!!

Stiamo scherzando????banale????

Ma che dici mai...mi hai illuminata...ecco perchè nonostante aggiungevo sempre brodo in cottura mi veniva una schifezza!!!

lo volevo morbido dentro e bello croccantoso fuori...ora sì...

VIVA IL POLLASTRO AL FORNO!!!

grazie per l'illuminazione