Jump to content
ciliabillia

Pesche ripiene

Recommended Posts

Questa è una ricetta molto semplice, che ognuno può modificare in base... alla propria golosità 12.gif

INGREDIENTI:

4 pesche sode, possibilmente col nocciolo che si stacchi senza fatica

cacao amaro 1 cucchiaio

cioccolato fondente grattuggiato 1 cucchiaio

amaretti 40 gr

vino bianco dolce 1 bicchiere scarso

burro

zucchero 2 cucchiai rasi.

user posted image

Aprire a metà le pesche senza sbucciarle e privarle del nocciolo.Scavare per togliere un poco di polpa, e disporle in una teglia imburrata.

Sbriciolare grossolanamente gli amaretti pestandoli con le mani:

user posted image

Amalgamare tutti gli ingredienti: gli amaretti, la polpa delle pesche spezzettata, il cacao ,il cioccolato grattuggiato (o anche fuso con un fiocco di burro), lo zucchero (anche qui dipende dai gusti.Avendo usato ciocco al 74% non viene dolcissimo, ma secondo me meglio), il vino in quantità tale da amalgamare il composto che deve però risultare piuttosto compatto. Il bicchiere che vedete in foto non l'ho messo proprio tutto.

user posted image

Con questo composto riempire le pesche. Mettere un fiocchetto di burro sopra ad ognuna (volendo spolverizzarle con altro zucchero. Io non l'ho fatto). Versare sul fondo della teglia un paio di cucchiaiate di vino e infornare a 200° per una mezz'ora.

Prima di infornare:

user posted image

E il dolce finito (la foto è pessima, scusate incupito.gif )

user posted image

Dimenticavo: il vino si può sostituire col marsala.

...... Cilia......che pesche slurposissime.......... sbav.gif ......ma non posso..non posso...non posso.... nono.gif

molto invitanti! ..non posso pero´1 perche sono a dieta 2 perche qui le pesche si trovano solo sciroppate al limite qualche albicocca , che te la fanno pagare 1 occhio della testa

l'aspetto cioccolattoso mi attrae, ma l'aspetto fruttoso mi respinge... rolleyes.gif

non so che pensare... nonso.gif

Doll, ho letto della tua repulsione verso la frutta: puoi mangiare solo il ripieno ridere3.gif

Ma proprio non ti piace nessun tipo di frutta?

ma state tutte a dieta??? grr.gif

Finirà che mi ci dovrò mettere pure io, ma non ne ho vogliaaaa: troppe ricette invitanti da provare...troooppi chili da perdere incupito.gif

ma state tutte a dieta??? 

Finirà che mi ci dovrò mettere pure io, ma non ne ho vogliaaaa: troppe ricette invitanti da provare...troooppi chili da perdere

beh dieta ,dieta nn direi, solo la parola : dieta ,mi apre una voragine nello stomaco , sto cercando di mangiare poco e di evitare i dolci

Mi piacciono molto le tue pesche....a casa mia abbondano sempre, quindi le devo provare assolutamente!!!

avevo fatto anche io una cosa simile tempo fa...sono ottime assicuro..cioccolato e amaretti..

Mi piacciono molto le tue pesche....a casa mia abbondano sempre, quindi le devo provare assolutamente!!!

Ara, a noi piacciono moltissimo e credo siano un piatto tipico piemontese.

La cosa più difficile da fare è ... convincersi ad accendere il forno ridere3.gif

Anche se io il forno lo uso molto più d'estate che d'inverno: faccio sempre due o tre cose in anticipo, e poi...mangiamo fuori stordita.gif

Doll, ho letto della tua repulsione verso la frutta: puoi mangiare solo il ripieno ridere3.gif

Ma proprio non ti piace nessun tipo di frutta?

la frutta estiva mi piace, adesso mangio tante percoche però sui dolci nono.gif tranne l'ananas in lattina che ho usato per farcire la mattonellaridere3.gif

Sì, confermo: dolcetto classico piemontese, che ho avuto la fortuna di assaggiare in diverse varianti, tutte home-made

Ottima anche la tua, cilia e si dà il caso che abbia un po' di belle pesche in frigo

Posso solo chiederti se hai qualche suggerimento per sostituire il vino bianco, che non amo particolarmente?

Ara, a noi piacciono moltissimo e credo siano un piatto tipico piemontese.

La cosa più difficile da fare è ... convincersi ad accendere il forno

Anche se io il forno lo uso molto più d'estate che d'inverno: faccio sempre due o tre cose in anticipo, e poi...mangiamo fuori

Anche io non mi tiro mai indietro ad accendere il forno...

Le provo Cilia

Sì, confermo: dolcetto classico piemontese, che ho avuto la fortuna di assaggiare in diverse varianti, tutte home-made  biggrin.gif

Ottima anche la tua, cilia e si dà il caso che abbia un po' di belle pesche in frigo  festa3.gif

Posso solo chiederti se hai qualche suggerimento per sostituire il vino bianco, che non amo particolarmente?

va bene anche il marsala, o il liquore all'amaretto, Tiresia.

Se proprio però sei astemia potresti usare qualche cucchiaiata di succo di pesca: basta solo per ammorbidire un po' il composto con gli amaretti

a me mi ispirano un bel po'....... sbav.gifsbav.gif quel ripieno me lo papperei a cucchiaiate ... sbav.gif

buone le pesche ripiene pure ad un' antidolci come me piacciono!!!

per Coco....ieri ero al trade fair (fiera di tutto cio' che e' commerciabile) ed era bellissima....e c' erano dei banchetti di donuts meravigliosi (vabbe' io ero appena rifocillata di fish & chips quindi ho saltato) domani forse ci rivado, te ne fotografo qualcuno

mai viste e mai mangiate!!bisogna rimediare!

molto invitanti! ..non posso pero´1 perche sono a dieta  2 perche qui le pesche si trovano solo sciroppate  al limite qualche albicocca , che te la fanno pagare 1 occhio della testa :ridere3:

Visto che Stellina ha riportato in luce questo post slurposissimo...approfitto per dire che c'è una mia zia che utilizza anche le pesche sciroppate per farle....a mio avviso con le pesche fresche son tutta un'altra cosa però...in mancanza d'altro...ci si può accontentare....

l'aspetto cioccolattoso mi attrae, ma l'aspetto fruttoso mi respinge... :rolleyes:

non so che pensare... :nonso:

Dol.....provare per credere....provare per credere...

mai viste e mai mangiate!!bisogna rimediare!  

Assolutamente siiiii