Jump to content
Yogurt

Pollo alla Malese

Recommended Posts

Questo e' un piatto che ho imparato a Kuala Lumpur, citta' stupenda dalle mille contraddizioni e contrasti: culturali (oriente verso occidente), architettonici (moderna e tradizionale) e anche culinari (india, cina, malesia e indonesia si fondono tra loro, cozzando contro i Mc Donalds).

Queste sono le famose Petronas towers,

user posted image

dove e' stato girato il film "Entrapment" con Catherine Zeta Jones e Sean Connery; anche se chi ha visto il film puo' avere un'idea distorta della citta di Kuala Lumpur, perche' la parte girata in citta' e' stata girata a Malacca, cittadina nel sud ovest molto pittoresca e piu' tradizionale di Kuala Lumpur.

Qui vedete ancora uno scorcio della citta' moderna

user posted image

Mentre questa e' l'anima antica della Malesia

user posted image

Okkey la finisco di annoiarvi, 40[1].gif ma stavo prendendo tempo per marinare il pollo (ma un tempo non si marinava la scuola? 12[1].gif )

Ecco gli ingredienti:

- petti di pollo tagliati sottili (ma vanno bene anche piu' spessi; a me piace saltarli per pochi minuti, ma non cambia nulla ad usare dei tocchetti piu' spessi)

- un peperone giallo o rosso o blu (se lo trovate) NON verde! grr.gif

- yougurt intero al naturale (se usate quello alle fragole perche' lo avete in frigo, e' facile che poi vomitiate 75[2].gif)

- uvetta passa

- Pav Bahji Masala (se no che piatto malese e'?)

- olio, farina, sale, mezzo dado.

Eccoli in bella vista

user posted image

e qui c'e' il famoso Pav Bhaji Masala

user posted image

E' una "specie" di curry e come il curry e' una miscela di spezie: tra cui peperoncino, cardamomo, coriandolo, finocchio, cumino... avete capito. ma meno dolciastro e ben piccante.

Ecco le fette di pollo: questa confezione, come vedete e' da una libbra (circa mezzo kilo) e costa 5 dollari (3, 80 euro); e' tagliato sottile e ci sono 5 fette da un etto l'una.

user posted image

Io ne ho usate tre (per due persone)

user posted image

Li ho tagliati a tocchetti non troppo piccoli (e' molto sottile) e li ho infarinati

user posted image

la foto l'ho fatta solo perche' mi piaceva il bianco della farina nel blu della ciotola. stordita.gif

Ho messo i peperoni tagliati a listerelle a saltare in due cucchiai di olio

user posted image

Poi ho versato il pollo infarinato e l'ho rosolato per bene, prima di aggiungere lo yogurt e l'uvetta

user posted image

Poi dovevo aggiungere la polvere magica, ma non sapevo quanta e ho dovuto assaggiarla. Ne ho messo un po' su un cracker e ... ci ho provato... tenendo un bicchiere di vino (mai acqua!) vicino.

Fine prima parte

(ci spiace ma hai inserito troppe foto...gne' gne' gne' e allora vieni qui tu a fare i disegni... testina.gif )

Stavo per assaggiare la polvere piccante, meno male che mi sono fermato in tempo, se no, ora che postavo la seconda parte.. potevo morire ustionato. certocerto.gif

user posted image

WOW, forte ma non terribile: due cucchiai da minestra, visto che deve mangiarlo anche mia moglie.

Ecco il pollo, ben avvoltolato nello yougurt e nella polverina rossa

user posted image

In accompagnamento avevo fatto un po' di peperonata con pinoli (avevo comprato troppi peperoni)

user posted image

e degli spinaci alla toscana: tanto aglio e peperoncino, per compensare il pollo piccante

user posted image

Eccole le padelle in tavola

user posted image

E i nostri piatti

user posted image

Era buono? E' piaciuto? Sembrerebbe di si.

user posted image

Naturalmente, per evitare di andare in Malesia a comprare il Bhaji Masala, potete farlo col curry, o con la paprika o con yogurt e limone... o anche farvi una trota alla griglia.. 35.gif Io provero' delle variazioni e vi sapro' dire. ciauz.gif

Stavo per assaggiare la polvere piccante, meno male che mi sono fermato in tempo, se no, ora che postavo la seconda parte.. potevo morire ustionato.

Ma se non metto quella polvere, visto che a me il piccante non va proprio giù nemmeno in minime dosi, è buono lo stesso, no?

Ma se non metto quella polvere, visto che a me il piccante non va proprio giù nemmeno in minime dosi, è buono lo stesso, no?

Ma certo, la base di farina e yogurt ti da la cremosita'. poi sbizzarrisciti tu: limone, mandorle e capperi, pate' di olive, zafferano e funghi...marsala... aggiungici una verdura per dare una differente corposita' (piu' croccante, per esempio, come carote saltate... io ho usato il peperone...

wuuauuuuu.....apperò....veri compliment....... ma tu vivi in malesia?......ma per caso sei uno yogurt alla paprika?

wuuauuuuu.....apperò....veri compliment....... ma tu vivi in malesia?......ma per caso sei uno yogurt alla paprika?      

Ma in Malesia i prezzi sono in dollari USA? Non hanno unamoneta locale?

Aggiungo: e le unità di misura (libbre) sono le stesse degli USA?

Care Dulcinea e Sibilla, ho solo detto che era una ricetta che ho IMPARATO in Malesia, quando ci sono andato per lavoro. E' stato nel dicembre 2004 e ho avuto la fortuna di partire una settimana prima dello spaventoso Tsunami che ha colpito la zona.

Comunque quando ero li avevo comperato molte spezie ed ora le uso ogni tanto.

I pesi e i soldi sono libbre e dollari perche' questa ricetta l'ho fatta in america.

Comunque: la Paprika e' piccante, lo Yogurt e' acido 48.gif

Mica sempre, può essere anche dolce! smile.gif basta aggiungere gli ingredienti giusti!

Solo una Dulcinea come te potrebbe pensare di addolcire uno acido come me... smack.gif

In effetti un italiano che cucina un piatto malese usando ingredienti americani... potrebbe creare un po' di consfusione in chiunque. stordita.gif Grazie a te e a Sibilla per le domande 15.gif

Quando mi azzarderò a farlo credo userò la paprika. Lo yogurt al limone.... Non lo so, è un abbinamento strano. Tu l'hai mai provato? Io ci metterei lo zucchero.

Quando mi azzarderò a farlo credo userò la paprika. Lo yogurt al limone.... Non lo so, è un abbinamento strano. Tu l'hai mai provato? Io ci metterei lo zucchero.  ridere3.gif

Beh, io faccio spesso il filetto di maiale arrosto e, per evitare che si secchi, una volta rosolato lo faccio andare con lo yougurt; alla fine si decompone e rimane una salsa con un fondo bianco; dato che e' comunque acido, a volte lo allungo con un po' di succo di limone. Certo, aumenta l'acidita', ma poi la si puo' contrastare con delle cose dolci (io avevo usato l'uvetta passa...), come cipolle di tropea, pure' di carote...o di piselli...

Ma ti consiglio di provare col curry; ce ne sono di varianti dolci e poco piccanti.

Certo che questi nomi.. Chocolat, Dulcinea... faro' meglio a postare ricette di torte.. fischio.gif

Beh, io faccio spesso il filetto di maiale arrosto e, per evitare che si secchi, una volta rosolato lo faccio andare con lo yougurt; alla fine si decompone e rimane una salsa con un fondo bianco; dato che e' comunque acido, a volte lo allungo con un po' di succo di limone. Certo, aumenta l'acidita', ma poi la si puo' contrastare con delle cose dolci (io avevo usato l'uvetta passa...), come cipolle di tropea, pure' di carote...o di piselli...

Ma ti consiglio di provare col curry; ce ne sono di varianti dolci e poco piccanti.

Certo che questi nomi.. Chocolat, Dulcinea... faro' meglio a postare ricette di torte.. 

Ma no, dai! E' che mi piace il cioccolato. Però nonostante il nick cucino molti piatti salati.

Ma no, dai! E' che mi piace il cioccolato.  sbonk.gif Però nonostante il nick cucino molti piatti salati.  12.gif

Mai provato le tagliatelle al cacao? paura2.gif

Certo che questi nomi.. Chocolat, Dulcinea... faro' meglio a postare ricette di torte.. 

Il mio nick si riferisce a Don Chisciotte, anche se i dolci mi piacciono moltissimo, e si vede sigh! tanto è vero che sono a dieta, doppio sigh! e più sono pasticciati, tipo panna e cose simili, e più mi piacciono! triplo sigh!

Il mio nick si riferisce a Don Chisciotte, anche se i dolci mi piacciono moltissimo, e si vede sigh! paura2.gif tanto è vero che sono a dieta, doppio sigh! cry.gif  cry.gif e più sono pasticciati, tipo panna e cose simili, e più mi piacciono! triplo sigh!

L'ultimo Don Chisciotte che ho visto, questo, di Yates

user posted image

aveva Vanessa Williams come "Dulcinea"

user posted image

Dovresti cambiare il tuo avatar, che sembra un ciccione...