Jump to content
steppy

Nidi di rondine

Recommended Posts

Qualcuno li conosce già ... oggi li ho rifatti seguendo un paio di consigli che mi ha dato una vicina ... e devo dire che sono venuti molto più buoni rispetto a come li preparo solitamente ... 12.gif

Ho preparato subito della besciamella piuttosto densa , con mezzo lt di latte , 3 cucchiai di farina , una noce di burro, sale e noce moscata ..

user posted image

Poi ho sbollentato per un paio di minuti in acqua salata , della pasta all'uovo ( ho preso quella già pronta della coop , in questo caso la preferisco perchè è bella squadrata e si gestisce meglio ) , e stesa su un panno ...

user posted image

Per farcire i nidi ho usato dei funghi trifolati, del prosciutto cotto , della crescenza e la besciamella ..

user posted image

Ogni foglio di pasta all'uovo l'ho ricoperto con uno strato sottile di besciamella ..

user posted image

...poi due fette di prosciutto cotto , qualche funghetto , qualche ciuffo di crescenza ... poi si arrrrrrrotola dal lato più corto e si tagliano delle rondelle spesse 2-3 cm...

user posted image

user posted image

e si adagiano in una teglia ..

user posted image

si coprono con altra besciamella , un po' di sugo di pomodoro , grana e qualche fiocchetto di burro ...

user posted image

In forno devono stare pochissimo perchè la pasta è pratcamente già cotta ... il tempo che si sciolga il formaggio e il grana ... io ho usato solo il grill per una decina di minuti..

user posted image

user posted image

user posted image

Quel velo di besciamella sopra alla sfoglia e la crescenza li hanno resi ancora più cremosi ... sbav.gifsbav.gif

siiiiiiiiiii me li ricordo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...anche gia testati....'na favolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

mmm che delizia deliziosa... se non fossi allergico alle sfoglie varie...

PS ma perche' li chiamate "nidi di rondine".. ? quelli cinesi sono mooooolto diversi rolleyes.gif (e spero tu non sappia cosa sono in realta' paura2.gif )

Icaro sta sbavando.....ha esordito.."queste le faccio io"!!! ...povera la mia cucina....

sbav.gif  sbav.gif Icaro sta sbavando.....ha esordito.."queste le faccio io"!!! paura2.gif ...povera la mia cucina.... rolleyes.gif

davvero??? rolleyes.gifrolleyes.gif dai , faglieli fare , alla fine con la sfoglia già pronta è un attimo 12.gif

mmm che delizia deliziosa... se non fossi allergico alle sfoglie varie...

PS ma perche' li chiamate "nidi di rondine".. ? quelli cinesi sono mooooolto diversi  rolleyes.gif (e spero tu non sappia cosa sono in realta' paura2.gif )

sai che non lo so ? per la forma , forse ... nonso.gif sono di quelle cose che sono così e basta nonso.gif ... ma i cinesi se magnano quelli veri?? paura2.gifpaura2.gif

sai che non lo so ? per la forma , forse ...  nonso.gif sono di quelle cose che sono così e basta  nonso.gif ... ma i cinesi se magnano quelli veri?? paura2.gif  paura2.gif

manoooo. che schifo.. paura2.gif come fai a mangiare degli stecchini e della paglia..?

I nidi di rondine vengono solo da un particolare tipo di rondine.. che li forma usando la sua saliva.. sono quindi una sorta di saliva di rondine seccata.. si mangiano sciogliendoli in una zuppa.

Ci sono tre qualita', i primi piu' puri.. nuovi, solo saliva, poi quelli con un po' di piume e paglia ed infine quelli molto usati, che sono un po' sporchi..

manoooo. che schifo..  paura2.gif come fai a mangiare degli stecchini e della paglia..?

I nidi di rondine vengono solo da un particolare tipo di rondine.. che li forma usando la sua saliva.. sono quindi una sorta di saliva di rondine seccata.. si mangiano sciogliendoli in una zuppa.

Ci sono tre qualita', i primi piu' puri.. nuovi, solo saliva, poi quelli con un po' di piume e paglia ed infine quelli molto usati, che sono un po' sporchi..

mi dici che schifo stecchini e paglia , poi mi spieghi che si mangiano la saliva ... e la cacca .... certocerto.gif ...in brodo... e magari te li sei magnati pure te certocerto.gif ..

mi dici che schifo stecchini e paglia , poi mi spieghi che si mangiano la saliva ... e la cacca ....  certocerto.gif ...in brodo... e magari te li sei  magnati pure te  certocerto.gif ..

beh... mi pare ovvio.. se no cosa vai a fare in cina? mangiare riso bollito? certocerto.gif

Se per fine settimana diminuisce il caldo li preparo.

L'aspetto non si può descrivere

booooooooooooni........ sbav.gif ..e poi sono facili dai!!!........ fagianapon.gif ...li faccio..li faccio.... fagianapon.gif ......quando il clima è più freschino però..eh.. stordita.gif

Questo tipo di pasta me l'ha chiesta una volta mio marito perchè l'aveva vista nella teglietta di alluminio di un suo collega all'ora di pranzo...ma io non gliel'ho ancora fatta che sia la volta buona? Complimenti steppina

Icaro sta sbavando.....ha esordito.."queste le faccio io"!!! ...povera la mia cucina....

povera Sibi...preparati a lavare 4 teglie, 3 cucchiai da portata, 2 coltelli, 8 forchette un paio di pentole e se va bene 3 scolapasta ed indefiniti canovacci dai che sei fortunata che Icaro sa lavare....ma -in quanto uomo- dubito che fara' a meno di queste quantita' di utensili!!!....bada che se non e' vero te lo insidio

Steppy sono davvero gustosissimi altro che le cineserie Yogurtesche!

arrabbiato5.gif avevo già copiato una tua ricetta dei nidi di rondine può essere?

farò anche questi.. fagianapon.gif

yezzzzzzz , ma se ti ricapita falli così che sono ancora meglio 12.gif12.gif

Steppy, volendo usare la pasta pronta come le sfogliavelo o le sfogliagrezza di rana, devo ugualmente bollirla prima,o posso usarla così?

Voglio dire:se non la sbollento sta insieme lo stesso quando la metto nella teglia? nonso.gifsmile.gif

Steppy, volendo usare la pasta pronta come le sfogliavelo o le sfogliagrezza di rana, devo ugualmente bollirla prima,o posso usarla così?

Voglio dire:se non la sbollento sta insieme lo stesso quando la metto nella teglia? nonso.gif  smile.gif

io la sbollento sempre , sia fresca che pronta ... secondo me si secca di meno e si arrotola meglio 12.gif

Voglio dire:se non la sbollento sta insieme lo stesso quando la metto nella teglia? :nonso: 

io la sbollento sempre , sia fresca che pronta ... secondo me si secca di meno e si arrotola meglio :12:

che bello si rispolverano anche queste ricettine, ora grazie a FB

e mi sono letta tutta la discussione perchè avevo giusto giusto il dubbio di Cils...

Però c'ho na nuova domandina...

Siccome che ho ancora da fare le lasagne al salmone.... se provassi a farle a "nido di rondine?

che bello si rispolverano anche queste ricettine, ora  grazie a FB 

e mi sono letta tutta la discussione perchè avevo giusto giusto il dubbio di Cils...

Siccome che ho ancora da fare le lasagne al salmone.... se provassi a farle a "nido di rondine? 

Secondo me...sarebbero ..mi sembra una pasta che si adatta a qualsiasi ripieno a seconda dei gusti e...delle disponibilità del frigo

Edited by gnamgnam

che bello si rispolverano anche queste ricettine, ora  grazie a FB 

cioe' il salmone affumicato al posto del prosciutto? per starci bene ci sta benissimo!!!!! pero' eviterei il pomodoro e attenzione alla temperatura/tempi del grill senno' sisecca troppo

cioe' il salmone affumicato al posto del prosciutto?  per starci bene ci sta benissimo!!!!! pero' eviterei  il pomodoro e attenzione alla temperatura/tempi del grill senno' sisecca troppo

si, ma sarebbe comunque una lasagna bianca, senza pomodoro, tutt'al più magari delle zucchine tagliate fini .... devo pensà all'omino mio.... che con la verdura tiene un rapporto un po ... "particolare" come dice lui...